Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (3-8 luglio 2017)

Notizie su Bergamo e provincia (3-8 luglio 2017)
Pubblicato:
Aggiornato:

8 LUGLIO

 

1 - Rapina al discount, due fermati | Ottavo colpo in quindici giorni

La banda dei discount colpisce ancora. Ieri pomeriggio alle 14 nuovo colpo, questa volta all’Eurospin di via Bergamo, a Curno. Solita la modalità: un malvivente con casco integrale calzato è entrato armato di pistola e si è fatto consegnare l'incasso (mille euro). Nel giro di 30 secondi è scappato. Si tratta dell'ottavo colpo simile in 15 giorni tra Bergamo, hinterland e Valle Seriana. Per l'ultimo colpo sono stati fermati due italiani sulla cinquantina: uno è stato preso a Treviglio, l’altro a Nese di Alzano Lombardo.

2 - Protesta dei giudici di pace: proclamate tre settimane di astensione

Dopo una settimana di protesta a marzo e quattro di astensione a maggio, le cose non sono cambiate. Per questo i giudici di pace di Bergamo - "in 5 facciamo il lavoro di 21", sostengono - tornano in lotta proclamando altre tre settimane di astensione: hanno iniziato il 3 luglio e proseguiranno fino al 23. Dovrebbero saltare circa 600 fascicoli civili.

3 - Fioccano i bocciati a Pesenti e Galli. Al Sarpi i primi della classe

L'anno scorso il record di promozioni fu del Falcone. Quest'anno c'è il sorpasso ad opera del Sarpi (80 per cento di promozioni a pieno titolo). Dove invece le cose vanno peggio, per quanto numero di bocciature, è in via Gavazzeni e dintorni: Pesenti e Galli sono infatti i due istituti più severi in questo senso (circa il 15 per cento del totale i respinti).

4 - Colto da shock anafilattico a Spinone: paura e trasporto in ospedale

Per la puntura di una vespa è stato colto da shock anafilattico. E' accaduto ieri a Spinone a un 54enne della zona. Stava lavorando nella ditta San Carlo, dedita all'mbottigliamento di acqua e bevande. Sulla strada del ritorno a casa si è fermato al ristorante Da Pacio, dove lavora la sorella. Poi il trasporto in ospedale.

5 - La febbre delle vecchie poltroncine contagia anche al Nuovo

La passione per il vintage non conosce fine. Se poi ci si può portare a casa un piccolo pezzo di storia (e cultura) locale a prezzo modico, meglio ancora. Così, dopo le poltroncine rosse del Donizetti, anche quelle verdemare dell'ex cinema Nuovo sono andate a ruba. Parliamo di circa 500 poltroncine: ieri mattina quanti ancora non erano riusciti ad aggiudicarsene una si sono messi in fila con largo anticipo sull’ora annunciata. Così anche le ultime 200 hanno trovato casa.

 

7 LUGLIO

 

1 - Cretti, condizioni critiche ma stabili. Coma indotto e prognosi riservata

Restano critiche le condizioni della ciclista bergamasca Claudia Cretti, 21 anni, caduta ieri a 90 km/h al Giro d’Italia femminile. Questo il bollettino medico diffuso dall’ospedale di Benevento dov’è ricoverata: «Nell'incidente la signorina Cretti ha subito un trauma cranico grave le cui lesioni (contusioni multiple ed ematomi) si sono manifestate, ai controlli Tac seriali immediatamente eseguiti dall'evento, rapidamente evolutive. Pertanto è stata in urgenza sottoposta, nel pomeriggio di ieri, ad intervento neurochirurgico di estesa "decompressione osteodurale" sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra. Attualmente la paziente è ricoverata in Neurorianimazione in condizioni neurologiche critiche ma stabili ed è sottoposta, tra l'altro, a trattamenti specifici per la prevenzione del danno secondario neurologico come il coma farmacologico e la ipotermia indotta. La pressione intracranica monitorata in continuo risulta al momento sotto controllo. Dalle ulteriori indagini eseguite non risultano altre lesioni degne di nota se non la frattura della clavicola destra. A circa 24 ore dal drammatico evento le condizioni di Claudia se pur stabili permangono critiche e preoccupanti e la "prognosi" resta riservata».

