Sabato 17 e domenica 18

Il weekend nelle valli orobiche #50 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #50 Tutti gli eventi da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbiamo raggiunto l’ultimo weekend della stagione invernale. Le valli bergamasche si avviano verso la primavera, tra i profumi tipici di questa stagione, le prime fioriture e le immancabili passeggiate enogastronomiche. Scopriamo insieme cosa si nasconde sotto le pendici delle nostre Orobie.

 

Sabato 17 marzo

Per tutto il weekend il paese di San Giovanni Bianco festeggia la famosa reliquia della Santa Spina. Sono previste nella serata odierna il concerto del corpo bandistico per le vie del paese, con spettacolo pirotecnico alle ore 22. Domenica alle ore 15 si tiene la solenne processione, presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

Parre e Premolo sono legati da tradizioni e strade dai paesaggi mozzafiato. Un percorso adatto a tutti attraverserà i due abitati partendo da Premolo, svelando i segreti della cripta del Beato Antonio Seghezzi, per poi raggiungere Parre nella bellissima località di Cossaglio, dove la giornata si concluderà con una visita all’antico borgo. Il ritrovo è alle ore 15 in via Ranica 38. La prenotazione è obbligatoria allo 035.704063. Sono consigliati scarpe antiscivolo e abbigliamento sportivo.

A Clusone la Galleria d’Arte Contemporanea Franca Pezzoli presenta Tomaso Pizio – La Sua Tavolozza. La mostra sarà in esposizione dal 17 marzo al 17 aprile 2018. L’inaugurazione si tiene in via Mazzini 39 alle ore 18, con presentazione di Chiara e Alessandro Pizio e Giancarlo Stucchi. Per informazioni: 0346.24666.

Il Rifugio Albani a Colere offre una serata indimenticabile, immersi nella natura ai piedi della regina delle Orobie, la  Presolana! Un percorso ad anello di circa un’ora, adatto a famiglie e bambini, porterà gli escursionisti verso Cima Verde e il Passo dello Scagnello, per ammirare la Val di Scalve al tramonto, in tutta la sua bellezza. Il ritrovo è fissato alle ore 16.30 presso il rifugio, raggiungibile a piedi dal sentiero CAI 403 in circa 2 ore e 30 minuti, o grazie all’ausilio della seggiovia Cima Bianca in 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria al numero 034651105.

In occasione del Mercato Agricolo Linea Verde – km 0, il comune di Leffe organizza la Festa della patata viola della Val Gandino. Alle ore 15 apertura del mercato, a seguire degustazioni, laboratori e workshop fino a tardo pomeriggio. Per informazioni: 0357170700.

Per tutto il weekend a Parre sarà possibile visitare l’Antiquarium e lo scavo archeologico dell’antica “Parra”, centro fortificato della popolazione degli Orobi. L’ingresso è libero presso Piazza S. Rocco, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. Organizza la ProLoco di Parre, per informazioni: 3423897672.

 

Domenica 18 marzo 

A Valleve di San Simone si tiene il 1° Raduno di Motoslitte. Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso le piste. A mezzogiorno pranzo alla carta presso il Ristoro Lo Scoiattolo. Per informazioni e prenotazioni: 3288142888.

Proseguono le visite guidate allo storico Casinò Teatro di San Pellegrino Terme, organizzate dai ragazzi di Associazione Oter. Dalle ore 15.30, solo su prenotazione al numero 034521020.

L’Associazione Albatro di Seriate organizza una visita guidata a Gandino, borgo conosciuto in Italia e all’estero come distretto industriale tessile. Il suo centro storico ha un’atmosfera ricca di fascino tra chiese, nobili palazzi, conventi, chiostri e vicoli dal sapore antico: dalla Basilica di Santa Maria Assunta, alla Piazza della Emancipazione, dal Museo della Basilica a Piazza Vittorio Veneto. Il ritrovo è alle ore 14.30 presso la Basilica di Gandino, il costo è di euro 10 compreso di guida. Informazioni e prenotazioni: 035745567.

A Cusio, presso il bellissimo scenario offerto dai Piani dell’Avaro, si tiene un festa sulla neve per grandi e piccini. Giochi e intrattenimento animeranno la giornata, dalle ore 14 fino a tarda serata. Per informazioni e prenotazioni: 3332858655.

Con l’arrivo della primavera rinasce il paradiso naturalistico dell’Ecomuseo della Val Borlezza, patrimonio verde e abitato da numerose api. Un percorso naturalistico alla scoperta di questi piccoli ma laboriosi insetti, con una visita guidata al museo NAB e una degustazione ad hoc del prezioso miele alpino. Il ritrovo è alle ore 15 presso la Parrocchiale di San Vincenzo a Cerete Basso. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.

Presso il CineTeatro Centrale di Leffe il Corpo Musicale del paese presenta il Concerto della Madonnina dal titolo: Ascoltare, Vedere e Sognare…, uno spettacolo pieno di emozioni, diretto da Oscar Gelmi. Voce Giorgia Semeraro. Alle ore 21 presso piazza delle libertà, con ingresso libero.

A Villa d’Ogna il Gruppo Sci Alpinistico Fior di Roccia organizza Salita & Discesa, una gara aperta a tutti che unisce sci alpinismo e discesa fuori pista! La manifestazione vedrà il suo via alle ore 6, presso il bar pensilina di Villa d’Ogna. A fine manifestazione segue un’aperitivo in compagnia presso la località Foppa Fosca e pranzo a Valzurio presso la Baita Valle Azzurra, con prenotazione obbligatoria al numero 3356793515.

Il Club Alpino Italiano Alta Valle Seriana di Ardesio organizza una spettacolare gita con il trenino rosso del Bernina. La partenza, in pullman con destinazione Tirano è fissata alle ore 5 alla sede CAI di Ardesio. Da Tirano con il trenino rosso si raggiungerà Saint Moritz dove ci sarà una giornata libera con possibilità di pranzo al sacco. Il costo della gita è di 70 euro comprensivi del trasporto in pullman e del trenino. Per informazioni e prenotazioni: 3487667933.

Seguici sui nostri canali