Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (24-29 luglio 2017)

Notizie su Bergamo e provincia (24-29 luglio 2017)
Pubblicato:
Aggiornato:

29 LUGLIO

 

1 - Italiano ruba in una farmacia di Bergamo ma viene fermato da un immigrato

La vicenda risale al pomeriggio di mercoledì 26 luglio, ma è stata resa nota dal sito Bergamonews soltanto oggi. Un giovane italiano, approfittando della coda presente nella Farmacia Rolla in Largo Cinque Vie a Bergamo, s'era impossessato di diverse confezioni di indumenti sportivi snellenti esposte in vetrina per poi darsi alla fuga. I dottori e i clienti presenti non si erano accorti del furto, che non era però sfuggito all'occhio di Amir, un giovane tunisino che proprio in quel momento stava passando fuori dalla farmacia in bici. Amir non ci ha pensato due volte e si è lanciato all'inseguimento del furfante, presto raggiunto, fermato e costretto a restituire la refurtiva. Poi è tornato nella farmacia e ha informato il titolare di quanto accaduto, riconsegnando tutto il bottino. La vicenda è stata raccontata direttamente dalla farmacia attraverso la propria pagina Facebook, da cui i titolari hanno voluto anche ringraziare il giovane tunisino per il bel gesto.

2 - Claudia Cretti sta sempre meglio e verrà trasferita in un'altra struttura per la riabilitazione

Dopo gli importanti e rassicuranti miglioramenti dei giorni scorsi, sta sempre meglio Claudia Cretti, la giovane ciclista bergamasca finita in coma dopo una brutta caduta di cui era stata vittima durante il Giro d'Italia Femminile. A raccontare passo passo la situazione è la madre della ragazza, Laura, attraverso il proprio profilo Facebook. E sabato 29 luglio ha comunicato che la prossima settimana Claudia verrà trasferita in un'altra struttura della Lombardia (attualmente è ricoverata nella zona di Avellino dove era avvenuto l'incidente) per cominciare il lungo e fondamentale percorso di riabilitazione.

3 - Mozzo, la testimonianza della donna vittima di una rapina violenta

Nella notte fra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, una donna di 88 anni residente a Mozzo è stata vittima di una violenta rapinanella sua abitazione, non distante dalla chiesa e dal Municipio. È lei stessa che, nel numero del 29 luglio de L'Eco di Bergamo, racconta i dettagli di quanto avvenuto: «Erano in due, trentenni. Li ho sorpresi: mentre uno mi teneva d’occhio, illuminandomi con la torcia, l’altro andava in giro per le stanze, dove è rimasto una decina di minuti a rovistare in tutti i cassetti. Stavo andando a letto, quando ho sentito dei rumori e, improvvisamente, mi sono trovata davanti due sconosciuti, incappucciati. Uno di questi mi ha puntato la pila sul volto e mi ha strappato la catenina. Avevo paura e in quegli attimi di terrore pregavo mia mamma e mio marito che mi aiutassero. Ero molto spaventata, anche se sono riuscita a restare calma. Lo sconosciuto che mi aveva strappato la catenina è rimasto con me nel reparto giorno, tra l’altro ha tentato di sfilarmi l’anello dal dito ma non è riuscito, invece l’altro è andato nelle stanze a rovistare i cassetti, perché cercava soldi. Non sono andati in cucina dove avevo la mia borsa. Visto che non riuscivano a trovare soldi e oro, dopo una decina di minuti sono fuggiti».

4 - Orobie Ultra Trail: i due vincitori arrivano abbracciati

Hanno vinto ex equo l’Orobie Ultra Trail arrivando abbracciati. Una bellissima immagine, dopo una fatica immensa di 140 chilometri di corsa in montagna. Ad aggiudicarsi la gara il piemontese Paolo Rossi (ma è nato a Bergamo) e il varesino Andrea Macchi, giunti al traguardo di piazza Vecchia dopo 23 ore, 33 minuti e 2 secondi. Solo terzo il favorito Oliviero Bosatelli, di Gandino, vincitore dell’edizione 2016.

5 - Rapine ai passanti e poi fuga in Audi. Presi dalla polizia in via San Giorgio

Ieri in prima mattina, avevano messo a segno due rapine nei confronti di altrettanti passanti. Una sola, in realtà, aveva avuto successo; l'altra era stata solo tentata. Ad Ambivere, entrambe. Una banda di quattro persone a bordo di una potente Audi A6, la cui targa è stata comunicata alle forze dell'ordine. E infatti, poche ore dopo, quell'auto è stata notata in città, in via Statuto. La Squadra Mobile della polizia si è lanciata all'inseguimento da film, direzione centro. Con l'intervento anche dell'auto di un istituto di vigilanza cittadino, l'Audi è stata fermata in via San Giorgio con pistole spianate: a bordo 2 uomini e 2 donne.

 

6 - Camminavano sulla Soncinese in mezzo al buio, investiti tre ragazzi

Se la sono vista davvero brutta ieri sera, venerdì, tre ragazzi pakistani, investiti da un’auto sulla Soncinese, tra Romano e Martinengo. Verso le 22.40 i tre stavano camminando lungo la ex Statale 498, in direzione di Martinengo. All’altezza del Cocchia’s, sono stati colpiti da una Fiesta condotta da un uomo di Grassobbio. Immediati i soccorsi: sul posto due squadre dei Vigili del fuoco da Romano e da Bergamo, oltre ai carabinieri che hanno chiuso la strada al traffico per alcune decine di minuti. Violento l’urto contro il parabrezza, che si è infranto. Tre ambulanze hanno quindi portato i tre ragazzi all’ospedale di Romano, uno in codice giallo, gli altri due fortunatamente in codice verde. La strada è nota per la sua pericolosità per i pedoni: il lungo rettilineo che porta a Martinengo è infatti in molti tratti buio e il bordo strada decisamente stretto.

7 - Col quad in una scarpata, 17enne ricoverato al Papa Giovanni

Stanotte alle 3, inva Corni, Onore, Val Seriana, un 17enne è finito fuoristrada con un quad, rotolando poi in una scarpata. I soccorsi sono intervenuti in codice rosso: c’è voluto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco per recuperare il giovane e portarlo d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Il ragazzo è in condizioni gravi ma non si teme per la sua vita.

8 - Economia bergamasca: si consolida la ripresa

Si consolida la fase di ripresa della produzione industriale a Bergamo con la settima variazione congiunturale positiva (+0,5% nel trimestre) e una crescita tendenziale robusta (+2,3%), tanto più perché misurata sul secondo trimestre dell’anno scorso con l’indice già in risalita. Positivi tutti gli indicatori: aumentano gli ordinativi – con un forte recupero di quelli esteri rispetto a un anno fa – e cresce il fatturato nonostante una divaricazione tra dinamica dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti. La ripresa coinvolge la grande maggioranza dei settori merceologici e il saldo tra imprese in crescita e in contrazione produttiva resta ampiamente positivo.

 

28 LUGLIO

 

1 - Bara morto sul colpo nella caduta. L'autopsia: frattura letale al collo

Non si sarebbe potuto salvare, neppure se fosse stato soccorso per tempo, Mamadou Lamine Thiam, Bara per gli amici, senegalese di 20 anni di Almè morto dopo una lite e una fuga a Ubiale Clanezzo. I risultati dell’autopsia spiegano che il ventenne è morto nella caduta per la frattura dell’osso del collo. Sono sempre tre gli indagati per la vicenda: un buttafuori di 50 anni, che lo avrebbe inseguito, e una coppia.

2 - Addette alle pulizie in Comune, sciopero con adesione al 100% 

Adesione al 100%. Per un giorno, il municipio di Bergamo non ha visto le addette alle pulizie districarsi tra scopettoni e secchi. Le 17 lavoratrici in forza alle aziende titolari dell’appalto, infatti, hanno scioperato per manifestare contro la pessima abitudine di pagare lo stipendio in ritardo. Giovedì sera, in verità, era giunta notizia che le due imprese avevano dato mandato per il pagamento, ma lavoratrici e sindacati (la protesta è guidata da Filcams Cgil e Fisascat Cisl) hanno comunque deciso di proseguire nell’intento. <L’atteggiamento di imprese e Comune non è più giustificabile – dicono Mauro Rossi, Filcams, e Luca Bottani, Fisascat -. da mesi lamentiamo il trattamento ingiusto cui sono sottoposte le lavoratrici, ma fino a oggi anche l’amministrazione comunale non ha fatto granché per risolvere il problema». Problema che è ben più vasto, dal momento che riguarda la situazione degli appalti dei servizi pubblici. «La questione degli appalti, spesso al massimo ribasso, in settori come questo, diventa esplosiva – avevano detto i due sindacalisti -: ditte e associazioni temporanee di impresa create ad hoc, vincono appalti senza consegnare alcuna garanzia. E le conseguenze le pagano come sempre i lavoratori. Avevamo chiesto al Comune un confronto sul capitolato, ma non è mai arrivata alcuna disponibilità. Adesso rinnoviamo il nostro invito a poterci sedere attorno a un tavolo con tutti gli attori della vicenda per trovare una soluzione. Istituzioni pubbliche così importanti sul territorio devono fare di più per la correttezza degli appalti».

3 - Aumenta la capacità dei parcheggi dell'aeroporto bergamasco

A partire da lunedì 31 luglio i viaggiatori che devono lasciare la propria auto in sosta all’Aeroporto di Bergamo avranno a disposizione 1160 posti in più al parcheggio P3, dove è stata completata la prima fase dei lavori di ampliamento che porta la capacità solo di questa area a 4.200 posti. A questi si aggiungono i 285 riservati al P1 Sosta Breve, antistante l’aerostazione, e il P2, collegato alla zona ovest dell’aerostazione, che offre quasi 3.000 posti. Il Parcheggio P3, servito da bus navetta per il collegamento rapido con il terminal passeggeri, è interessato a lavori per importo pari a 6 milioni di euro, interamente finanziati da Sacbo e affidati alla Impresa Milesi Sergio di Gorlago, che porteranno la capienza complessiva a 5.300 posti. La realizzazione della prima fase, con aggiunta di 1.160 posti, è stata completata nei termini previsti e in coincidenza con il picco delle partenze estive.

