Sabato 29 e domenica 30

Il weekend nella valli orobiche #21 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nella valli orobiche #21 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo weekend di luglio si chiude all'insegna dello sport, che vedrà correre nelle belle valli bergamasche gli atleti impegnati nell'Orobie Ultra Trail e nel Gran Trail delle Orobie. Ma non solo: sagre, passeggiate e concerti si susseguiranno nelle giornate di sabato e domenica. Scopriamo insieme cosa ci aspetta tra le montagne orobiche.

 

Sabato 29 luglio

[Serina]

In alta Val Brembana, ad Avera, continuano le visite guidate tra arte, cultura e musica alla scoperta delle terre dei Baschenis. L'appuntamento è alla chiesa parrocchiale alle 15.30. A seguire visita alla Casa Bottagisi, alla Strada Porticata e alla Chiesetta di San Pantaleone. Il percorso è adatto a tutti.

A Branzi, presso il Museo delle Cave, si tiene una mostra fotografica che ricorda le fatiche dei "Pioder". Verranno presentati utensili, attrezzature di un tempo e si potrà assistere alla costruzione di una particolare situazione lavorativa. L'apertura è prevista per tutta la giornata di sabato.

Nel centro storico di Serina si tiene una serata danzante con il gruppo rock dei Barabba Gulasch. Lungo le vie del paese verranno allestiti anche i classici mercatini. La serata si concluderà alle 24.

Parte alle ore 8 da Carona il Gran Trail delle Orobie. 70 km e 4.200 metri di dislivello attendono questi 1.300 atleti, che si sfideranno lungo le Orobie bergamasche. Tempo massimo di percorrenza 24 ore. Iscrizioni sold out!

Continuano a San Pellegrino le visite alle Grotte del Sogno. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Oter 0345521020. Durante la serata, il paese brembano si lascerà invece trasportare dalla musica con il gruppo dei Neverending. Dalle ore 21 in viale Papa Giovanni.

Si svolge a Valpiana un'incontro con il presentatore di BergamoTV Roberto Regazzoni, famoso per la sua rubrica fotografica Non solo Meteo. L'evento avrà luogo presso la cooperativa La Bonne Semence di viale Europa 20. La serata è gratuita e avrà inizio alle ore 21.

A Piazzatorre si svolge Folk in Valle. Tradizionale festa del Comune con musica, allegria e balli che allieteranno l'anfiteatro e la piazza del paese. Dalle ore 20.30 fino a tarda sera.

In Val Seriana, a Castione della Presolana, si tiene un’intera giornata dedicata al giardinaggio, con visite guidate ai giardini di Villa Mangili e Villa Arzuffi. La prenotazione è obbligatoria presso gli uffici di Turismo Presolana al numero 034660039.

A Gromo ci attendono castelli e duelli. È infatti prevista l'apertura straordinaria del castello privato Priacini, con visita alla Torre degli Olivari e al Castello Buccellani. Ad accompagnare il percorso una dimostrazione di scherma antica. Il ritrovo è fissato alle 15.30 presso l'ufficio turistico di Gromo. Il costo è di 5 euro e la prenotazione obbligatoria al numero 035704063.

Un laboratorio per grandi e piccini ci attende a "Valbondione in fiore". In occasione di questo evento, sono previste passeggiate lungo il fiume alla scoperta delle erbe di montagna e laboratori presso il bellissimo agriturismo Melograno, dove sarà possibile costruire un erbario. Il costo della dimostrazione è di 5 euro. Ritrovo alle ore 15 presso l'ufficio turistico e prenotazione obbligatoria al numero 035704063.

A Songavazzo va in scena lo spettacolo di burattini Il Brigante Barbanera. Ferruccio e Cristian Bonacina presentano le loro creature presso la tensostruttura del Centro Sportivo Comunale alle ore 21. L'ingresso è libero.

Il Monte Secco di Ardesio si illuminerà nella notte di Sabato 29 luglio. La croce verrà accesa con delle fiaccole per celebrare il 52esimo anniversario. Spettacolo garantito!

A Ponte Nossa si tiene il Concerto d'Estate. La New Pop Orchestra di Comun Nuovo si esibirà in piazza per il tradizionale concerto estivo. Dirigono la serata i maestri Alfredo Conti e Marco Brignoli. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso la chiesa di Santa Maria Annunciata.

Una giornata intera dedicata a grandi e a piccini si svolge a Rovetta, alla scoperta di alcune delle sue realtà, molte delle quali nascoste ai più. Si parte alle 15.30 con la visita guidata alla Casa Museo Fantoni. La Pro Loco si farà carico di prendere le iscrizioni presso la sua sede. La giornata prosegue con l’autore Paolo Mazzucchelli che presenterà il suo nuovo libro I vestiti della musica. Alle 21, musica dal vivo con gli Outsiders presso il parco comunale.