2 - Acido al volto all'architetto di Treviglio, forse una storia di prostituzione

È un architetto bergamasco di 43 anni - Andrea Possenti, di Treviglio - l'uomo aggredito con l'acido ieri pomeriggio in via Città di Fiume, a Milano, nel centralissimo quartiere di Porta Venezia e in pieno giorno. Erano passate da poco le 15.30 e il professionista aveva appena parcheggiato la sua Audi. La ricostruzione di quei momenti è ancora in fase di accertamento da parte della Squadra Mobile ma tra le certezze c'è una bottiglietta di acido trovata sul luogo, un dettaglio che lascia ipotizzare un'aggressione non casuale. A lanciare il contenuto contro l'uomo sarebbero state due persone, due sudamericani. In particolare, gli investigatori hanno fermato un brasiliano che vive in zona. Gli inquirenti indicano tra le possibili cause dell’aggressione una storia di debiti o comunque «motivi di interesse». L’aggressore ha riferito agli agenti che aveva una relazione con la vittima e che lui lo costringeva a prostituirsi con altri per incassare i soldi delle prestazioni, con la minaccia di diffondere online foto private.

3 - Nell'ex uovo niente ristoranti, forse un resort

Una sicurezza c'è già da alcune settimane per l'ex cinema Nuovo di Largo Belotti: a piano terra arriverà uno store Conad con prodotti d'alta qualità ed eventi culinari e non solo. Niente ristoranti, invece, mentre resta aperto il progetto di un resort di lusso all'ultimo piano dello stabile, con affacci su Città Alta.

4 - Diretta streaming all'Oriocenter per l'abbraccio della Presolana

Capicordata in azione, nel più grande shopping mall d’Italia, per iniziare a condividere immagini ed emozioni dell’impresa montana da Guinness: la “Cordata della Presolana”. Il grande e simbolico abbraccio alla “Regina delle Orobie” andrà in scena domenica 9 luglio in Presolana e in onda, per tutti, grazie a una diretta streaming offerta da Oriocenter dalle 10 del mattino.

5 - Tra domani e domenica il verdetto Unesco sulle mura bergamasche

Tra poche ore sapremo se le mura venete di Città Alta (e quindi tutto il borgo storico) potranno fregiarsi di titolo di Patrimonio dell'Umanità. La delegazione bergamasca è infatti già a Cracovia per sapere se i documenti presentati hanno raggiunto lo scopo. C'è ottimismo, ma giustamente si cerca di non anticipare una notizia per non rischiare l'inattesa delusione. Si pensa intanto già a i festeggiamento, con bandiere in centro e giochi di luce.

6 - Un'auto prende fuoco a Osio Sotto, intervento dei vigili del fuoco

Auto completamente distrutta dalle fiamme a Osio Sotto. Il rogo è scoppiato stamattina a Osio Sotto, in via Gorizia. Tutte da accertare le cause; la buona notizia è che non ci sono feriti. Indispensabile l'intervento dei vigili del fuoco che sono intervenuti per spegnere l’incendio. La colonna di fumo è stata vista a chilometri di distanza

7 - Lavori stradali settimana prossima: al via nuove asfaltature in diverse strade cittadine

Al via nuovi lavori la prossima settimana in diverse zone della città. Al Villaggio degli Sposi si interviene per completare la realizzazione della Zona 30: verrà posta infatti una barriera mobile che impedirà l’accesso ai veicoli durante il periodo scolastico, andando così a garantire la ZTL. Nella giornata di martedì 11 luglio, dalle 08.00 alle 19.00, in via Don Vavassori all’intersezione con via Guerrazzi sarà istituito il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata nella prossimità dell’area di cantiere. Questi lavori rientrano nel progetto di accrescimento della sicurezza sui percorsi casa-scuola. Nuove asfaltature arriveranno in diverse vie della città, comportando anche qui modifiche alla viabilità tra il 4 e il 29 luglio. In via Madonna del Bosco (nel tratto tra via Astino e via Sombreno), in via Astino (nel tratto tra via Madonna del Bosco e via Ripa Pasqualina), in via Pelabrocco (nel tratto tra viale Vittorio Emanuele II e il civico n.71) vigeranno il divieto di sosta e il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei soli residenti compatibilmente con l’andamento del cantiere. In via SS Maurizio e Fermo (nel tratto tra via Ghislandi e via Serassi), in via Ghislandi (nel tratto tra via SS Maurizio e Fermo e via Fratelli Bronzetti) e in via Fratelli Bronzetti (nel tratto tra via Ghislandi e via Suardi/via Corridoni) vigeranno il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata e il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati dove necessario per l’esecuzione dei lavori.