4 - Incidente mortale a Ponte San Pietro. Muore 41enne di Varese in scooter

La dinamica dell'incidente ancora non è chiara: forse il suo scooter è stato urato da un camion, forse c'entra un malore. La cosa certa è che V.T., 41 anni, di Varese, è morto stamattina in via Primo Mazzolari a Locate di Ponte San Pietro, vicino al passaggio a livello. Da un a prima ricostruzione pare che l'uomo proveniente da via Primo Mazzolari, dopo aver superato i binari, stesse per immettersi sulla Briantea in direzione Ponte San Pietro. Poi è caduto, come ha raccontato l'autista del camion forse entrato in collisione con il motorino. Immediata la chiamata al 118: sul posto sono giunte due ambulanze e un’automedica, ma per il motociclista non c’era più nulla da fare. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale di Ponte San Pietro per i rilievi.

5 - Perdono la partita per un ritardo aereo: Ryanair deve risarcire

Partono per Orio al Serio con l’obiettivo di assistere ad una partita di calcio di serie A, ma un ritardo del volo non gli ha permesso di acquistare i biglietti, rovinando i loro piani. I tifosi salentini delusi, però, non si sono dati per vinti e hanno trascinato in tribunale Ryanair, riuscendo a spuntarla. La compagnia aerea irlandese, infatti, è stata condannata e ora dovrà risarcirli. La vicenda, che si è conclusa a vantaggio dei viaggiatori, risale al settembre 2016. I due salentini avevano pianificato un viaggio a Milano per poter assistere alla partita Inter-Juventus dagli spalti dello stadio meneghino. Così erano saliti a bordo del volo Ryanair che, partendo dall’aeroporto di Brindisi alle 12.45, li avrebbe condotti a quello di Bergamo Orio Al Serio, dove sarebbero dovuti atterrare alle 14.25, in tempo, dunque, per consentirgli di andare ad acquistare i biglietti prenotati presso la filiale di una banca, il cui sportello chiudeva alle 17. Il ritardo nella partenza dell’aereo ha determinato l’arrivo con quattro ore e mezzo di ritardo, facendo saltare tutti i piani dei due salentini, che non hanno potuto così comprare i sospirati biglietti. Alla fine, delusi, si sono dovuti accontentare di guardare il match in tv, anche se non si sono dati per vinti. I tifosi, infatti, si sono rivolti hanno fatto ricorso contro la compagnia aerea tramite l’avvocato Stefano Gallotta, legale e segretario dell’associazione Codici Lecce, riuscendo ad ottenere un risarcimento. Secondo quanto deciso dal giudice di pace di Gallipoli, Tobia Nassisi, infatti, Ryanair dovrà corrispondere 400 euro ciascuno ai viaggiatori, a titolo di indennizzo contrattuale da ritardo del volo e risarcimento dei danni supplementari da omessa assistenza del vettore nonché di mancato godimento dell’incontro di calcio.

6 - Scontro tra auto e moto a Treviglio, grave un 55enne

Ricoverato in gravi condizioni per le ferite riportate dopo un incidente ieri sera sul tardi a Treviglio. Ad aver la peggio un 55enne in sella a una moto che si è scontrata contro un’auto in via Monte Grappa. Ancora da chiarire le cause dello schianto. Sul posto la Polizia locale di Treviglio che ha effettuato i rilievi.

7 - Tariffa rifiuti, 100 mila euro alle persone in difficoltà

Un fondo di 100mila euro per aiutare i cittadini di Bergamo in situazione di grave disagio sociale a far fronte al pagamento della Tari: il Comune di Bergamo viene in aiuto dei cittadini anche nel 2017 per agevolare la contribuzione dell’imposta comunale sui rifiuti. Già negli scorsi due anni anno fu stanziata la stessa cifra dall’Amministrazione Comunale: il Comune aveva previsto due fasce di contribuzione, modulate sull’Isee, una scelta che ha contributo a un incremento delle richieste. Furono 747 i cittadini a godere del contributo comunale nel 2015, nel 2016 il numero di beneficiari si è invece ridotto e a ricevere il contributo sono stati 661. Per i richiedenti con Isee compreso tra 0 e 5mila euro il contributo del Comune di Bergamo copre completamente il pagamento della Tari, mentre per i richiedenti con Isee tra 5000 e 7500 euro Palazzo Frizzoni contribuisce per la metà del valore del tributo. Non possono beneficiare del sussidio per l’anno 2017 gli utenti che non abbiano effettuato, entro i termini previsti, il pagamento dell’intero importo della Tari a loro carico per l’anno 2016.

8 - Caserma dei vigili del fuoco di Gazzaniga con scritte sulle saracinesche (le ha pagate una ditta di Fiorano)

La caserma del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga ha un nuovo fiore all'occhiello: sulle tre saracinesche bianche da cui escono i mezzi è stata aggiunta la scritta in rosso Vigili del Fuoco. Le porte erano state cambiate nel giugno scorso, in quanto quelle vecchie erano ormai usurate.Ad offrire la novitò la Dfa Srl di Fiorano al Serio.

 

27 LUGLIO

 

1 - Non hanno redditi ma tre Ferrari. I bolidi sequestrati a Grassobbio

Padre, madre e figlio non hanno reddito, hanno precedenti per furto e rapina ma sono proprietari di tre auto Ferrari, due modelli 488 e una modello California, valore 650mila euro. Che sono state sequestrate in un parcheggio a Grassobbio, e non si sa come siano finite lì. Sequestro scattato per la sproporzione tra reddito e l’alto tenore di vita: un'operazione della Guardia di Finanza di Ferrara su delega del Tribunale di Roma, dove risiede la famiglia. Si dice che tale famiglia sia una di quelle più celebri tra i rom, gli Hudorovich.