 

Domenica 30 luglio

[Clusone]

Si svolge a Carona il 14esimo Raduno di Trote Gigante. Le iscrizioni prevedono un numero massimo di 160 partecipanti e vanno registrate presso il numero 034577013 . Verranno immesse nel lago di Carona trote iridea fino a un peso di 5 kg.

Mezzoldo si anima per la tradizionale festa al Bivacco Zamboni. Il tempo di percorrenza per raggiungere il bivacco è di circa tre ore, ma comunque adatto a tutti. Alle ore 11 è prevista la Santa Messa, a seguire pranzo al sacco previa prenotazione presso il Rifugio Marco Balicco. Per prenotazioni 034582244.

A Oltre il Colle, presso il Cineteatro di Via Roma, si tiene la presentazione del libro C'era una volta... di Cristian Bonaldi. Durante la serata sarà proiettato un video di foto storiche dell'alta Val Serina, inerenti al libro in oggetto. Alle ore 20.30 con ingresso libero.

Al Nido dei Falchi di Sedrina si tiene la 45esima Festa della Montagna. Trenta minuti di sentiero ombreggiato permetteranno di assaporare le tipiche specialità bergamasche riservate per il pranzo: casoncelli, polenta, costine, spiedini, formaggio alla piastra e tanto altro. Per tutta la giornata, inoltre, giochi, musica e balli per grandi e piccini. Possibilità di salita in elicottero! Per informazioni: 3356108485.

San Pellegrino Terme è come sempre ricchissima di eventi. Continuano le visite alle Grotte del Sogno e ritorna il mercatino dell'antiquariato presso viale Papa Giovanni, dalle 14 alle 18. Nel pomeriggio è prevista anche una tappa del Campionato dei Taglialegna presso l'isola pedonale.

Terza edizione della Festa del Pesce di Lenna. Presso il campo sportivo sarà possibile degustare piatti squisiti, come gli gnocchi al nero di seppia, lo spada ai ferri e i moscardini in umido con polenta. A seguire musica live. Dalle ore 19 fino a tarda serata.

Torna la Festa del Millennio di Clusone. Una splendida rievocazione storica che ci condurrà per le vie del centro all'alba, visitando Piazza Uccelli, il Parco Nastro Azzurro, Palazzo Carrara e Piazza dell'Orologio. Il ritrovo è fissato alle 4 del mattino in Piazza della Rocca. Al termine verrà offerta la colazione dalla Turismo Pro Clusone. Sempre a Clusone, presso la Casa dell’Orfano posta nella suggestiva pineta, si tiene invece la fiera degli uccelli dell’altopiano. Dalle ore 5.30 fino alle 19.

Un doppio appuntamento ci attende ad Ardesio. Alle ore 9 va in scena la Vertical Monte Secco, gara non competitiva aperta a tutti, promossa per il 52esimo anniversario dell’illuminazione della croce. Le iscrizioni si svolgeranno presso le ex scuole di Cerete di Ardesio dalle ore 7.30 alle ore 8.30. Per informazioni e prenotazioni: 0346466265. Per chi preferisse le passeggiate storiche, un itinerario inedito ed esclusivo porterà alla scoperta dei tesori dipinti conservati nel paese. Un percorso per visitare luoghi non accessibili quotidianamente, come la sagrestia della Parrocchiale di San Giorgio e la sagrestia del Santuario della Madonna delle Grazie. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso il sagrato della chiesa parrocchiale. Il costo è di 5 euro compreso di degustazione, la prenotazione è obbligatoria allo 035704063.

Nella bella cornice del castagneto di Villa Murina, a Pradalunga, si svolge un concerto per oboe e violoncello. Il ritrovo è previsto per le 17.15 presso la Chiesa Parrocchiale di Pradalunga. Alle 17.30 ci si incamminerà lungo via della Forcella per raggiungere la suggestiva location (durata prevista 15 minuti). Al termine del concerto buffet con prodotti a base di castagna. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Tutte le informazioni al numero 3467473531.

Anche il borgo seriano di Onore si vede al centro di un doppio appuntamento. Si svolgerà anche quest’anno, presso Piazza Pozzo, la tradizionale Festa degli Alpini, con pranzo e cena conviviali e in serata la classica tombolata. Presso la Fattoria della Felicità è invece prevista una visita guidata e il laboratorio per bambini Facciamo il Formaggio. Per chi pranza in fattoria, la partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni al numero: 03461901550.

A Gandellino si tiene la Festa di San Carlo, quarto evento dell’anno 2017 sul Sentiero dei Sapori Seriani. Una facile passeggiata con partenza da località Tezzi, che proseguirà sul Sentiero dei Sapori fino alla località Spias de l’Acqua, luogo incantevole nella splendida e incontaminata Val Sedornia. Giunti in loco si terrà un pranzo organizzato da Turismo Gandellino. Tutte le informazioni al numero: 3272439150.

Seguici sui nostri canali