8 - Scegli il film che vorrai vedere sul grande schermo la prossima stagione

Torna anche quest'anno l'originale iniziativa del cinema Conca Verde che permette agli utenti di scegliere un film da vedere (se sarà votato dal pubblico) sul grande schermo. Entro il 21 agosto tutti sono invitati a proporre all’interno dell’evento Facebook «Scegli il film - Il mio cinema» titoli di film che vorrebbero fossero proiettati. Si tratta poi di ottenere il maggior numero di «mi piace». Sono previsti anche biglietti d’ingresso omaggio per i finalisti.

 

6 LUGLIO

 

1 - Giro d’Italia donne, Claudia Cretti | in prognosi riservata: caduta a 90 km/h

Grave incidente per Claudia Cretti al Giro d’Italia donne: la 22enne bergamasca è ora ricoverata in ospedale a Benevento, in prognosi riservata. Le sue condizioni sono molto gravi e si temono danni cerebrali. Nelle prossime ore la formazione della lombarda fornirà aggiornamenti sulla triste vicenda. Secondo le prime ricostruzioni, la ragazza sarebbe caduta durante la settima tappa Isernia-Baronissi, in discesa a una velocità sostenuta, circa 90 km/h, e avrebbe battuto la testa contro il guard-rail.

2 - Ecco l'orologio che portava al polso l'uomo trovato morto in Castagneta

Gli inquirenti hanno diffuso la foto dell’orologio rosso, l’unico vero segno distintivo dell’uomo trovato senza vita in un bosco in Castagneta. Come da prime indiscrezioni, l'uomo non sarebbe stato sottoposto a violenza. Al momento del ritrovamento, risulta essere deceduto da circa una settimana.

3 - Bossetti, la difesa tira in ballo il caso O.J. Simpson

Oltre ogni ragionevole dubbio. È su questo che punta la difesa di Bossetti, convinta che l'accusa in sostanza si sia basata solo su «falsità, suggestioni ed emozioni». L'avvocato Salvagni ha ricordato le parole di un giudice della giuria che assolse negli Usa O.J. Simpson, il quale ha detto in sostanza di essere «convinto che fosse stato lui, ma non c'erano le prove». «Noi siamo sereni che non è Bossetti l'imputato colpevole - ha detto Salvagni - ma voi non dovrete giudicare con la pancia altrimenti non arriveremo mai a una sentenza giusta».

4 - Contrasto allo spaccio di droga. Altro arresto della polizia locale

Continua l’impegno della Polizia Locale nel contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree delicate della città: una nuova azione di controllo ha ieri mattina condotto all’arresto di S.L., 27enne con precedenti penali, nell’area di piazzale Marconi. Gli agenti hanno rinvenuto uno zaino appoggiato alle rastrelliere per biciclette del piazzale: in quel momento S.L. ha iniziato a urlare e si è lanciato verso di loro in modo scomposto, togliendosi la maglietta con fare aggressivo. Gli agenti hanno cercato di calmarlo. L’uomo li ha dapprima strattonati, poi ha lanciato a terra dei pacchetti azzurri tirati fuori dalle proprie tasche ed è scappato. La sua fuga è durata pochi metri: gli agenti lo hanno raggiunto, immobilizzato e arrestato. Nei sacchetti di plastica sono stati rinvenuti 9 grammi di hashish. S.L. è stato portato in Questura, dove gli sono stati contestati i reati di violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate; veniva inoltre deferito in stato di libertà per false attestazioni a pubblico ufficiale. Sarà processato questa mattina per direttissima.