2 - Droga nei muri e nel cofano di un'auto: sequestro di 9 chili a Zingonia

Ormai i blitz delle forze dell'ordine a Zingonia non si contano più. Ce n'è almeno uno alla settimana. Quello di stamattina ha fruttato circa 9 chili di droga, sequestrati dai carabinieri: sono stati trovati nei muri e nel cofano di un'auto, in prevalenza hashish suddivisa in panetti, ma anche dosi di cocaina, il tutto per un valore sul mercato criminale quantificabile in oltre 100mila euro.

3 - Multa di 516 euro per aver sforato con la musica di 8 minuti

D'estate la gente ha più voglia di festeggiare. Festa vuol dire tanta gente all'aperto e musica. Rumore. Tanta gente, sopratutto se abita vicino a dove si festeggia, ha voglia di dormire, invece. Le polizie locali, allora, cercano di far rispettare i limiti imposti su decibel e orari. Dopo la multa agli esercenti di via Borgo Santa Caterina, ne è stata segnalata un'altra a Villa d’Almè, durante l’Enjoy Arena Festival organizzata nel parco comunale. «Ci siamo ritrovati 516 euro di multa per aver sforato di otto minuti il termine massimo consentito alle band per suonare», racconta a Bergamonews Stefano Cornelli, 31 anni, referente dell’evento che tra gli obiettivi ha anche quello di aiutare i bambini ospiti di un orfanotrofio a Gulu, in Uganda.

4 - Morte di Bara, gli indagati sono 3. Anche una coppia lo ha inseguito

Nuovi sviluppi per la vicenda della morte di Bara Thiam, vent'anni: il giovane è stato trovato deceduto a Ubiale Clanezzo dopo essere caduto nel dirupo che costeggia la strada verso i ponti. Salgono a tre gli indagati: un 25enne di Alzano e la sua ragazza di Sedrina avrebbero partecipato all’inseguimento con il cinquantenne - un buttafuori - già sotto inchiesta. Tre testimoni confermano l'accaduto. Qualcuno riferisce anche di avere visto un ragazzo seduto sul ciglio della strada con le mani tra i capelli.

5 - Portiere perde un rene dopo un incidente di gioco

Quando il portiere anticipa l'attaccante, certe volte rischia. Rischia un contatto doloroso, ma ci sta, del resto, anche a livello dilettantistico, questo prevede il calcio. Di solito non succede niente. Invece, dopo il contatto di sabato mattina, G.F., 47 anni, promotore finanziario fiorentino sposato con una commercialista di Bergamo città, ha perso un rene. Dopo l'incontro sembrava che il dolore iniziale del contatto fosse rientrato. Ma, una volta a casa, si è fatto lancinante. La corsa al pronto soccorso del Papa Giovanni, a quel punto, era doveroso. Poi i medici gli hanno dato la notizia inattesa.

6 - Allagamenti a Longuelo, nuovo intervento del Consorzio sulla roggia

Non si fermano gli interventi del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca per tutelare i centri abitati dagli allagamenti e limitare i danni conseguenti ad eventi meteorici avversi. Dopo la realizzazione della vasca di laminazione delle acque del torrente Lesina, che ha messo in sicurezza la frazione di Locate di Ponte San Pietro, e la canalizzazione della roggia Mina Benaglia per tutelare Treviolo, ecco un nuovo intervento pensato per evitare gli allagamenti nel quartiere di Longuelo, a Bergamo. Il 2 agosto sarà infatti presentato il lavoro svolto dal Consorzio di Bonifica per ripristinare il vecchio alveo della roggia Curna, nel tratto che va da via Astino a via Madonna della Castagna. Tale intervento si è reso necessario per impedire che l’acqua, in seguito a importanti precipitazioni, si convogli direttamente verso il centro abitato sottostante e provochi disagi all’intero quartiere. Tali allagamenti sono favoriti oltre che dalla forte pendenza dei terreni costituenti il territorio pedecollinare di Bergamo anche dalla notevole urbanizzazione che ha interessato la zona di Longuelo che fino a pochi decenni fa, non interessata da insediamenti abitativi, permetteva lo spaglio di queste acque su terreni agricoli. Ai piedi della zona pedecollinare di Longuelo era stata realizzata circa 500 anni fa la Roggia Curna che permetteva l’irrigazione dei campi circostanti. Anche a seguito dell’urbanizzazione del quartiere e della conseguente scomparsa di aree agricole era venuto meno per la Roggia Curna, di proprietà del Luogo Pio Colleoni, il compito di irrigare tale territorio e conseguentemente la stessa si era interrita. Con queste premesse il Consorzio di Bonifica, di concerto con il Comune di Bergamo e il Luogo Pio Colleoni, ente benefico proprietario della roggia Curna, è intervenuto per attribuirle funzioni esclusivamente idrauliche di vettoriamento e di contenimento di acqua piovana riportando l’alveo alle sue dimensioni originali. Grazie a questo intervento, la sezione della roggia interessata dai lavori è in grado di contenere ben 5mila metri cubi di acqua. Il Consorzio di Bonifica ha sostenuto la spesa dei 380mila euro necessari alla sua realizzazione.

