Parata di cappellini al Royal Ascot
Una farfalla piumata, un gigantesco fiore giallo, un bouquet in bianco e nero e rami rosso fuoco. Sono solo alcuni degli esemplari di cappelli visibili nell’incredibile foresta dell’ippodromo del Royal Ascot, nel giorno più stravagante e glamour del Regno Unito.
Che cos’è il Royal Ascot. Il Royal Ascot, che quest’anno dura dal 17 al 21 giugno, è uno degli eventi ippici più famosi al mondo, nonché tradizionale appuntamento dell’aristocrazia britannica, famiglia reale compresa. Venne fondato più di trecento anni fa (nel 1711) dalla regina Anna. Si tratta di una cinque giorni di corse, sempre la terza settimana di giugno, durante le quali è possibile scommettere (su tutto, anche sul colore del cappello della regina).
Per il pubblico, le tribune sono tre, con diversi livelli di accesso. In ordine discendente di importanza: la Royal Enclosure, la Grandstand Admission e il Silver Ring. Ciascuna di esse richiede un preciso, differenziato e gerarchico dress code, che viene specificato con dovizia di particolari nel biglietto di accesso.
Una curiosità: il Royal Ascot è a tal punto considerato l’occasione mondana per eccellenza, che venne ripreso, come emblema del glamour, in una celebre scena di My fair Lady.