5 - Maestro pedofilo: risarcimenti per un milione a 6 bambini, ma paga lo Stato 

Abusi su sei bambini nella scuola Terzi di Palosco da parte di un maestro, arrestato nel 2012. Ora il tribunale dei minori di Brescia ha disposto il risarcimento di un milione di euro in totale per le famiglie dei 6 bambini coinvolti. Soldi che però il maestro pedofilo non ha. Per questo motivo il risarcimento sarà a carico dello Stato: le violenze sono infatti avvenuta all'interno di una struttura che fa capo al ministero.

6 - Due rapine in quattro giorni alle poste di Lallio

Sono giorni di fuoco per la sicurezza a Lallio. A Preoccupare sono le rapine. L’ufficio postale lungo via Provinciale, giusto per fare l'esempio più eclatante, è stato preso d'assalto due volte in quattro giorni. Ieri mattina poco dopo le 11 due uomini, bergamaschi nell'accento, armati di pistola (uno solo, in realtà), hanno minacciato un’impiegata e si sono fatti consegnare 500 euro prelevati dalla cassaforte sul retro. Dopodiché sono fuggiti su una vespa nera.

7 - Profughi oltre quota 2.700. Sono 350 solo al Gleno

Continua a crescere anche da noi il numero dei richiedenti asilo. Negli ultimi quattro mesi, in provincia di Bergamo, ne sono arrivati quasi tre al giorno. Oggi in tutto sono 2.762 (solo al Gleno ce ne sono 350) di cui 103 inseriti nel progetto Sprar (l’accoglienza di secondo livello), che da questo mese offrirà altri 27 posti tra Bagnatica, Costa di Mezzate e Montello. Lo scrive oggi il Corriere della Sera Bergamo.

8 - Presentazione del nuovo direttore della Gamec, ma il direttore non c'è

Curiosa presentazione ieri per il nuovo direttore della Gamec nel prossimo triennio: Lorenzo Giusti, già direttore del Man di Nuoro. La curiosità sta nel fatto che Giusti alla presentazione non c'era. Come una festa di compleanno senza festeggiato, in sostanza. Era impegnato nell'allestimento di una mostra a Milano. Non ci sembra una partenza col piede giusto. In ogni modo, ha tenuto banco il vecchio direttore (e lo sarà fino a gennaio), Giacinto Di Pietrantonio, che in 17 anni al timone ha dato peso internazionale all'attività del museo.

 

5 LUGLIO

 

1 - Niente associazione a delinquere. Assolti il Bocia e altri cinque ultrà

La richieste del pm per Claudio Galimberti (Bocia), leader della Curva, e per Andrea Piconese, Giuliano Cotenni, Luca Valota, Davide Pasini e Andrea Quadri è sta respinta dal tribunale di Bergamo: l'accusa di associazione a delinquere cade. I ruoli definiti e le intenzioni votata allo scontro, supportate dal pubblico ministero con le intercettazioni, non hanno quindi convinto il giudice. I sei imputati sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

2 - Escursionista bergamasco muore per malore in Valcamonica

Una gita in montagna funestata da un malore improvviso. Quello che non ha lasciato scampo all'escursionista bergamasco di 75 anni che questa mattina, attorno alle 10, è stato stroncato da un infarto mentre dal Rifugio de Marie, a Volano (circa 1.400 metri di quota), sui monti che dominano Cimbergo, si accingeva a salire verso il bivacco Macherio (2.559 metri). La salma è stata imbragata e recuperata con l'elicottero che l'ha trasferita in volo all'ospedale di Esine. Ora è nella camera mortuaria del nosocomio.

3 - Inaugurata la ciclostazione La BiGi di via Mazzini

Si estende la rete cittadina del bike sharing La BiGi con la nuova ciclostazione Mazzini inaugurata questa mattina nel quartiere Santa Lucia, a pochi passi dal Cup della Clinica Castelli; un primo tassello della futura espansione del bike sharing nell’area di Largo Barozzi, prevista nell’accordo di Programma per il recupero dell’ex Ospedali Riuniti di Bergamo. La nuova ciclostazione è composta da 7 colonnine e 10 biciclette ed è stata realizzata grazie al contributo messo a disposizione dall’Istituto Diocesano nell’ambito della convenzione con il Comune di Bergamo in relazione al parcheggio di via S. Antonino. Il servizio di bike sharing, gestito da Atb Mobilità, raggiunge con la nuova ciclostazione di via Mazzini il traguardo di 23 stazioni, 293 cicloposteggi per un totale di 160 biciclette a disposizione dei circa 1.180 abbonati attivi su un totale di circa 5.100 adesioni dall’avvio del servizio nel 2009.

