1-3 vs Savino Del Bene Scandicci

Foppa, non c'è niente da fare e torna lo spettro retrocessione

Foppa, non c'è niente da fare e torna lo spettro retrocessione
Pubblicato:
Aggiornato:
Foto Pagina Facebook Savino Del Bene Volley Scandicci/Maurizio Anatrini

 

Un vecchio detto recitava: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Non è il caso della partita contro Scandicci, squadra mostratasi decisamente superiore e che ha ampiamente meritato il successo al PalaNorda, ma il riferimento torna indietro nel tempo alla battuta d’arresto rimediata nello scontro diretto a Osimo contro la Lardini Filottrano, rientrata incredibilmente in corsa per la salvezza. I tre punti conquistati ieri dalla formazione marchigiana in casa della Sab Legnano hanno ridotto a un solo punto il distacco dalle rossoblù, che si giocheranno la permanenza nella massima serie sabato sera a Monza in casa della Saugella, mentre Filottrano attenderà un Bisonte Firenze che potrebbe giungere nelle Marche già sicuro dell’ottavo posto (tutto dipenderà dall’esito del posticipo fra Busto e Casalmaggiore di questa sera).

 

 

Tutto sarà però nelle mani delle ragazze di Stefano Micoli che, ancora una volta, saranno padrone del proprio destino. Sabato – schierate con Malinov in palleggio, Malagurski opposta, Popovic e Strunjak al centro, Sulla e Acosta in posto quattro e Cardullo libero – hanno provato a mettere in difficoltà la terza forza del campionato giocando più o meno alla pari le prime due frazioni di gioco. Ma nel complesso la Savino Del Bene Scandicci – in campo con Carlini in palleggio, Haak opposta, Arrighetti e Adenizia centrali, De La Cruz e Bosetti schiacciartici-ricevitrici e Merlo libero – è stata più continua e ha trovato un’altra splendida serata dei gioiellino svedese Isabelle Haak, diciottenne svedese che ha chiuso il match con l’invidiabile score di 33 punti e un 55 per cento in attacco.

Detto questo, dopo i primi due set più o meno equilibrati – come testimonia il punteggio dei singoli parziali – la maggiore qualità ed esperienza delle varie Bosetti, Adenizia, Arrighetti e De La Cruz ha preso il sopravvento costringendo sempre la Foppa all’inseguimento, ma senza mai riuscire a riprendere le avversarie di serata molto caparbie a rimanere concentrate sulla partita - 12-7 il bottino dei muri punto, 80-52 per cento contro il 64-45 per cento il dato della ricezione e 46 a 38 per cento quello sull’attacco - nonostante gli oltre 1600 presenti sugli spalti provassero a spingere le beniamine di casa. Ed è così che dopo l’ultima palla caduta lo spettro della retrocessione è tornato ad aleggiare all’interno del PalaNorda. Un fantasma da cacciar via in maniera definitiva sabato a Monza.

 

 

Il futuro della società. Ma, nonostante la battuta d’arresto, qualcosa sembra continuare a muoversi per quanto concerne il futuro societario. Dopo gli interessamenti di Zanetti Formaggi e Habilita, anche la coppa Caloni-Agnelli, che già nei giorni scorsi aveva mostrato un certo interesse, si è mossa in via ufficiale attraverso un comunicato stampa pubblicato nella giornata di ieri. «In merito alle indiscrezioni apparse in questi giorni sulla stampa locale circa il futuro del Volley Bergamo – si legge nella nota – il presidente dell’Olimpia Pallavolo Nicola Caloni conferma la volontà di sedersi a un tavolo con i vertici della Foppapedretti per studiare possibili linee di condotta comuni. I rapporti tra le società sono già nel pieno rispetto reciproco nonché all’insegna di una stretta e proficua collaborazione anche in situazioni già in essere, pur non riguardanti le prime squadre. Creare nuove sinergie per il bene dello sport orobico è sempre stata una nostra prerogativa, la disponibilità verso chi ha portato in alto il nome della città in Italia e in Europa in venticinque anni resta dunque immutata. Bergamo merita un futuro con basi solide: stiamo provando a costruirle con la serie A maschile, abbracciare il glorioso movimento femminile sarebbe un’opportunità di assoluto valore».

 

 

Foppapedretti Bergamo - Savino Del Bene Scandicci 1-3
(22-25 25-23 19-25 17-25)
Foppapedretti Bergamo: Acosta 16, Popovic 11, Malagurski 10, Sylla 14, Strunjak 6, Malinov 4, Cardullo (L), Paggi 2, Marcon, Battista, Boldini, Imperiali. Allenatore: Micoli.
Savino Del Bene Scandicci: Bosetti 14, Ferreira Da Silva 9, Haak 33, De La Cruz 17, Arrighetti 9, Carlini 5, Merlo (L), Papa, Bianchini. Non entrate: Mancini, Samadova, Di Iulio, Ferrara. Allenatore: Parisi.
Arbitri: Mariano Gasparro e Armando Simbari
Durata set: 29', 29', 27', 24’. Totale: 109’.
Note: spettatori 1679 per un incasso di 15606 euro. Muri 7-12, aces 0-2, errori in battuta 6-6.

Risultati e programma ventunesima giornata
Foppapedretti Bergamo - Savino Del Bene Scandicci 1-3 (22-25 25-23 19-25 17-25)
Imoco Volley Conegliano - Igor Gorgonzola Novara 2-3 (21-25 22-25 25-19 25-16 11-15)
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Saugella Team Monza 2-3 (25-23 25-19 21-25 21-25 12-15)
SAB Volley Legnano - Lardini Filottrano 1-3 (25-18 22-25 23-25 20-25)
Il Bisonte Firenze - myCicero Volley Pesaro 3-0 (25-16 25-18 25-20)
Lunedì 5 marzo, ore 20.30
Unet E-Work Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore

Classifica
Imoco Volley Conegliano 50; Savino Del Bene Scandicci 48; Igor Gorgonzola Novara 48; Saugella Team Monza 35; Unet E-Work Busto Arsizio** 35; Liu Jo Nordmeccanica Modena 31; MyCicero Volley Pesaro 29; Il Bisonte Firenze 26; Pomi' Casalmaggiore** 22; Foppapedretti Bergamo 18; Lardini Filottrano 17; Sab Volley Legnano* 15.
* un punto di penalità
**una partita in meno

Prossimo turno
Sabato 10 marzo, ore 20.30
Saugella Team Monza - Foppapedretti Bergamo
myCicero Volley Pesaro - Imoco Volley Conegliano
Pomì Casalmaggiore - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci - Unet E-Work Busto Arsizio
Lardini Filottrano - Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara - SAB Volley Legnano

Seguici sui nostri canali