Grandi sorrisi nel settore giovanile Pirotecnico (e storico) 5-4 dell’U15
Foto in apertura: l'abbraccio tra Rosa e De Nipoti, mattatori nel 5-4 dell'U15 nerazzurra sul Bologna (Atalanta.it)
Esulta il vivaio dell’Atalanta per un fine settimana quasi perfetto, dove il bilancio delle sette gare è stato di sei vittorie e un pareggio. Grandi risultati per un movimento in continua crescita, che sta regalando tantissime gioie ai tifosi bergamaschi. La testimonianza dell’attenzione riposta dai sostenitori orobici ai ragazzi del settore giovanile è data dal fatto che sugli spalti di Zingonia domenica era presente tanto pubblico ad assistere alle partite.
[Gyabuaa in una partita la scorsa stagione. Foto Atalanta.it]
Sul calore dei supporter atalantini non ha potuto però contare la Berretti, impegnata sabato in trasferta e fermata sul pareggio per 2-2 dal Padova. La gara prende il via con una partenza sprint degli ospiti, bravi a punire i biancoscudati grazie alla rete di Isacco al quinto minuto e a chiudere il parziale in vantaggio. Nella ripresa, l’uno-due micidiale di Nnodim, che sigla una doppietta in mezz’ora di gioco, lascia a bocca aperta i nerazzurri. Nel finale, la marcatura di Rinaldi riporta il punteggio in parità e rimanda di un’altra settimana l’appuntamento con la vittoria per la rosa di Stefano Lorenzi. L’Atalanta scivola al terzo posto in classifica alle spalle dell’Inter e della Feralpisalò e a una giornata dal termine della stagione deve ritrovare lo smalto perso nell’ultimo periodo. Implacabile la marcia intrapresa invece dall’Under 17, di scena domenica nel derby a Brescia. La superiorità tecnica e la voglia di continuare a dominare il Girone B prevale già dalle prime battute e sugli sviluppi di un corner calciato dal capitano Cortinovis, Gyabuaa stacca più alto di tutti e con un bel colpo di testa insacca la sfera alle spalle di Luna. Un calo fisico a inizio secondo tempo permette alle rondinelle di tornare in partita: Carta sfrutta la sponda di un compagno ed è il più lesto a spingere il pallone in porta. Qualche minuto dopo, sale in cattedra il tecnico Bosi che vara un cambio di modulo passando a un 4-3-3 e inserendo Bertini, vero e proprio match-winner. La carta vincente calata dall’allenatore orobico dà i suoi frutti, perché l’attaccante, al 35' del st, sfrutta una mischia in area per segnare il suo primo gol della sfida. Passano solo due minuti e in ripartenza ancora Bertini salta il portiere che lo travolge e concede il tiro dal dischetto; lo stesso ragazzo si incarica della battuta e realizza la sua personale doppietta per il definito 1-3. Grazie a questo successo la vetta è sempre più al sicuro e manca davvero poco all’Atalanta per raggiungere la qualificazione alle final four.
[Reda esulta con i compagni dell'U16 dopo la doppietta al Bologna. Foto Atalanta.it]
Con lo stesso risultato termina il confronto di domenica in programma al Centro Bortolotti di Zingonia tra l’Under 16 e il Bologna. Ci vogliono solo sei giri di orologio al centrocampista atalantino e capitano “ad interim” Roma per punire la retroguardia emiliana, su assist del terzino destro Guillaume Renault. L’assenza di Panada fa perdere qualche giocata di classe in più ai padroni di casa, che nonostante questo creano molte chance, anche se sbagliano diverse occasioni. Poco prima del 30', Reda si fa perdonare per alcuni errori di troppo commessi davanti alla porta e di testa mette dentro il raddoppio. Prima dell’intervallo, i rossoblù spaventano la Dea e accorciano le distanze con Varano, abile a trasformare in oro una disattenzione della difesa. Nella ripresa ci pensa ancora l’ariete bergamasco Reda a chiudere i giochi e mettere la parola fine a una sfida complicata. Vittoria preziosissima per la truppa di Zanchi, che sfrutta l’esito dello scontro diretto tra Lazio e Inter, terminato 1-3 in favore dei meneghini, per raggiungere i biancocelesti in classifica in seconda posizione. Lotta aperta fino all’ultima giornata per decidere chi saranno le due qualificate dirette alle fasi finali. Una partita vissuta con il fiato sospeso quella dei ragazzini classe 2003. Domenica, sul terreno di gioco adiacente al sintetico dove si stava disputando l’Under 16, hanno giocato anche gli Under 15 di Andrea Di Cintio contro i pari età del Bologna. La tripletta di De Nipoti e i due sigilli di Rosa regalano tre punti sudati ma meritati alla formazione di casa, protagonista di un primo tempo da oscar terminato con il parziale di 4-0 e una ripresa da brividi che ha portato i felsinei a un passo dalla clamorosa rimonta. Il rocambolesco 5-4 finale è la prova di un pomeriggio pazzesco, ricco di emozioni e colpi di scena che ha portato la 14esima vittoria consecutiva per la corazzata nerazzurra.
Sempre domenica, successo tennistico dei Giovanissimi Regionali a Mantova grazie alla tripletta di Truosolo e ai gol di Muhameti, Tieri e Marrulli, mentre sabato i Giovanissimi Fascia B allenati da Rebba si impongono di misura a Monza con i sigilli di Esayas Mattiello e Manzoni. Le Giovanissime Femminili di scena domenica contro il Tabiago concludono 6-1 la loro gara: a segno Baruffaldi (doppietta), Veronica Bianchi, Gaia Bianchi, Degrassi e Ciocca.