Una rassegna di bufale

Cinque notizie che non lo erano Tipo Salvini morto in un incidente

Cinque notizie che non lo erano Tipo Salvini morto in un incidente
Pubblicato:

 

1) Michael Schumacher si è alzato dal letto e vive senza respiratore

Durante le festività natalizie, diverse personalità del mondo automobilistico sono tornate a parlare di Michael Schumacher, di cui da molto tempo non si erano più avute notizie. È trapelato un cauto ottimismo sulle sue condizioni e sulla possibilità di registrare qualche miglioramento nei prossimi mesi, ma qualcuno ha addirittura annunciato una clamorosa ripresa. Secondo quanto scritto da alcuni giornali online, l'ex campione di Formula 1 si sarebbe alzato dal letto e sarebbe ormai in grado di respirare autonomamente. Purtroppo, come spiegato sul sito Butac.it, nessuna delle fonti citate ha realmente dato queste informazioni e si tratterebbe quindi soltanto di una bufala.

 

2) Gli elefanti che nascono senza zanne

Gli elefanti africani sono da decenni preda dei bracconieri che ne hanno decimato la popolazione, nonostante le leggi sempre più severe sul contrabbando di avorio. Alcuni quotidiani hanno diffuso la notizia che, a causa di questa situazione, molti elefanti nascerebbero ormai senza zanne per poter «sfuggire ai bracconieri». L'evoluzione però non sembra centrare, sebbene sia vero che si siano registrati un numero maggiore di elefanti con questa caratteristica a partire dagli anni novanta. Il motivo in realtà sarebbe più semplice: gli esemplari senza zanne non interessano ai trafficanti e perciò sono sempre stati risparmiati dalla mattanza. Non si tratta quindi di un'evoluzione naturale, ma una sorta di selezione effettuata dall'uomo a suon di uccisioni.

 

3) Il premier Conte che finge di suonare la chitarra

La vigilia di Natale è circolata sui social una fotografia del premier Giuseppe Conte impegnato a suonare la chitarra per i bambini dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Il Primo Ministro sarebbe però stato beccato a fingere di suonare: nell'immagine infatti si può vedere che la mano sarebbe poggiata prima del capotasto che blocca le corde. La fotografia in realtà era un falso. Dall'immagine originale risulta evidente come il capotasto sia stato aggiunto soltanto in seguito.

 

4) La morte di Salvini

Annunciare la morte di un personaggio famoso è da sempre una delle tecniche più usate dai siti di bufale per attirare visitatori e aumentare i propri introiti pubblicitari. Questa volta è toccato a Matteo Salvini, che secondo quanto scritto sarebbe morto sul colpo in un terribile incidente. Il Ministro degli Interni è stato avvertito della fake news e l'ha smentita lui stesso, con un po' di ironia.

 

5) Il comizio di Hitler che parlava come il Movimento 5 Stelle

Un testo attribuito ad Adolf Hitler, che era già ricomparso alcuni anni fa, è tornato a circolare in questi giorni ed è stato nuovamente paragonato alla retorica utilizzata dal Movimento 5 Stelle. Il leader nazista, durante un comizio del 1932, avrebbe sottolineato la non appartenenza ai partiti tradizionali e alle vecchie categorie, definendosi leader di un movimento diverso ed inarrestabile. Il blogger David Puente ha effettuato il fact checking, non trovando alcun riscontro che documentasse questo discorso, che è stato probabilmente inventato o almeno fortemente riadattato.

Seguici sui nostri canali