7 - Bombe di fiori al posto della musica in Borgo Santa Caterina 

Non ne vogliono sapere di musica, almeno per l'edizione dei Venerdì del Borgo di domani sera. I commercianti, dopo la multa di 2mila euro per aver sfondato poderosamente il numero dei decibel concessi (77 invece di 65) nella scorsa edizione della notte bianca sotto le stelle nel quartiere, hanno deciso di bandire del tutto la musica per domani sera. Rimpiazzata da esibizioni artistiche e laboratori. C'è anche, alle 20, il laboratorio dell’associazione Floreka dedicato ai bambini. Titolo: Bombe di semi, per la realizzazione di palline in argilla dove inserire semi da lanciare nei prati e nelle aiuole.

8 - Mese da record per Orio: 1.129.817 passeggeri, mai così tanti

Per la rabbia di quanti si lamentano dei troppi voli sopra le proprie case, ma per la gioia delle statistiche e per il ritmo di sviluppo - e i conti - dell'aeroporto, Orio a giugno ha battuto un nuovo record: 1.129.817 passeggeri  in un mese. Mai si era arrivati a tanto. E visto che l'estate è ancora in corso, probabilmente quel record verrà frantumato a breve dai dati di luglio e agosto. Sono 5.828.294 i passeggeri trasportati da gennaio a giugno, in crescita dell’11,2% su base tendenziale.

 

26 LUGLIO

 

1 - Oriocenter, assunti 604 bergamaschi sul totale di 749 nuovi lavoratori

Una ricaduta occupazione da non sottovalutare. Tutt'altro. I dati diffusi dalla Finser, l’azienda che ha realizzato il nuovo Oriocenter inaugurato a fine maggio, parlano chiaro: per i 79 negozi finora aperti sono state assunte 749 persone (495 donne e 254 uomini), di cui 604 della provincia di Bergamo: 125 sono residenti nel capoluogo, 18 ad Azzano, 8 a Grassobbio, 4 a Orio al Serio, 31 a Seriate, 10 a Zanica. Niente male davvero.

2 - Aeroporto, utile in crescita. 4,5 milioni contro l'impatto acustico 

Il Consiglio di Amministrazione di Sacbo, riunito nella sede degli uffici direzionali a Grassobbio, ha analizzato i dati semestrali che indicano un incremento significativo dei passeggeri, pari all’11,2% rispetto allo scorso anno, con un totale complessivo, da gennaio a giugno 2017, di 5.828.294 (contro i 5.242.905 passeggeri registrati nel primo semestre 2016). Positivo anche il bilancio delle attività logistiche legate alle merci aeree, che registrano un movimento di 61.489 tonnellate (in crescita del 7,5% rispetto al primo semestre 2016), grazie soprattutto all’incidenza dello e-commerce. Il valore della produzione al 30 giugno è risultato pari a 64,33 milioni di euro (+ 7,4% rispetto al primo semestre 2016) e l’utile netto di periodo è stato pari a 7,26 milioni corrispondente a + 7,4% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio. Nel corso della riunione, il Cda di Sacbo ha approvato il bando relativo a nuovi interventi di ambientale, in continuità rispetto a quelli già promossi a fine 2015 e a quanto deliberato nel settembre 2016, stanziando la somma di 4,5 milioni. La decisione, assunta pure in assenza del dispositivo di zonizzazione aeroportuale, conferma la volontà di perseguire l'obiettivo di minimizzare l'impatto acustico sul territorio anche con interventi di fonoisolamento e installazione di impianti di condizionamento. Il nuovo bando riguarda, sulla base delle analisi più aggiornate e dei dati anagrafici forniti dai Comuni interessati, circa 250/300 abitazioni. Si tratta di quelle maggiormente esposte al rumore (individuate nei Comuni di Bagnatica, Brusaporto, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate), che, a valle delle domande da produrre entro ottobre 2017, saranno oggetto di verifica e valutazione da parte dei tecnici del Cnr tra l'autunno 2017 e l'inverno 2018, con l'obiettivo di arrivare alla definizione degli interventi ad aprile 2018. Lo stanziamento di 4,5 milioni rappresenta il più significativo investimento in opere di mitigazione acustica finora adottato da Sacbo, che si aggiunge ai 2,5 spesi a tutto il 2013, che hanno permesso di intervenire su 9 scuole oltre che sulle abitazioni, e ai successivi 3 milioni deliberati nel dicembre 2015, che porta il totale degli investimenti a 10 milioni.

3 - Claudia Cretti, prime parole uscita dal coma: «Mamma»

La 20enne ciclista bergamasca Claudia Cretti, non è più in coma e continua a migliorare. La mamma, psicologa, tiene un diario pressoché giornaliero su Facebook. Martedì la grande emozione di mamma Laura: «Lei ha riconosciuto me, e proprio a me ha cercato di dire “mamma”. Emozione da scoppiare il cuore».

4 - Tragedia sul Pizzo del Diavolo. Caduta mortale per un 55enne

Tragedia della montagna stamattina alle 10 al Passo Valsecca, sul Monte Diavolino, costola del Pizzo del Diavolo. Un uomo di 55 anni è precipitato e morto. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino con il supporto dell'elicottero, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

5 - Troppi decibel, multa da 2mila euro ai commercianti di Borgo Santa Caterina

Più che la musica, forse, poté il vociare dei tantissimi presenti. E quello non è facilmente controllabile. Fatto sta che durante l'ultimo venerdì del borgo, il 14 luglio, in Borgo Santa Caterina il frastuono ha raggiunto 77 decibel, invece dei 65 concessi già in deroga (di solito ci si deve fermare e 50). Ecco così la multa di 2mila euro ai commercianti staccata dalla polizia locale, presente alla serata con tanto di tecnico fonometrico incaricato dal Comune, che ha effettuato i rilievi, nel corso di due ore.

6 - Motociclista di Bergamo salvato da un passante

Stava sfrecciando sul suo maxoscooter sulla strada provinciale a Montevecchia, nel Lecchese, poi lo scontro con un'auto. L’uomo, 41 anni, operaio, di origini boliviane, è caduto rovinosamente sull'asfalto. Il suo cuore si è fermato, ma fortunatamente è stato salvato da un passante: un ventiduenne che da tre anni presta servizio in Croce Rossa gli ha praticato il massaggio cardiaco. E il cuore ha ripreso a battere. I soccorritori, una volta giunti sul posto, hanno poi stabilizzato le condizioni dell’uomo, trasportato in elicottero al Papa Giovanni di Bergamo.

7 - Stalking contro la ex compagna, arrestato agricoltore di Romano

Stalking, arrestato agricoltore di Romano. Aveva perseguitato la sua ex compagna per mesi, e con lei anche amici e parenti della donna. Così ieri un 47enne residente in città è finito ai domiciliari. Non si era mai rassegnato alla fine della storia con la donna, dalla quale aveva anche avuto un figlio. L'uomo, con alle spalle già un altro precedente penale per reati contro la persona per i quali la Procura della Repubblica di Bergamo gli ha contestato la recidiva, aveva iniziato ad assumere un atteggiamento gravemente persecutorio nei confronti della stessa. Insulti, minacce e di pedinamenti, tra le altre cose, tanto da mettere la donna «in una vera e propria condizione di assoggettamento psicologico, così grave da gettarla nel terrore e da limitarne le uscite e le frequentazioni». Anche gli amici ed i conoscenti della donna, a causa del comportamento violento e persecutorio del 47enne, erano stati a loro volta vittime di stalking. Da qui l’arresto e la disposizione dei domiciliari. Nei prossimi giorni il 47enne verrà interrogato dal gip del Tribunale di Bergamo.

8 - Presolana, blocco della strada per l’arrivo dei migranti

Nuovo blocco della strada a Castione della Presolana: alcuni cittadini si sono riuniti al passo come forma di protesta per l’arrivo di altri migranti. Il comune ne ospita già infatti 56, un numero al di sopra del quantitativo indicato dall’accordo stretto tra Anci e Viminale secondo il quale si prevede una distribuzione di 2,5 richiedenti asilo ogni mille abitanti, come ha ricordato il sindaco Angelo Migliorati negli scorsi giorni in un incontro con il Prefetto di Bergamo.

 

25 LUGLIO

 

1 - Freni bloccati, auto nella fontana. Video di un incidente spettacolare

Un'auto tira dritto e passa sulla rotonda, dentro la fontana, a Sarnico. Un incidente spettacolare in cui nessuno si è fatto male, per fortuna. Al volante una donna di 80 anni a cui si è incastrato il tappetino sotto il pedale: notevole comunque la prontezza di riflessi nell'evitare le altre auto allo stop. Il video è stato postato su Facebook dal sindaco di Sarnico Giorgio Bertazzoli. L'incidente è avvenuto stamattina alla rotonda della Esso verso le 8.30.

2 - Evasione di 7 milioni, denunciato anche un bergamasco

Diciassette persone deferite all’autorità giudiziaria, di cui cinque tratte in arresto ed un commercialista interdetto dall’esercizio della professione per frode fiscale e riciclaggio. Un bilancio pesante sortito dalle complesse indafini coordinate dalla Procura della Repubblica di Pavia e  condotte dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio Antifrode della Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate. Tra i denunciati c’è anche un imprenditore bergamasco. Sgominato un sodalizio criminoso che, attraverso la compravendita di fittizi crediti di imposta, ha tratto indebiti vantaggi fiscali ed economici. Il nero ammonterebbe a 7 milioni.

3 - Partono le asfaltature tra Campagnola, Malpensata, via della Zarda e via Corridoni