4 - Cadavere ritrovato nel bosco in via Castagneta

Non ha ancora un nome il cadavere che ieri, attorno all'ora di pranzo, è stato rinvenuto da due passanti nel bosco attorno a via Castagneta, a una cinquantina di metri dal primo tornante che porta in Città Alta. Era in mezzo alla vegetazione: ad attrarre i passanti l'odore acre proveniente dal corpo. Probabilmente è morto in seguito a una caduta: non sono stati riscontrati infatti segni di violenza.

5 - Altri due colpi ieri per il rapinatore dei discount

Sta esagerando il bandito che da un paio di settimane colpisce discount a ripetizione, sempre con la stessa modalità. Verrà preso, perché ormai l'allerta è alta. Ieri ha messo a segno altri due colpi. quindi il totale sale a sette. Italiano, accento bergamasco, si muove a bordo di uno scooter scuro. Alle 15 ha fatto irruzione nel supermercato Md di via Camozzi a Nembro: minacciando la cassiera con una pistola, si è fatto consegnare 500 euro, poi è fuggito. Alle 17 nel mirino l'Md di via Buttaro a Bergamo, nella zona di Redona. Presi i circa mille euro dell’incasso.

6 - Incidente in un cantiere di Monterosso, rischia di perdere un piede

Un travetto sul quale stava lavorando, a fianco del lato ascensore, ha ceduto e lui è caduto per 4 metri. È stato trasportato d’urgenza alle Gavazzeni di Bergamo e rischia di perdere un piede G.S., 65enne operaio di una azienda edile. L'incidente ieri mente stava lavorando al cantiere di un palazzo al confine tra i quartieri di Monterosso e Valtesse, in via Alessandri al civico 3.

7 - Riqualificazione del centro, depositati i progetti

Oggi scade il termine di presentazione dei progetti di riqualificazione del centro piacentiniano. Tra le proposte presentate ne saranno scelte cinque a cui da settembre sarà chiesto un approfondimento con scala architettonica. La proclamazione del vincitore è prevista per febbraio del prossimo anno. I progettisti dovranno focalizzarsi in particolare sulla rinascita di piazza Dante e del Quadriportico da una parte, del Sentierone e di azza Cavour dall’altra.

8 - Da Bergamo una start up che propone alla vendita al dettaglio secondi piatti cotti sottovuoto

Da Bergamo nasce Pronto e Sano, una start up che propone alla vendita al dettaglio secondi piatti cotti sottovuoto a bassa temperatura, veloci da preparare (pochi minuti), sani, gustosi e dall'alto valore nutrizionale e con ridottissimo scarto. Un'idea di Matteo Breda che, abbandonata la sua formazione da tecnico informatico, diventa chef presso ristoranti stellati e oggi chef imprenditore brevettando una macchina ad hoc per la cottura sottovuoto delle sue ricette.

 

4 LUGLIO

 

1 - Lara Magoni: test del capello nelle scuole della Lombardia

Test del capello nelle scuole della Lombardia contro l’uso delle droghe. È la proposta che arriva in Regione attraverso l'interrogazione urgente indirizzata all'assessore al Welfare Giulio Gallera, presentata da Lara Magoni, consigliere regionale del gruppo Maroni presidente - Lombardia in testa, membro della commissione Sanità. «I dati sul consumo di droga da parte dei giovani delineano uno scenario davvero inquietante - dice la consigliera - e questo ci porta a pensare alla necessità di mettere in campo azioni mirate al contrasto anche all'interno degli istituti scolastici. Sono convinta che la prevenzione, soprattutto se attuata in ambito scolastico, sia lo strumento più valido ed efficace per contrastare il fenomeno».

