Un duello tra casoncelli su Raiuno Chef fiorentino sfida bergamasco
I casoncelli bergamaschi non si toccano. Vedere qualcuno che li taglia col coltello ci va venire i brividi. Però i casonsei stanno superando sempre di più i confini provinciali, a livello di notorietà, e allora ci sta che domani, giovedì 20 dicembre, siano al centro del Duello all’italiana tra due chef, all’interno del noto programma di Raiuno (dalle 11.30 alle 13.30) La prova del cuoco, condotto da Elisa Isoardi, ormai ex fidanzata del vicepremier Matteo Salvini. La rivisitazione della nostra pasta ripiena sarà motivo di contesa tra il bergamasco Marco Rossi - nato e cresciuto a Clusone, ispirato dalla passione della nonna Lucia per la cucina -, del ristorante Al Rustico di Lambrugo (Como), e il fiorentino Stefano Pinciaroli, del ristorante Ps di Cerreto Guidi (Firenze).
Marco Rossi
Stefano Pinciaroli
La puntata. Atmosfera di Natale nell’aria per la quarta puntata della settimana numero quindici. Si inizierà parlando di vongole, con la ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni, che preparerà deliziosi gnocchi di patate con pesto e vongole. Con lui ci sarà l’esperto ittico genovese Davide Valsecchi, che svelerà tutte le proprietà di questi molluschi. Del Duello abbiamo già detto. Per la rubrica Piatto d’Autore lo chef romano Gianfranco Pascucci cucinerà saporite mazzancolle con purè di patate, nocciole e tartufo. Spazio anche alla creatività del maestro pasticcere romano Federico Prodon, che preparerà un goloso crumble di cioccolato con ricotta e pere.
La gara. Quarta manche per i protagonisti della Prova del Cuoco: i concorrenti Noemi Spica da Palermo e Nelly Balzanelli da Mantova se la giocheranno a colpi di ricette, affiancati dagli chef Joseph Micieli da Catania e Riccardo Facchini da Bologna. A giudicarli la chef stellata Cristina Bowerman, la giornalista gastronomica Lorenza Fumelli e - “giurata per un giorno” – l’attrice Daniela Poggi. Tornerà immancabile il “borsino della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del mercato “Don Grioli” di Torino.