Uau, c’è il festival dell’illustrazione con una band che disegna a ritmo
Già il nome, quel Uau palindromo che traduce in fonetica l’inglese e fumettistico Wow, promette bene. E gli ospiti del festival dell’illustrazione ospitato da oggi a domenica all’Edonè mantengono le premesse. C’è uno dei talenti più in vista degli ultimi tempi Martoz (Amore di lontano, Il cacciatore Gracco), autore della bella locandina. Poi Oscar Sabini (Geno, Piano forte), maestro veneziano del collage; Marco Cazzato (Album), uno dei più famosi e amati, dal tratto inconfondibile; Monica Barengo, dal tratto deciso e intenso, fiabesco e romantico. E tanti altri.
Fino alle 19 la kermesse è riservata a chi segue gli workshop (la partecipazione all’intera rassegna costa 150 euro), dopo si aprono le porte al pubblico. C’è anche tanta musica, naturalmente a tema. Domani sera suona il quintetto Matita, composto da piano elettrico e quattro disegnatori ritmici. Il disegno viene effettuato su un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. L'atto di disegnare si trasforma quindi in un gesto ritmico visivo e sonoro allo stesso tempo, che accompagna e dà forma e struttura alla musica, creando un prodotto le cui suggestioni sonore si possono ricollegare a una certa elettronica minimale.
MATITA - ita subtitles from PeopleFromTheMountains on Vimeo.
Venerdì 6 aprile. Dalle 15 alle 19: Martoz. Workshop Dal segno al disegno.
Sabato 7 aprile. Dalle 9 alle 19: Oscar Sabini. Workshop Progettare con il collage. Dalle 19 alle 21 vernissage di Monica Barengo. Dalle 21 alle 22 il bergamasco Michele Eynard presenta la graphic novel Il presente di Venturo. Dalle 22 alle 24 performance del quintetto Matita. Da mezzanotte minimal live set di Marco Pox.
Domenica 8 aprile. Dalle 9 alle 19 Marco Cazzato: Workshop Illustrare per l'editoria. Dalle 19 alle 20 Wrestling Comic Battle, Bergamo vs Brescia. Dalle 20 alle 21 presentazione ufficiale di Brucia di Silvia Rocchi. Dalle 21 Twomonkeys + Chiara Abastanotti: dada music collage.
Informazioni. La quota di partecipazione per l'intera rassegna è di 150 euro. Dopo le 19 l'ingresso è gratuito. Per informazioni e iscrizioni tel. 348 8575987, ilpesodelcorpo@yahoo.it.