2 - Macelleria islamica base di spaccio, droga diretta a Bergamo

A conclusione di un’indagine lunga due anni la Guardia di Finanza di Desenzano del Garda ha eseguito 14 provvedimenti emessi dal Gip di Brescia: 12 arresti in carcere, uno ai domiciliari e un divieto di dimora nel capoluogo lombardo. L’inchiesta ha fatto luce su un maxi giro di spaccio tra Brescia, Milano, Mantova e Bergamo con base logistica in una macelleria islamica ad Isorella gestita da due fratelli. Gli arrestati sono cittadini nordafricani. Il gruppo dopo aver scoperto delle telecamere all’interno della cella frigorifera della macelleria ha cambiato punto d’appoggio. Complessivamente avrebbero spacciato 5 chili di cocaina e un chilo di hashish con incassi superiori ai 450 mila euro.

3 - In via Baioni nasce un vero e proprio ospedale veterinario

La struttura veterinaria dei Dottori Micaletto e Gamba, da anni in via Baioni 25/A, a Bergamo, è diventata ospedale. «Gli spazi di lavoro sono stati ampliati con criteri di ergonomia e scelte finalizzate al comfort per pazienti e clienti. L’investimento tecnologico ci ha consentito di munirci di strumentazione all’avanguardia capace di soddisfare le esigenze diagnostiche dei nostri pazienti e di quelli riferiti», si legge sui social della struttura.

4 - Via l'edera da un palo della luce. Giardiniere 28enne muore folgorato

Tragico incidente sul lavoro ieri in via Colle dei Roccoli. Fabio Mussetti, giardiniere 28 enne che abitava a Bruntino di Villa d’Almè, stava rimuovendo l’edera da un palo della luce. Ha toccato un cavo a 380 volt e per lui non c’è stato nulla da fare: è morto poco dopo essere stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Lascia nel dolore i genitori e due fratelli.

5 - Ciclisti contro balzello di cemento, caduta rovinosa stamattina

Stamattina verso le 10 un gruppo di ciclisti amatoriali è incappato in un brutto incidente sulla pista ciclabile di Fara Olivana, nella Bassa. Il primo del gruppo si è trovato di fronte un balzello di cemento che c’era in mezzo alla carreggiata e lo ha evitato di scatto. I tre che lo seguivano, invece, non sono riusciti ad evitarlo: lo hanno preso in pieno e sono caduti rovinosamente a terra. Ferito gravemente un 82enne di Romanengo, in provincia di Cremona: per lui forte trauma cranico e un trasporto d'urgenza con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo.

6 - Città Alta, giro di multe alle auto in sosta vietata a Sant'Agostino

GiroMura, come si chiama quest'anno l'unione dei due estivi dentro il parco Sant'Agostino e agli spalti di San Michele, nel weekend si è trasformato in giro di multe. Cento quelle staccate dagli agenti della polizia locale. E del resto basta fare un giro una sera qualsiasi alla Fara per capire che il numero degli abusivi della sosta sia fuori controllo, a tal punto da rendere pericolosa la circolazione nei pressi dell'ex chiesa, visto il gran numero di auto a bordo carreggiata, con ruote nell'erba.

7 - In città impazza la moda delle poltroncine: a ruba anche quelle del Nuovo

Dopo il grande successo della vendita delle vecchie poltroncine del Teatro Donizetti, poltroncine in vellutto rosso, stesso destino per quelle verdemare dell'ex Nuovo di Largo Belotti (che diventerà un punto di degustazione Conad). Le prime trecento sono infatti già state cedute a offerta libera (il ricavato ottenuto dalle offerte verrà interamente devoluto alla mensa dei Frati cappuccini). Ne mancano duecento: chi è interessato può rivolgersi all'ex cinema la mattina di venerdì, dalle 9.30.

8 - 17enne della Bassa ricoverata per meningite al Papa Giovanni

Ricovero in ospedale, al Papa Giovanni XXIII, in seguito alla diagnosi di una meningite batterica  per un ragazzo di 17 anni originario della Bassa Bergamasca. I primi sintomi risalgono a una decina di giorni fa. Il ragazzo, ricoverato ieri, non è comunque mai stato in pericolo di vita, ma l’Ats (ex Asl) ha fatto scattare la profilassi per tutte le persone che erano entrate in contatto con lui, ovvero i suoi familiari e una trentina di persone del Centro ricreativo estivo che frequenta.

