Dritte da tenere in mente

Comprare un’automobile usata Otto consigli per non pentirsi

Comprare un’automobile usata Otto consigli per non pentirsi

Comprare un’auto usata spesso può rivelarsi piuttosto difficoltoso se consideriamo il dispendio di energie psicofisiche. Il mondo dell’usato è pressoché sconfinato e serve perciò avere le idee ben chiare per non incappare in ricerche senza fine. Essere decisi e convinti di ciò che si sta facendo però aiuta molto anche nell’evitare di restare fregati. Ecco dunque otto consigli utili se state per comprare un’auto usata. Teneteli bene in mente e non sbaglierete.

 

Embed from Getty Images

 

Consigli utili per comprare un’auto usata.

  • Scegliere un concessionario anziché un privato. Possibilmente ci si dovrebbe affidare a dei venditori professionisti. I rischi sono praticamente azzerati e le garanzie offerte sono maggiori.
  • Fate attenzione ai chilometri zero. Si trovano solo in concessionario e sono la giusta via di mezzo fra un’auto nuova e una usata con decine di migliaia di chilometri nel motore.
  • È importante imparare a capire i segnali che indicano lo stato dell’auto. Com’è la carrozzeria? Il cofano chiude bene? E le portiere? La verniciatura è omogenea?
  • Date un’occhiata approfondita all’abitacolo e anche in questo caso verificate il corretto funzionamento di tutti i pulsanti e delle leve;

 

Embed from Getty Images

 

Da non dimenticare.

  • Fare un giro di prova, prestando attenzione al rumore del motore, ai gas di scarico, al funzionamento delle varie spie, all’innesto delle marce e al volante.
  • Privilegiare la formula Soddisfatto o rimborsato. Alcuni concessionari, fra cui Autotorino di Curno, la propongono da tempo. Guadagnerete tempo per poter fare un’analisi più che approfondita della vettura.
  • Non scordatevi di chiedere i documenti dell’auto, verificando la presenza dei tagliandi e della manutenzione effettuata nel tempo.
  • Fate delle ricerche sul prezzo di mercato. Se quello che trovate vi sembra troppo basso è meglio che vi si accenda qualche lampadina. Nel campo della compravendita delle auto le occasioni, così come le truffe, sono possibili, i miracoli un po’ meno.