Il weekend nelle valli orobiche #83 Tutti gli eventi da non perdere
Il mese di novembre ha portato l’autunno nelle valli e nelle montagne bergamasche. Tra celebrazioni legate all’anniversario della Grande Guerra, sagre d’autunno e percorsi per famiglie, scopriamo insieme, tra sole e pioggia, gli eventi più belli per questo weekend.
Sabato 3 novembre
La Pro Loco di Oltre il Colle organizza la 5° edizione della Sagra d'Autunno. Dalle ore 10 alle ore 18 saranno presenti mercatini con prodotti tipici e di artigianato, tra cui le famose mele di Zorzone, formaggi e salumi della zona, miele, marmellate, dolci e molti altri prodotti. Durante il pomeriggio musica folkloristica e, dalle 16, spazio animazione con truccabimbi, palloncini e tanto divertimento per i più piccoli. La Sagra d’Autunno non è solo musica e divertimento, ma anche gusto con caldarroste, formaggi e salumi.
L'Amministrazione Comunale di Val Brembilla e il Gruppo Alpini organizzano una giornata in memoria della Grande Guerra, in occasione del centenario della vittoria. Dalle ore 11 alle ore 12, presso l'aula magna delle scuole medie si tiene un momento di riflessione e di approfondimento con gli studenti del paese. L'incontro sarà tenuto dal prof. Giovanni Salvi e sarà aperto a tutti.
Si tiene a Villa d’Ogna, presso il CineTeatro Forzenigo, il dramma musicale Quella cattiva guerra dei bisnonni, una rappresentazione sulla Prima Guerra Mondiale presentata dalla vocale femminile Piccoli Musici di Casazza, dove si ricorderanno i 50 anni dalla morte di don Pietro Forzenigo. Il prezzo è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini. L’appuntamento è alle ore 21.
Ci spostiamo a Castione della Presolana, dove si tiene un weekend dedicato alla riscoperta dei sapori tipici delle nostre montagne. A rendere magica l’atmosfera ci penseranno gli espositori con prodotti tipici, la terza edizione della Festa del Pòrsèl, lo street food alpino, le dimostrazioni pratiche su come fare il formaggio e il salame e il corso di degustazione di vini e formaggi con maestri Onaf e Onav. Un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una volta. L’evento si tiene in via Confalonieri dalle ore 10 alle ore 17.30.
A Ponte Nossa viene riproposto un’itinerario che non è riuscito ad accontentare tutte le richieste estive. Passeggiando verso le sorgenti della Nossa, tra i corsi d’acqua più brevi e curiosi d’Italia, visiteremo l’antico e suggestivo Maglio Beltrami. Una passeggiata perfetta per grandi e piccini, alla scoperta della lavorazione del ferro e dell’arte del ciödarol, con un esclusivo showmaking che ci mostrerà come ancora oggi si realizzano “ferrarezze” senza pari. Il ritrovo è alle ore 15 presso l’Infopoint ValSeriana e Scalve, in via Europa 111. Il costo è di 9,50 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini under 10, compresa degustazione, entrata al museo e chiodo portafortuna. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.
All’altopiano di Selvino si tiene una giornata dedicata alla zucca. Per tutta la giornata, truccabimbi, animazione, grandi premi e tanto divertimento nella foresta incantata del Monte Purito. Dalle ore 14 alle ore 16 intaglio e decoro delle zucche, dalle ore 14.30 animazione e dalle ore 16 merenda per tutti con dolci zuccosi e tè magico. Per informazioni: QUI.
Nella bella Clusone un’itinerario suggestivo ci condurrà dalla centrale piazza dell’Orologio al sagrato della Basilica di Clusone, belvedere meraviglioso sull’altopiano. Infine raggiungeremo i fontanini di Clusone, meta tipica del turismo di inizio Novecento, alla ricerca di quiete, natura e riposo. Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso piazza dell’Orologio. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.
Domenica 4 novembre
L'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Zorzone e la Sezione Fanti di Oltre il Colle organizzano a Zorzone la Giornata delle Forze Armate. Alle 9.30 assembramento presso il piazzale del centro parrocchiale di Zorzone con rinfresco e vermut d'onore. Alle 10.30 formazione del Corteo, esequie religiose, deposizione corona d’alloro e discorso celebrativo di circostanza delle autorità intervenute.
Continuano a Camerata Cornello le visite guidate al Museo del Tasso e della storia Postale. L’ingresso è libero e gratuito dalle ore 15 alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni: 034543479.
A Zogno, alle ore 20.30 presso la chiesa di Spino al Brembo, il gruppo Alpini del paese organizza in occasione del 10° anniversario del monumento ai caduti il "Concerto Cori”.
Clusone propone un doppio appuntamento, con visita all’Orologio Fanzago e alla famosa Danza Macabra. Alle ore 10.30 si tiene la visita all’Orologio, con costo di 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Alle ore 11.30 visita alla Danza Macabra, con costo di 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini. Per chi volesse partecipare a entrambe le visite il costo è di 10 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini. Il ritrovo è fissato presso l’ufficio turistico in piazza dell’Orologio. Prenotazione consigliata allo 034621113.
Un percorso ricco di storia ci conduce alla scoperta della Gromo medioevale. Un affascinante itinerario storico che ci porterà fino agli imbocchi della miniera del Corèn del Cucì, nel cuore di uno dei borghi insignito del titolo di "più belli d’Italia” e alla collezione di minerali del Map, il Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene. Il ritrovo è alle ore 15 presso l’Infopoint di Gromo in piazza Dante. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini under 10, compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035704063.