Fino a domenica 9 luglio

Arte, sport, musica e un Mundialito I prossimi appuntamenti al Goisis

Arte, sport, musica e un Mundialito I prossimi appuntamenti al Goisis
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il lungo viaggio nell'estate del Goisis, l'estivo situato nell'area verde esterna all'omonimo parco e che, di settimana in settimana, sta conquistando sempre più bergamaschi (e non solo). Anche oggi facciamo il punto dei tanti appuntamenti dei prossimi giorni, tra arte, sport e musica, senza dimenticare la sempre presente area culinaria, che regala grandi soddisfazioni. Ma vediamo un po' che ci aspetta.

 

Mercoledì 5 luglio

Dalle 19 alle 20.30: continuano gli appuntamenti con lo yoga a firma dell'Associazione Ananda. Non c'è niente di meglio che di un po' di movimento all'aria aperta per ritrovare la pace.

Dalle 19 alle 22: spazio all'arte con un nuovo appuntamento a firma GAMeC: "Che quadro sei?". L'artista ed educatrice museale Clara Luiselli ci condurrà attraverso le opere della Collezione Permanente del museo per farci scegliere un'opera in cui riconoscerci, conoscerne i segreti e ascoltare quali assonanze tra noi e l'autore emergono da una lettura delle immagini. Un modo veramente diverso e unico per scoprire qualcosa in più su noi stessi.

 

Giovedì 6 luglio

Ore 22: spazio alla musica con il dj set vintage rock del grande Beppe De Caro che ripercorre i mitici Anni '50 e '60 con il meglio del rock'n'roll di quell'epoca.  Anima dei Ralph Durante f.c. e prima dei Fishkids, regista di successo (In braccio a Rita e C'era un fienile) e autore del fotofumetto Lui Lei Laltra in uscita a settembre, solo per una sera Beppe De Caro delizierà tutti noi con una playlist di vinili in salsa rock'n'roll sotto lo pseudonimo di Vinnie Barbarino.

 

Venerdì 7 luglio

Dalle 16.30 alle 18.30: bellissimo laboratorio gratuito rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni intitolato "Guarda! Un cuoco!". Dopo aver letto un libro, i piccoli protagonisti di questo evento vestiranno i panni dei cuochi e cucineranno (ma soprattutto giocheranno) realizzando prelibati dolci al sapore di cioccolato, vaniglia, limone, ma anche pizze colorate e tartine. Il tutto, però, con della divertente pasta colorata e profumata.

 

Sabato 8 luglio

Dalle 19: stage gratuito di danze popolari del Sud Italia. Il modo migliore per prepararsi alla fantastica serata che prenderà il via poco dopo...

Ore 21.30: i Briganti portano sul palco, dal vivo, tutta la loro energia e il loro ricco repertorio di musiche dal Meridione: pizziche, tarantelle, tammuriate, canti di lotta e di amore. I Briganti nascono nel novembre del 1999 a Milano, dando una "casa" a musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia. Negli anni, alla formazione iniziale (composta da voce, tammorra, chitarra e violino) si sono aggiunti e alternati tanti musicisti, arricchendola di espressioni anche grazie all'uso di diversi strumenti musicali, sia legati alla tradizione popolare che ad uno sviluppo moderno. Energia, passione, carica coinvolgente: sono queste le caratteristiche che fanno dei Briganti uno dei gruppi più apprezzati dell'ambiente folk milanese e non solo, tanto da appassionare a questo genere centinaia di persone al di fuori dell'ambiente. Questo anche grazie all'attività del gruppo di ballo che li accompagna e che propone uno spettacolo di danza e animazione durante i loro concerti. Oltre a numerosi concerti live nei più disparati locali, il gruppo vanta anche importanti partecipazioni a manifestazioni folk nazionali ed internazionali, come l'Intercultural Festival di Mostar, il festival Isola Folk di Suisio, il Tarantella Power e il Festival di Paleariza.

 

Domenica 9 luglio

Dalle 14: sbarca al Goisis il Mundialito, ovvero il torneo tre contro tre tra associazioni e realtà bergamasche. Tutti i partecipanti daranno vita a un pomeriggio di musica e calcio. Il format del torneo è semplice: 12 minuti a partita e un dj per ogni squadra che sostenga i suoi con i giusti decibel. Un tempo a testa in consolle a ritmare tackle e veroniche dei funamboli del dance floor. Divertimento assicurato, no? Al Mundialito potranno partecipare al massimo dodici squadre e le iscrizioni saranno aperte al parco la giornata stessa dalle 13 alle 13.30. Seguiranno i sorteggi e il calcio d'inizio del torneo (e dei dj set ovviamente).

Ore 21: da calcio e musica a una sfida soltanto musicale: "Streetbeats", il contest musicale promosso da Le Botteghe di Borgo Palazzo e organizzato da NDS Music Store di Treviglio. Se pensate di avere una voce in grado di graffiare le emozioni del pubblico, se pensate di essere dei cantautori di talento e volete condividere le vostre storie in note, se avete un innato talento per stare sul palcoscenico, allora questa è la sfida che fa per voi.

Seguici sui nostri canali