Due boati (per Zapata e per il Var) e l'Europa è lì

Due boati (per Zapata e per il Var) e l'Europa è lì
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo tempo

La seconda frazione parte come la prima, con l'Atalanta avanti, che però non trova (purtroppo) il raddoppio. Al 47' è ancora Zapata, sempre su cross di Gosens, a sfiorare il 2-0 in tuffo di testa, ma palla a lato. Due minuti dopo rischia tantissimo Strakosha, che però prende un calcione e fallo (con brivido perché il portiere pareva aver perso per qualche attimo i sensi). Al 53' si rivede la Lazio: Badelj fermato in area, Lulic rimette al centro ma Immobile strozza il sinistro da ottima posizione. Ancora Immobile, al 56', ha la palla del pari ma, complice un rimbalzo, calcia alto. Il match si fa più rude e meno bello e così bisogna aspettare il 72' per rivedere un'occasione, ancora della Lazio: Milinkovic-Savic stacca sul cross di Luis Alberto, ma il colpo di testa è debole e sfila sul fondo. All'82' ci prova invece Lulic su una indecisione della retroguardia nerazzura, ma il suo destro da fuori è altissimo. Ora Inzaghi ha messo in campo tutti i suoi uomini offensivi e, nel finale, anche Acerbi si schiera da centravanti aggiunto. Prova e riprova, e al 92' è proprio Acerbi a pescare, di testa, l'amarissimo pareggio: cross dalla trequarti sinistra e Acerbi che vola sopra Masiello (che era entrato una decina di minuti prima). Esultanza pazza ed ex Comunale ammutolito, ma Orsato chiama il Var e, dopo due lunghissimi minuti di attesa, ecco il verdetto: Acerbi era in fuorigioco, gol annullato. Il pubblico esplode e l'Atalanta, al 97', riesce a portarsi a casa tre punti fondamentali.

IMG-20181217-WA0029
Foto 1 di 4
IMG-20181217-WA0030
Foto 2 di 4
IMG-20181217-WA0031
Foto 3 di 4
IMG-20181217-WA0034
Foto 4 di 4

Primo tempo

Si mettono subito benissimo le cose per l'Atalanta: dopo neppure un minuto, Gosens crossa dalla sinistra, Acerbi e Radu pasticciano e Zapata è prontissimo a mettere dentro l'1-0. Dopo 58 secondi l'Atalanta è avanti! A questo punto i nerazzurri cercano di sfruttare il momento di difficoltà della Lazio e premono. Al 6' è ancora Zapata ad andare via benissimo a  Wallace e a mettere un pallone pericoloso in mezzo, su cui Radu interviene rischiando l'autogol. Solo al decimo la Lazio mette la testa fuori dalla propria metà campo e al 12' ha la prima occasione con Correa che lancia Immobile e l'attaccante che tenta il destro piazzato su cui è bravissimo Berisha. Al 18' ancora Atalanta, con Gosens che questa volta tenta la conclusione ma trova la deviazione in angolo di Acerbi. Al 24' ci prova da lontano Milinkovic-Savic, ma non trova la porta. La Lazio cresce col passare dei minuti, ma l'Atalanta è ordinata e attenta. Al 37', però, Immobile vicinissimo al pareggio: sovrapposizione e cross morbido di Parolo, ma sul secondo palo il centravanti manda alto. Al 41' ci prova Milinkovic-Savic di testa, ma è brao ancora Berisha a dire di no; due minuti dopo ultima occasione del primo tempo per gli ospiti, con Marusic che tenta un tiro cross su cui arriva Correa, chiuso da un difensore.

 

 

Le formazioni ufficiali

Una sfida dal peso specifico enorme, con l'Atalanta che sogna i tre punti per riagganciarsi definitivamente al treno europeo, in attesa della partita del Milan di domani. Per questo la sfida con la Lazio nella ghiacciaia di Bergamo (previste temperature sotto zero) è di quelle importanti e Gasperini lo sa. Non a caso, il tecnico nerazzurro ha deciso di rispolverare l'argenteria più bella e importante stasera e in attacco schiera il ritrovato Ilicic con il Papu e Zapata. Dietro, invece, Mancini prende il posto di Masiello. Ma ecco le formazioni ufficiali:

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata. All. Gasperini.

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile. All. Inzaghi.

 

 

Le ultime da Zingonia
di Fabio Gennari

Tre punti per continuare a sognare, una vittoria per riaprire definitivamente la bagarre europea e per confermare lo spessore della squadra che contro le compagini che la precedono in classifica ha perso solo al cospetto del Napoli nel finale di partita. Atalanta-Lazio, gara valida per la sedicesima giornata di serie A, si giocherà stasera alle 20.30 nella ghiacciaia di Bergamo (previsti due gradi sotto lo zero) e i presupposti per una grande partita ci sono tutti.

 

 

Zapata-Immobile, la sfida delle punte. Dentro una partita come questa le sfide personali sono decisive. Ci sono gli uno contro uno a tutto campo, ma anche confronti di reparto che affascinano e pungolano la discussione. Da domenica scorsa anche l'Atalanta ha un bomber che può far male a ogni avversario e si chiama Duvan Zapata.

Il numero 91 colombiano ha segnato la tripletta decisiva a Udine e il confronto con Immobile, faro dell'attacco biancoceleste é scontato. Il laziale è una certezza del calcio italiano da diverse stagioni, se gli lasci un briciolo di campo rischia di essere letale, ma Gasperini conosce bene le sue caratteristiche e le opportune contromisure sono già in cantiere. Zapata è invece più complicato da inquadrare, alla Dacia Arena ha fatto gol da opportunista giocando una gara stellare anche spalle alla porta.

 

 

Torna Ilicic, il campo la Dea migliore. Oltre alle attese conferme di crescita di Zapata, la bella notizia per Gasperini è il ritorno dal primo minuto di Josip Ilicic. Lo sloveno ha scontato le due giornate di squalifica contro Napoli e Udinese e si prepara a riprendere il suo posto nella zona destra dell'attacco orobico, sostituendo l'argentino Rigoni.

Con Ilicic in campo, Gomez tornerà a fare il trequartista puro alla Cristante (a Udine ha giocato un po' defilato) e ci si attendono grandi cose in considerazione della crescita di squadra e del fatto che l'ultima di Ilicic a Bergamo è stato uno strepitoso spot per il bel calcio. Era metà novembre, l'Inter veniva asfaltata con un perentorio 4-1 e il numero 72 giocò alla grande fallendo pure due colossali possibilità di fare gol a due passi da Handanovic.

 

 

La classifica, occasione enorme per l'Atalanta. Focalizzata l'attenzione sui singoli più attesi, i tre punti saranno ovviamente contesi tra due squadre che hanno valori e umore molto diversi e che in questo momento non possono che vedere l'Atalanta favorita. I nerazzurri giocano bene, la Lazio arriva da una serie negativa di risultati, con due cardini dell'anno scorso come Luis Alberto e Milinkovic-Savic lontanissimi parenti dei grandi giocatori ammirati nella passata stagione anche a Bergamo.

Con la Lazio quinta a quota 25 e il Milan impegnato domani sera a Bologna, che in classifica è a quota 26 (quarto posto), è importante per la Dea vincere, vista la possibilità di accorciare sulle posizioni che contano restando nel gruppo insieme a Sampdoria, Roma e Fiorentina che hanno vinto domenica al pari del Sassuolo. In casa Atalanta formazione confermatissima rispetto a Udine con un Ilicic in più: avere massima fiducia, il questo momento, è scontato.

Seguici sui nostri canali