 

3 LUGLIO 

 

1 - Goletta dei laghi, i dati dell'Iseo. Inquinati sei campioni su nove

La Goletta dei Laghi di Legambiente ha passato in rassegna alcuni punti del lago d'Iseo. E i risultati delle analisi sui campioni prelevati non sono confortanti: sei su nove sono inquinati. Sulla sponda bergamasca risultano fortemente inquinati i campioni prelevati alla foce del Borlezza a Castro e della foce dell'Oglio a Costa Volpino. Si rileva un miglioramento rispetto al monitoraggio del 2016 per quanto riguarda il canale presso la spiaggia Bar delle Rose nel comune di Costa Volpino e la foce del torrente Rino nel comune di Tavernola Bergamasca, ora entro i limiti di legge.

2 - Dipendente di un pub morta al lavoro: 46 anni, due figli

«Ciao Jolie, un grandissimo bacio da parte di tutti. Ti vogliamo bene…. Ragazza dal carattere burlone questo è stato proprio un brutto scherzo. Ciao». Così ha scritto il Cocchia’s pub di Romano di Lombardia sulla propria pagina Facebook, per ricordare Angela Tomasoni. Dipendente storica, mamma di 46 anni, è stata trovata senza vita, colpita da malore, nel bagno del locale alle 14.30 di ieri.

3 - Parcheggio della Fara, chiesto un anno e mezzo per Pierluca Locatelli

Mentre i lavori per il parcheggio alla Fara stanno per ricominciare (salvo sorprese), il processo nei confronti di Pierluca Locatelli, l’imprenditore accusato di discarica abusiva in quel cantiere (crollato), ma anche in un terreno a Carvico e in un altro a Villa d’Adda.va avanti. In tribunale ha parlato un consulente della difesa, Francesco Melidoro, che ha smontato la perizia commissionata dal gup. Il pm ha chiesto una condanna a un anno e mezzo.

4 - Troppi treni dei pendolari soppressi, Codacons Bergamo presenta esposto

I fatti di queste settimane denunciano un tasso di soppressioni dei treni mai visti prima nella storia di Trenord, tranne che a dicembre 2012 quando il sistema collassò. «È veramente dell’afa o forse più un affanno, dovuto a una continua rincorsa di problemi mai risolti? - scrive Codacons Bergamo -. Le soppressioni di queste settimane avvengono a seguito di una serie inaccettabile di disservizi – in progressivo e costante peggioramento – che ricordano ai più la débâcle di dicembre 2012, tristemente famosa per essere stata una delle peggiori pagine della storia di Trenord, con la differenza che la crisi acuta di tale periodo era stata innescata dalla congiuntura di eventi tecnici e politici mentre oggi è figlia di una gestione dell’azienda dai discutibili risultati. Il primo problema è l’indisponibilità dei treni per evidente inadeguata e insufficiente manutenzione. La motivazione sempre invocata dell’età vetusta del materiale rotabile è inconsistente. Il secondo problema strutturale, addirittura più grave del precedente che viene usato per mascherarne la portata, è l’indisponibilità cronica di personale viaggiante che si fa immancabilmente evidente nei tradizionali periodi di vacanza, come i giorni di Natale 2016 o il primo gennaio 2017, con picchi di cancellazioni che non possono essere attribuite ai guasti e ad un’azienda sana. Il Codacons presenta esposto alla Corte dei Conti e al Ministero dei Trasporti al fine di verificare la corretta gestione delle infrastrutture ferroviarie e per ottenere una ottimizzazione della manutenzione e funzionalità dei trasporti ferroviari.

5 - Dalmine, lite in strada tra sinti per un matrimonio

Caos a Brembo di Dalmine ieri per un matrimonio: è scattata una rissa tra sinti che ha costretto all'intervento numerose pattuglie dei carabinieri: almeno sette quelle intervenute sul posto a scopro precauzionale. Il litigio si è consumato fra via Papa Pio XII e via Bastone. Una trentina le persona coinvolte, ma non si segnalano feriti gravi.

