Grazie Berisha, ci hai salvato Spinazzola va a fasi alterne

Grazie Berisha, ci hai salvato Spinazzola va a fasi alterne
Pubblicato:

Berisha su tutti, qualche prestazione positiva e un paio di lievi insufficienze, soprattutto per una spinta che è mancata nei momenti topici. Il risultato di 1-1 è comunque figlio dell’espulsione di Freuler, forse con i cambi si poteva fare qualcosa di diverso, ma siamo davvero nell'universo dei dettagli: la squadra ha bisogno di rifiatare, la sosta va benedetta.

Berisha 7,5: primo tempo senza grossi problemi, Viviani al 41’ lo supera con una bella conclusione da calcio piazzato ma il gioco era fermo. Nella ripresa, al 59’ è prodigioso su Mattiello, non può nulla sul gol di Rizzo ed è pazzesco su Viviani all’89’: alla fine, per come si è messa, diventa il migliore in campo.

 

 

Toloi 6,5: torna titolare dopo Cipro, al 23’ serve Cristante per il gol del vantaggio e complessivamente è bravo a proporsi sempre senza paura. Al 64’ Antenucci lo supera troppo facilmente, per poi servire Rizzo per l’1-1, ma nel finale devia sul palo il sinistro del solito Antenucci. Gara in generale positiva.

Caldara 6: tiene bene la posizione in mezzo alla difesa controllando Antenucci e Paloschi in scioltezza, ma va un po’ in affanno nel finale visto anche l’uomo in meno.

Palomino 7: si prende applausi a scena aperta per due respinte al 20’, continua a dimostrare di valere molto più del campionato bulgaro in cui giocava e ormai non è più una sorpresa. Il migliore dei tre dietro.

Hateboer 6: primo squillo al 10’ con un sinistro velenoso messo fuori da Gomez, ha il grande pregio di correre sempre in profondità cercando la sovrapposizione, ma allo stesso tempo il difetto di non riuscire ancora ad essere decisivo.

De Roon 6,5: prima conclusione al 28’ con Gomis che blocca in tuffo; gioca un ottimo primo tempo e fino alla fine cerca di tenere la barra dritta. In crescita rispetto alle ultime prestazioni, gara positiva.

 

 

Freuler 6,5: avvio di gara da leader assoluto, gioca un’ottima partita, ma dopo un’ora abbondante di gioco viene incredibilmente espulso dal Var per un’entrata certamente dura su Viviani ma tutt’altro che violenta. E c’era pure Rizzoli nella sala Var a controllare...

Spinazzola 5,5: controlla le operazioni a sinistra senza grandi squilli per tutto il primo tempo; anche nella ripresa è troppo remissivo e finisce la gara prima del 90' senza lasciare il segno. Prestazione senza infamia e senza lode. (75’ Gosens 6: finale di gara in controllo della posizione, non rischia nulla e non si spinge nemmeno in avanti vista l’inferiorità numerica).

Cristante 7: sembrava stanco nelle ultime uscite e invece al 23’ è il più veloce di tutti e insacca sul primo palo un bell’assist di Toloi; al 32’ supera con un gran numero Felipe e lo stadio apprezza. Nella ripresa cala un po’ ma è comunque sempre nel vivo del gioco. Esce dopo un’ora tra gli applausi. (62’ Kurtic 5,5: entra al posto di Cristante ma non incide mai. Quando la squadra resta in dieci, lui è più fresco e ci si aspetterebbe qualcosa di più).

Petagna 6: primo appoggio interessante per Hateboer al 10’, all’11’ cerca il sinistro da posizione defilata ma Gomis para a terra e al 14’ insacca di testa da posizione di fuorigioco. Si danna in fase di ripiegamento, fa ripartire sempre la squadra, come al 44’, quando va anche a concludere. Al 49’ fallisce una buonissima occasione su cross di Gomez, al 58’ va via da solo e mette in mezzo per il compagno. Insomma, solita generosità, poca lucidità. (75’ Haas 6: esordio diligente nel campionato italiano, va a tamponare la falla lasciata dal rosso a Freuler).

 

 

Gomez 6: non è al massimo e si vede, nei primi 45' minuti crea comunque qualche pericolo e mette sulla testa di Petagna il pallone del vantaggio (14’), poi annullato. Gioca fino alla fine nonostante i recenti problemi al piede, quando la squadra resta in dieci gioca da centravanti e fino al 94’ cerca di rincorrere tutti.

Gasperini 6: la squadra ha bisogno di rifiatare e la sosta arriva nel momento giusto. Se la gioca come sempre, va in vantaggio e al secondo tiro in porta della Spal il risultato torna in parità. Il rosso a Freuler scombina i piani, cerca di intervenire togliendo Petagna e mettendo Gomez centravanti: con il senno di poi, forse era meglio mettere Vido o Cornelius optando per un 4-4-1 con Gomez e Hateboer larghi e Kurtic interno. Punto comunque positivo.

Seguici sui nostri canali