Forza Italia verso le elezioni Chi sono i bergamaschi in gioco

Da Gelmini a Berlusconi, passando per Ghedini. È una specie di catena di montaggio politica quella che porterà Forza Italia a presentare, nei prossimi giorni, le liste dei candidati lombardi per le elezioni politiche del 4 marzo. Se per la corsa alla Regione è tutto fatto e noto da tempo, non è così per il Parlamento, dove gli equilibri della coalizione con Lega, Fratelli d’Italia e le altre “gambe” annesse e connesse del centrodestra ha richiesto tempistiche più lunghe. Tra collegi uninominali, in cui le suddivisioni tra i partiti sono ancora da valutare (quel che è certo è che la Lega, in Bergamasca, è forte e ne avrà più degli altri), e liste proporzionali, sono diversi i personaggi alla ricerca di un posto al sole. Che poi, in casa Forza Italia, non significa altro che ottenere il via libera da quel di Arcore.

Alessandra Gallone
Alessandra Gallone

Paolo Franco

Stefano Benigni

Enrico Piccinelli
I bergamaschi. Numeri (e sondaggi interni) alla mano, gli azzurri bergamaschi puntano a strappare tre biglietti per Roma alle prossime politiche: due alla Camera e uno al Senato. Due posti sembrano essere assicurati (uno per parte) e ballerebbe un posto in più a Montecitorio, conquistabile soltanto con un incremento delle percentuali di Forza Italia sul territorio. Data per scontata la candidatura di Gregorio Fontana, che avrà anche poco appeal tra i militanti ma ne ha tanto a Villa San Martino e che per questo verrà piazzato in una posizione sicura, restano in quattro a giocarsi uno o due posti. Gli sfidanti, se così vogliamo definirli, sono Enrico Piccinelli, senatore in carica, Alessandra Gallone, attualmente consigliere comunale a Bergamo, Paolo Franco, coordinatore provinciale degli azzurri, e Stefano Benigni, consigliere comunale e segretario cittadino.
Con Alessandro Sorte convinto di continuare il suo lavoro in Regione (anche se tutto è ancora possibile: l’uscita di scena di Roberto Maroni, dichiarazioni di facciata a parte, pare abbia un po’ sorpreso anche lui e lo abbia costretto a rivalutare la situazione dato che, per il momento, non è dato sapere su quali nomi punterà Attilio Fontana in caso di vittoria), Piccinelli, Gallone e Franco sgomitano, con Benigni che potrebbe essere la sorpresa...»