Arrivano nuovi lavori anti-buche in città nei prossimi giorni: scattano infatti alcuni i cantieri di alcuni dei principali interventi di asfaltatura dell’estate 2017, più precisamente nel quartiere di Campagnola, tra via per Orio, via Campagnola e via Stendhal, in via Don Bosco alla Malpensata in corrispondenza del nuovo parco, in via Corridoni tra via V Alpini e via Radini Tedeschi e in via della Zarda. Nel 2017 il Comune di Bergamo asfalterà strade in città per quasi 90mila metri quadrati: un investimento di 1,3 milioni di euro, una cifra più che doppia rispetto ai 600mila euro stanziati negli anni scorsi e agli 800mila stanziati lo scorso anno. L’Amministrazione ha infatti deciso di intervenire su una ventina di tratti stradali e avviare un piano di asfaltature straordinarie della Circonvallazione cittadina, 27mila metri quadrati per mezzo milione di euro, primo passo del rifacimento di tutto il manto stradale dell’asse urbano previsto in tre anni. Sono molte le strade che saranno oggetto di lavori di rifacimento della pavimentazione il prossimo anno. Oltre a quelli sulle circonvallazioni (tra i quali spicca quello di rifacimento del tratto dal viadotto di Zanica al viadotto di Boccaleone sulle circonvallazioni Mugazzone e Paltriniano), il Comune prevede di rifare alcune porzioni del manto di via Monte Gleno, via Monte Tesoro e via Pizzo Presolana, di via Broseta e di via Lochis (da piazzale Risorgimento a via Longuelo). Dal 31 di luglio all’11 agosto partono gli interventi a Campagnola: via Campagnola sarà quasi interamente riasfaltata, così come un ampio tratto di via Stendhal e l’intera via per Orio: un intervento importante per il quartiere, considerato che vengono rimesse a nuovo le principali strade che lo attraversano (via Ferruccio dell’Orto sarà riasfaltata nel piano – già approvato – per il prossimo anno). Non solo Campagnola: lavori in arrivo – e qualche rallentamento al traffico sarà da mettere in preventivo – anche alla Malpensata, dove la carreggiata che costeggia il parco della Malpensata sarà rifatta completamente nei prossimi giorni. Lavori in arrivo infine in via della Zarda, nei pressi della chiesa di San Colombano (altra area compresa nel piano asfaltature del prossimo anno, a dimostrazione della volontà dell’Amministrazione di intervenire con uno sguardo più ampio sulle strade cittadine) e in via Corridoni, dove è prevista la riasfaltatura di un ampio tratto di strada compreso tra via V Alpini e via Radini Tedeschi.

4 - Sardegna, rubano conchiglie e sassi. Bergamaschi multati e denunciati

Prendere sassi e conchiglie in spiaggia come souvenir può costare molto caro. «Nella giornata di ieri - scrive Sardegnareporter.it - alcuni turisti bergamaschi sono stati denunciati e multati per aver “raccolto dei souvenir” dalla spiaggia di Cala Burroni di Villasimius. I vacanzieri sono stati colti in flagranza di reato dalle Guardie Ambientali di Villasimius mentre si accingevano a rubare conchiglie e sassi, che sono stati sequestrati e restituiti alla spiaggia e per i quali dovranno pagare una multa pari a 3mile euro. Si tratta infatti di un vero e proprio furto che ogni anno numerosi turisti (e non) mettono a segno ai danni delle spiagge sarde che rischiano così di scomparire. La sabbia non si forma da un giorno all’altro, ma è il frutto di milioni di anni di erosione di coste e sminuzzamento di conchiglie e sassi grazie all’opera combinata di sole,vento, mare e correnti».

5 - Cani sull'Atb, quelli che pesano meno di 5 chili non pagano

Piccola modifica al nuovo regolamento dell'Atb che prevede la possibilità di portare cani di qualsiasi taglia (ma con guinzaglio e museruola) sui mezzi. È stata introdotta un’importante novità: non tutti i cani pagheranno il biglietto per viaggiare sui mezzi Atb, come previsto inizialmente, ma solo quelli che pesano più di 5 chili.Quelli sotto questo limite di peso dovranno essere portati nel trasportino.

6 - Caravaggio, 16 in ospedale dopo la grigliata della notte bianca

È stata avviata un'indagine dell'Ats sulla grigliata della notte bianca di Caravaggio di sabato scorso. Sedici persone, infatti, dopo aver mangiato carne alla griglia, sono finiti in ospedale (14 a quello di Treviglio e due a Iseo, nel Bresciano) con sintomi riconducibili a una intossicazione alimentare: febbre, vomito e diarrea. La responsabile dei malori sarebbe, secondo le prime ricostruzioni, la carne alla griglia consumata al «Bar Stuzzicheria Porta Prata».

7 - Passeggeri da Orio per Minorca decollati con 19 ore di ritardo.

Dovevano partire da Orio per Minorca domenica alle 17, con volo della Neos Air (gruppo Alpitour). Invece un gruppo di quei passeggeri in attesa sono decollati ieri mattina. Un altro gruppo, ieri a mezzogiorno. Del resto qualche imprevisto è da mettere in conto, d'estate, anche in uno scalo che eccelle in puntualità. Il Boeing su cui avrebbero dovuto viaggiare era atteso proprio proveniente da Minorca, ma al momento del decollo previsto dall’isola spagnola era fermo per manutenzione.

8 - Elisoccorso in azione: malore sul sentiero per il Coca

Si alzato un volo questa mattina l'elisoccorso, inviato dal 118 in valle Seriana, per portare in salvo un uomo colto da malore sul sentieri che porta al rifugio Coca. L’uomo sembra essere in gravi condizioni: per questo è stato richiesto l'intervento tempestivo del mezzo aereo, utile al trasferimento in ospedale. Sul posto anche una squadra del soccorso alpino.

 

24 LUGLIO 

 

1 - Ventenne trovato a morto a Ubiale. Fuggito nel bosco dopo un litigio

Gli inquirenti si stanno interrogando sulla morte di un ragazzo senegalese di vent’anni. Il corpo è stato  ritrovato ieri a Ubiale Clanezzo, 24 ore dopo che il giovane era stato visto litigare con alcuni amici, in paese. Poi era scappato verso il bosco e di lui non si era saputo più nulla. Secondo quanto ricostruito, il giovane avrebbe scavalcato un muro senza rendersi conto che sul lato opposto c’era un pendio scosceso. Il ragazzo, di origini senegalesi, era da 6 anni nelle Bergamasca: abitava ad Almè.

2 - Continuano a migliorare le condizioni della ciclista Claudia Cretti

Continuano a migliorare le condizioni di Claudia Cretti. La annuncia la madre su Facebook. La ciclista di Costa Volpino, caduta in discenza, a 90 all'ora, al Giro d’Italia femminile 20 giorni fa e ricoverata in ospedale a Benevento, risponde agli stimoli e interagisce. Presto sarà trasferita in un centro di riabilitazione più vicino a casa.

3 - Bergamasco il nuovo ad dell'Inter: è Alessandro Antonello

Il nuovo amministratore delegato dell'Inter si chiama Alessandro Antonello ed è bergamasco. L'ha annunciato il club nerazzurro in una nota. Bergamasco di nascita, 52 anni, già commercialista, con una lunga carriera manageriale alle spalle, è ben noto in città anche per questioni di famiglia. Il fratello Fabrizio, avvocato, è stato assessore della Giunta Veneziani e presidente dell’Atb.

4 - Arrestati due giovani spacciatori di cocaina e hashish a Treviglio

Operazione antidroga a Treviglio portata a termine dai carabinieri in un appartamento di via Pontirolo. Sono stati arrestati in flagranza di reato due giovanissimi albanesi, rispettivamente di 21 e 22 anni, regolari sul territorio nazionale. Incensurati, sono stati trovati in possesso di circa 130 grammi di cocaina e 10 grammi di hashish. Secondo i militari sarebbero stati in procinto di piazzare al dettaglio sul mercato locale lo stupefacente recuperato, che avrebbe fruttato diverse migliaia di euro.

5 - Martina Caironi è due volte oro. Prima nel lungo, dopo i 100 metri

Grandissima Martina Caironi ai mondiali paralimpici di Londra 2017.  Un altro oro, questa volta nel salto in lungo, dopo quello vinto nei 100 m T43, davanti a una splendida Monica Contrafatto. Ripete così il bellissimo doppio oro ai Mondiali di Lione del 2013 su 100 e lungo. È la ragazza copertina dell’atletica paralimpica non solo italiana. Martina arrivava ai Mondiali con un 4,78 m stagionale, primato italiano, stabilito a Isernia agli scorsi assoluti e subito al primo salto ha mostrato di essere in grande forma con un bel 4,62 metri. Nel finale ha piazzato un 4,72. Anche ci fosse stata la presenza della tedesca Vanessa Low, primatista mondiale, probabilmente Martina avrebbe portato a casa un oro.

6 - Raddoppiati gli infortuni mortali sul lavoro nel primo semestre dell'anno

L’infortunio di Carvico ancora non è conteggiato nelle tabelle pubblicate dall'Inail in merito agli infortuni occorsi in Lombardia sino a tutto maggio 2017. Eppure, le stesse tabelle già segnalavano un inasprimento delle denunce a Bergamo nel corso dell’ultimo anno, nonostante per alcuni periodi si fossero mostrati alcuni segnali positivi che lasciavano sperare in orizzonti migliori.
«Invece – sottolinea Giacomo Meloni, segretario Cisl di Bergamo - si riscopre la tendenza negativa all'aumento delle denunce di infortunio, rapportate allo stesso periodo del 2016 e fatto ancor più grave l'aumento degli infortuni mortali ( 4 nel primo semestre 2016, 7 nello stesso periodo di quest’anno). La tendenza ora quindi si conferma purtroppo in peggioramento. L’invito è quello di non lasciare mai nulla di intentato per affermare la prevenzione quale obiettivo primario in ogni luogo di lavoro, per contrastare la piaga degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche».

7 - Esperienza berlinese per il Factory Market di Alzano

Il Factory Market esporta l'esperienza maturata al Fase di Alzano a Berlino. Durante tutto il mese di agosto, scrive Bergamonews, quello che è ormai diventato uno dei brand più apprezzati in Bergamasca e non solo per quanto riguarda il settore hand made fa tappa nella capitale tedesca con un progetto pilota: «Sei giovani selezionati tra artigiani, designer, ceramisti e illustratori di tutte le edizioni di Factory Market troveranno casa nel nostro popup store di Berlino per esporre i loro lavori», dice al quotidiano online Nicoletta Brescianini, ideatrice del progetto insieme al compagno Alberto Guerrini.

8 - Marco Maria Cerbo, un diplomatico bergamasco in missione presso l'Ocse a Parigi

Marco Maria Cerbo (ex allievo del liceo classico del Collegio Vescovile Sant’Alessandro) prosegue nel suo percorso all'interno della carriera diplomatica. Dopo aver completato il suo mandato come Console Generale d'Italia a Melbourne, in Australia, inizierà una nuova avventura professionale in Francia. Èstato infatti incaricato di far parte della Delegazione italiana all'Ocse di Parigi, dove inizierà la sua missione il prossimo 28 di agosto. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico è stata istituita con la Convenzione sull'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, firmata il 14 dicembre 1960, ed entrata in vigore il 30 settembre 1961, sostituendo l'Oece, creata nel 1948 per amministrare il cosiddetto Piano Marshall per la ricostruzione postbellica dell'economia europea. Oggi ha 35 membri.

Seguici sui nostri canali