Sabato 22 e domenica 23

Il weekend nelle valli orobiche #20 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #20 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro weekend è alle porte, agosto si avvicina e con lui le tanto sospirate vacanze. In attesa di spiagge e mare cerchiamo conforto sulle nostre valli e montagne, che come ogni weekend ci regalano tantissime iniziative.

 

Sabato 22 luglio

Isola di Fondra

Nel suggestivo borgo di Pagliari (foto in copertina), bella frazione posta a un paio di chilometri da Carona, si tiene la Festa di San Gottardo. Queste antiche case di pietra si animano per questa ricorrenza, con un Santa Messa e il pranzo preparato dagli alpini del paese. Dalle ore 10 alle 18.

Si tiene a Lenna la Festa della Madre Terra. Una manifestazione dedicata ai saperi e ai sapori del mais, che vedrà impegnato il paese per tutto il weekend. Showcooking, degustazioni, laboratori per adulti e bambini si susseguiranno in questi due giorni di festa. Dalle ore 15 di sabato fino alle 17 di domenica. Da non perdere.

Nella bella cornice della Val Brembana, a Isola di Fondra, va in scena Fondra Block, raduno boulder aperto a tutti gli amanti della disciplina dell'arrampicata sui sassi. La manifestazione è aperta a tutti dalle ore 10 alle 18. Per informazioni: 345 4075248.

La Pro Loco di Oltre il Colle, in collaborazione con gli amici del Borgo di Grimaldo, organizza la seconda edizione di 'L gh'era òna òlta. Dalle ore 15 mercato con prodotti artigianali e attività ludiche per bambini, dalle 19 cena itinerante con specialità tipiche locali. La giornata sarà allietata da musica, canti e balli popolari. E soprattutto tanta allegria.

Camminando tra borghi e chiese a San Giovanni Bianco, alla scoperta di Carlo Ceresa. Un viaggio nella terra e nell'arte di questo straordinario pittore nato e vissuto nel Seicento. Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il Piazzale degli Alpini. A seguire visita guidata, pranzo al sacco e rientro alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco.

Continuano a San Pellegrino per tutto il weekend le aperture alle Grotte del Sogno e al Casino, Per informazioni: 0345 21020. In serata, Notte Celeste per le vie del paese, con shopping, spettacolo e divertimento.

Ci spostiamo a Peia, in Val Seriana, dove si svolge la Corsa dei Cotechini. La sfida, ormai un classico negli anni, resta quella del maggior numero di cotechini raccolti. Evento sconsigliato per tutte le persone che soffrono di colesterolo! Iscrizioni al numero 349 8307953 .

A Nembro, nel centro storico, si svolge la notte bianca per le vie del paese, tra musica jazz, pittura, balli a tema è tanto altro. I commercianti del paese esporranno i loro prodotti all'esterno dei negozi, sotto appositi gazebo preparati per l'occasione. Dalle 18.30 fino a tarda sera.

Castione della Presolana si riempie di musica con il concerto per liuti a cura del maestro Ugo Nastrucci. Alle 21.15 presso il Santuario di Lantana. Un evento da non perdere organizzato dagli Amici della Presolana.

Anche al parco comunale di Rovetta ci attende una notte di musica, buon cibo e divertimento. La festa vede il suo via alle 19 con l'apertura delle cucine (dove non mancheranno le specialità) e proseguirà con lo spettacolo delle ballerine brasiliane. Dalle ore 19 finora tarda serata.

 

Domenica 23 luglio

Peghera

Ad Aviatico possiamo fare una salto nel passato con Arte, mestieri e tradizioni. Presso Piazza Papa Giovanni, dalle 9 alle 18, potremo assistere alla rievocazione del lavoro del fabbro, dell'impagliatore, del calzolaio, del costruttore di gerle e tantissimi altri mestieri ormai dimenticati. Una giornata perfetta per grandi e piccini!

Nel borgo di Pusdosso, la più alta della frazioni di Isola di Fondra, si svolge la festa del paese. Musica, canti, Santa Messa e naturalmente pranzo con cucina tipica bergamasca, all'ombra delle antiche case di pietra ormai abitate da un pugno di persone. Per informazioni e prenotazioni: 348 8109191 .

Il Gruppo Alpini di San Giovanni Bianco organizza la 58° festa del monte Ronco. Dalle ore 11 Santa Messa, a seguire il pranzo e giochi di vario intrattenimento per grandi e piccini presso la Cappelletta del Ronco.

A Peghera, in Valtaleggio, si svolge la Sagra del Taleggio. Numerosissime le iniziative: spazi espositivi, punti di ristoro, animazione per bambini e intrattenimento musicale accompagneranno tutta la giornata di domenica. Per informazioni ed eventuali prenotazioni nelle strutture convenzionate 328 5870945 .

Una giornata alla scoperta del lavoro del minatore. A Serina, in Val del Riso, si svolge una visita guidata alla scoperta di questo antico e duro lavoro. Ritrovo presso l'ufficio turistico del paese alle ore 14. Per informazioni e prenotazioni: 034 566065 .

Nella bella San Pellegrino Terme possiamo trovare il mercatino dell'artigianato in via Aldo Moro, dalle 14 alle 18. Il centro del paese vedrà invece in scena l'evento San Pellegrino Rock!, con musica dal vivo per tutto il pomeriggio.

A Ponte Nossa si svolge una passeggiata lungo l'omonimo torrente, tra corsi d'acqua e antichi edifici, fino al mulino conosciuto come "Maglio Belrami". Una visita guidata alla scoperta del ferro  e dell'arte del ciòdarol. Il ritrovo è fissato alle 15 presso la sede di Promoserio, a Ponte Nossa. Prenotazione obbligatoria al numero: 342 3897672 .

Seguici sui nostri canali