6 - «Cure ospedaliere eccellenti? D’estate un po’ meno»

Federconsumatori Bergamo ritiene «che i cittadini abbiano il diritto di indignarsi di fronte a notizie che riguardano ingiustificate limitazioni alla cura della salute». In presenza di liste d’attesa troppe volte infinite – scrive l’associazione - riteniamo sbagliata, perché penalizzante verso gli ammalati, la decisione di ridurre (tagliare) il numero degli interventi programmabili e dei posti letto nelle strutture sanitarie nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Ridurre gli interventi significa protrarre le condizioni di malattia delle persone. Ridurre gli interventi significa, anche, non utilizzare le strutture (in particolare le sale operatorie) al meglio delle potenzialità e sprecare risorse pubbliche per “permettere al personale di fare le vacanze”. Non è comprensibile che in fase di programmazione non si possano organizzare 15 giorni di ferie del personale, su un arco di quattro mesi, senza necessariamente incidere sulle prestazioni dovute agli ammalati. Ad Ats, Regione Lombardia e responsabili delle diverse Asst, Iob, cliniche e case di cura si chiede maggiore senso di responsabilità a tutela del diritto alla salute dei cittadini».

7 - Piazza Carrara: lavori in corso divisi in tre fasi

Si apre il cantiere per la riqualificazione di Piazza Carrara: a qualche mese dall’approvazione e dalla presentazione alla città del progetto vincitore (e a pochi giorni dalla conclusione dei lavori di Uniacque sulla piazza) domani partirà il cantiere sulla piazza. La durata complessiva dei lavori sarà di circa 5 mesi (per la prima fase sono previsti due mesi), e l’importo complessivo dei lavori è di 600 mila euro. Per riqualificare Piazza Carrara, su cui si affacciano l’Accademia Carrara e la Gamec, il Comune di Bergamo aveva lanciato un bando pubblico che si è aggiudicato il gruppo di giovani architetti Hut Creative rappresentati da Andrea Borghi (classe 1988, di Montespertoli – Firenze). La soluzione è semplice ed elegante: il progetto propone infatti una nuova pavimentazione, che va di fatto a collegare l’Accademia Carrara alla Gamec, mantenendo le alberature presenti e realizzando uno spazio che può venire incontro a esigenze e funzioni diverse, a servizio delle istituzioni culturali e dei residenti della zona. Una soluzione quindi «soft», che lavora sulla pavimentazione e tiene conto della qualità monumentale degli edifici che insistono sulla piazza. I lavori saranno effettuati in tre fasi, che interesseranno rispettivamente il lato ovest di Piazza Carrara e Via della Noca, il lato est della piazza (il lato dell’Accademia), e infine Via San Tomaso. La prima fase di intervento, che partirà appunto martedì 4, durerà un paio di mesi e comporterà una modifica della viabilità sull’area: Via della Noca sarà accessibile solo ai residenti esclusivamente da Via Pignolo, e nei tratti interessati dai lavori sarà vigente il divieto di transito a tutti i veicoli (in alcuni tratti, opportunamente segnalati, la via sarà accessibile ai residenti); in Via Pignolo limite di velocità 30km/h. Via San Tomaso sarà percorribile dai residenti sia in entrata che in uscita, con due semafori (uno nella piazzetta del Delfino e l’altro nella via stessa) a disciplinare i passaggi.

8 - Operazione di cattura lepri sul sedime dell'aeroporto di Bergamo

Ieri, nell’area erbosa del sedime aeroportuale di Orio al Serio, è stata effettuata una battuta di cattura di lepri con il supporto di personale dell’Ambito Territoriale Caccia (Atc) della Pianura Bergamasca con sede a Caravaggio e delle guardie venatorie volontarie della Provincia di Bergamo. Prelevati 19 esemplari che sono stati inanellati per essere liberati successivamente nelle aree di ripopolamento della pianura bergamasca. L’operazione è stata programmata e predisposta da Sacbo per ottemperare alle normative Enac, concernenti l’attività di prevenzione di possibili impatti mediante l’allontanamento di animali selvatici dalle zone interessate dal movimento degli aerei. Durante le operazioni di cattura delle lepri, l’attività aeronautica si è svolta regolarmente, senza interruzioni né limitazioni al traffico.

Seguici sui nostri canali