La carovana di X Factor a Bergamo Domenica i casting alla stazione

È la trasmissione evento dell’ultimo decennio e non ha ancora esaurito la sua carica innovativa. Anzi, ha sempre più seguito. Parliamo di X Factor, talent show che cerca nuove voci (e stelle) da lanciare nel mondo del pop (e dintorni). Ora è tempo di casting per XFactor 12, con tanto di nuove modalità di partecipazione per gli aspiranti concorrenti della prossima edizione, come annunciato dai canali social del programma di Sky Uno. E con un van che gira l’Italia per i casting: domenica dalle 12.30 alle 18.30 sarà a Bergamo, in Piazzale Marconi. Alla stazione ferroviaria, in sostanza.
Il programma condotto da Alessandro Cattelan, che nella scorsa edizione ha incoronato vincitore Lorenzo Licitra e lanciato i Maneskin, oggi protagonisti di un tour sold out in tutta Italia, come ogni anno tornerà in onda nel palinsesto autunnale della rete ammiraglia di Sky a partire da settembre. Già annunciata per l’edizione 2018 la presenza in giuria di Mara Maionchi (che non esclude di prendere parte anche ad Amici di Maria De Filippi nel serale in partenza su Canale5) e del futuro papà Fedez, ormai veterani del programma, ma è ancora molto presto per parlare in termini definivi del cast della dodicesima stagione. Sono invece già in corso da mesi, in sostanza da quando si è conclusa l’edizione precedente, i casting per individuare le aspiranti popstar. Ai canali tradizionali per l’iscrizione, ovvero il numero di telefono 0423.402300 e il sito internet apposito xfactor.sky.it/casting, si aggiunge il canale WhatsApp, attraverso il quale è possibile presentare i video delle proprie esibizioni per candidarsi. «Se volete partecipare a #XF12 segnatevi subito il nostro numero e inviateci i video delle vostre performance 347.7879456», si legge sulle pagine social del programma. Anche quest’anno i casting di X Factor 12 sono aperti a cantanti solisti, gruppi vocali ma anche band musicali.
I candidati devono avere 16 anni. Per i gruppi e le band saranno accettate solo le iscrizioni tramite il form on line, dove bisognerà caricare una performance video. Da quest’anno inoltre sarà possibile presentare i propri brani o video su chiavetta usb per essere archiviati e sottoposti a giudizio della redazione.