Da Mister Brambilla

Le pagelle alla Primavera della Dea (i voti alti di una stagione positiva)

Le pagelle alla Primavera della Dea (i voti alti di una stagione positiva)
Pubblicato:
Aggiornato:

Con le squadre a riposo dopo una stagione molto impegnativa ed emozionante, è giunto il momento di tracciare un bilancio e dare un giudizio alle imprese delle formazioni del settore giovanile dell’Atalanta. E, parlando di ragazzi, non potevamo che dar loro delle pagella, partendo però dal gruppo di giovani nerazzurri più vicini, per età ed esperienza, ai grandi: i ragazzi della Primavera. Il gruppo Under 19 era composto inizialmente dai giocatori classe 1999, 2000 e da tre ’98 di cui uno, Musa Barrow, aggregato alla prima squadra in pianta stabile da gennaio in avanti. La rosa guidata da Massimo Brambilla ha portato a termine un percorso fantastico, giocando un campionato da assoluta protagonista e meritandosi un 9 pieno in pagella.

Il dominio dell’Atalanta, che è riuscita a vincere il campionato Primavera 1 con quattro punti di vantaggio sull’Inter, è iniziato praticamente alla seconda giornata. I calciatori bergamaschi, dopo aver perso la prima gara in casa contro la Fiorentina, hanno dato il via a una serie di risultati utili consecutivi durata fino alla partita di dicembre contro il Chievo, sfida in cui i nerazzurri hanno incassato una sconfitta. Da lì in avanti via a un’altra striscia impressionante di risultati positivi fino al ritorno con i clivensi, perso in casa. Gli orobici, già qualificati alle Final Four, sono caduti anche nell’ultima uscita della regular season contro la Juventus.

 

 

Il finale di stagione vissuto con il freno a mano tirato per un calo fisico, e probabilmente anche mentale, è poi costato caro alla Dea, che è stata eliminata in semifinale proprio dalla Fiorentina, squadra in grado di escludere l’Atalanta anche l’anno scorso e di arrivare in finale per due campionati consecutivi. Vi abbiamo raccontato del 2-0 subito dai bergamaschi allo Stadio Ricci di Sassuolo come un risultato pesante, difficile da accettare, che lascia l’amaro in bocca e abbassa il voto generale al cammino della squadra portandolo a un 7,5.

Nonostante nell’ultimo mese le cose non siano andate come tutti si auguravano, il lavoro svolto da staff e giocatori rimane eccellente. I risultati che sono venuti meno nel periodo cruciale della competizione non mettono in ombra la costante crescita dei protagonisti in camp o. Analizzando tutti gli aspetti della rosa vincitrice del campionato Primavera 1, possiamo dire che ogni elemento ha dato il proprio contributo e si è dimostrato utile alla causa dando una mano a raggiungere un obiettivo comune, poi sfumato a due passi dal traguardo.

Massimo Brambilla Voto: 9. Partiamo dall’artefice di questa straordinaria cavalcata: il tecnico promosso in questa stagione alla guida della Primavera dopo aver seguito, sulla panchina dell’Under 17, le annate ’99 e ’00. Brambilla è riuscito ad amalgamare un gruppo composto da tanti...»

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 24 di Bergamopost cartaceo, in edicola fino a giovedì 5 luglio. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali