Movida che si rinnova

Bergamo Balla quest'anno mangia Giovedì sera anche lo street food

Bergamo Balla quest'anno mangia Giovedì sera anche lo street food
Pubblicato:

All'inizio l'idea del giovedì all'aperto era sembrata una boccata d'aria fresca per una città dove gli eventi di festa sotto le stelle si contavano sulle dita di una mano. Oggi, fortunatamente, la città è molto più vivace che in passato. Pure troppo, diranno alcuni residenti delle zone più «calde», magari in Borgo Santa Caterina o a ridosso degli estivi. Ecco perché quella movida del giovedì nata sotto l'Amministrazione Tentorio aveva bisogno di un po' di rinnovamento. Che con l'arrivo di Gori c'è stato: dare un tema a quelle notti bianche, è stata l'idea, puntato soprattutto sulla danza (e, saltuariamente, sulla moda). Ma ora anche quel modello mostra qualche crepa. Così quest'anno si aggiusta ancora un po' il tiro: il primo appuntamento di giovedì 6 luglio sarò sempre a tema ballo, ma con un apporto sostanzioso (e calorico) dello street food, cornice ormai immancabile di ogni kermesse all'aperto che voglia stare al passo coi tempi.

Movida-Photo-Devid-Rotasperti-3
Foto 1 di 4
Movida-Photo-Devid-Rotasperti-44
Foto 2 di 4
Movida-Photo-Devid-Rotasperti-52
Foto 3 di 4
Movida-Photo-Devid-Rotasperti-58
Foto 4 di 4

Il format. Il centro città sarà chiuso alle auto (dalle ore 20.00 alle 00.30) e animato a ritmo di musica con balli e danze, mentre gli esercenti del centro offriranno esposizioni, musica e laboratori vari. Successivi appuntamenti, la settimana seguente, giovedì il 13 luglio, poi il 27 luglio e il 21 settembre. I numerosi gruppi di danza, le performance proposte da moltissime scuole e le animazioni trasformeranno il centro in una grande pista da ballo, dove residenti e visitatori potranno scegliere tra hip hop, dimostrazioni di ballo latino americano, danze popolari e tradizionali, tango e milonga. Gruppi di balli latino americani si esibiranno da Viale Roma a via Tiraboschi, fino a Largo Medaglie d’Oro e via Zambonate. In via Tiraboschi avremo il Folk, al Quadriportico esibizioni di Tango argentino. Il palco dove si esibiranno le scuole di danza classica, moderna e hip hop quest’anno sarà posizionato in Piazza Vittorio Veneto. In Piazza Matteotti durante l’intera serata una particolare esibizione di tessuti aerei e acrobatica su carrelli elevatori e la possibilità di provare l’esperienza della Silent Disco.

Cibo da strada. Da quest’anno, come anticipato, anche lo street food sarà presente durante la serata e interesserà Largo G.M. Gavazzeni e Piazza Matteotti dove, a fianco dell’Associazione Paolo Belli, che come sempre grazie alla somministrazione sostiene la raccolta fondi dedicata alla lotta alle leucemie, saranno presenti alcuni truck di cibi etnici. Anche quest’anno la Torre dei Caduti in Piazza Vittorio Veneto resterà aperta al pubblico dalle 20.30 alle 00.00 (ingresso gratuito fino ai 18 anni - adulti € 3 cad.) favorendo l’ingresso e la visita al monumento.

 

PROGRAMMA

 

Palco – Piazza Vittorio Veneto
DANZA CLASSICA, MODERNA, HIP HOP
ESPOSIZIONE AUTO
Nuova Gamma Renault Crossover
In collaborazione con Oberti S.p.A.

Piazza Matteotti
TESSUTI AEREI E ACROBATICA
Jump Academy in collaborazione con Selini Group
DJ SET & SILENT NIGHT EXPERIENCE
In collaborazione con B&O Bergamo

STREET FOOD
Associazione Paolo Belli
Largo Gavazzeni

STREET FOOD
Eskimo Pastry Food Truck
The Meat Ball Family
Giamilla Bakery
Piada on the Road

Quadriportico
TANGO
CSC Anymore-Davide Mosconi
Bruno Calvo e Elena Rota
Marco Palladino e Lara Carminati
Mitica Milonga
Tango Bergamo El Ultimo Tren
Tango Pasion
Tango Tambièn

Via Roma
DANZE LATINO-AMERICANE
Ritmo de Cuba

Via Tiraboschi
DANZE POPOLARI
La Compagnia Del Re Gnocco
DANZE LATINO-AMERICANE
Es Pujols

Largo Medaglie d’Oro
DANZE LATINO-AMERICANE
Latin Space

Via Zambonate
DANZE LATINO-AMERICANE
Dance on rythm

Piazzetta Santo Spirito
MUSICA DAL VIVO
Sabor de Cuba

INFO UTILI
Aggiornamenti costanti sul sito www.bergamoballa.it e sulla pagina Facebook Bergamoballa

Seguici sui nostri canali