Però siamo così di costituzione

Il cafonometro delle assurde diete (come se prima fossimo fisicati...)

Il cafonometro delle assurde diete (come se prima fossimo fisicati...)
Pubblicato:

Anche se le vacanze di Natale sembrano passate da una vita, gli stravizi delle feste sono tuttora visibili. Certo, non è che il 22 avevamo poi tutta 'sta fisicata, ma a inizio anno è un grande classico correre ai ripari con le diete più strane al fine di vedere ricomparire una minima dignità fisica. Sempre cafoneggiando, ovviamente.

 

10) Ridurre le porzioni

Finiamola. Ma vi pare?

Livello cafonaggine: estrema ipocrisia.

Piace perché: sembra quasi fattibile.

 

9) Eliminare il carboidrato

Il grande amore. Luce della mia vita, fuoco dei miei pranzi, goduria del palato. Mio peccato, anima mia. Il maccherone oppone una piccola resistenza prima di spezzarsi, dopo un attimo, contro i denti. Eri al forno preparata da mia nonna, eri integrale nell'ultimo periodo prima di impazzire definitivamente, ma tra le mie braccia eri sempre La Pasta.

Livello cafonaggine: tortura.

Piace perché: non succede mai davvero.

 

8) La centrifuga

Recente novità importata dagli angeli che raccontano i segreti di Victoria (che pare non mangino niente di solido), la centrifuga è la cafonissima della dieta dopo il 2010. Abbiamo visto gente rispettabile abbassarsi a ordinare quella al posto del Crodino anni '90 e quindi anche bar e ristoranti si sono adeguati. Ho visto ex rockstar ordinare la «depurativa», senza vergogna. Chissà se un giorno questo declino avrà fine.

Livello cafonaggine: detox.

Piace perché: la bevi e ti senti già sgonfio e tonico.

 

7) La proteina

Momento di gloria della proteina, l'inizio di qualsiasi intenzione di correggere il regime alimentare. Gente che tira fuori le vaschette di tacchino dalla borsa alle 10 del mattino, pappette improbabili dai contenuti orribili, polveri che sembrano cacao ma sono invece il male. La cafona che si fa passare per salvatrice, la fetta di pollo che si traveste da cena.

Livello cafonaggine: barretta proteica.

Piace perché: inevitabile.

 

6) La dieta di moda

Indimenticabile Dukan. Chissà che fine avrà fatto...

Livello cafonaggine: best seller

Piace perché: qualcuno ha visto Dukan?

 

5) La dieta del cugino

C'è questo cugino magrissimo che togliendo - mettiamo - i pomodori dall'alimentazione è dimagrito mille chili. O ancora, quello che ha mangiato solo proteine per sempre e ha trovato il suo peso forma. L'altro che per una settimana si è nutrito solo di alimenti frullati. Chissà perché tutti hanno questo cugino, che mai nessuno ha visto, che ha seguito una dieta lampo e super efficace.

Livello cafonaggine: tutto in famiglia.

Piace perché: siamo tutti il cugino di qualcuno.

 

4) Le tisane

In inverno (soprattutto) sono loro le vere protagoniste. Erbe varie con proprietà miracolose tra le più diverse, da sciogliere, nel tappo, da agitare, calde, fredde, dopo pasto, prima e dopo. Un drenaggio costante. Gettonatissima quella al finocchio, che comunque, ammettiamolo, fa schifo; imperdibile l'aggiunta di zenzero.

Livello cafonaggine: senza zucchero.

Piace perché: chi dice di berle volentieri è un folle psicopatico.

 

3) L'acqua

Prima grande integrazione di ogni dieta che si rispetti, il diktat di tutti gli esperti da Studio Aperto in su: bere molto. Così si inizia con la bottiglia d'acqua sulla scrivania da finire entro la giornata. Una strisciante ansia si impadronirà di colui (okay, colei) che a metà giornata sarà al primo bicchiere. Il pomeriggio passerà sorseggiando, tra un accesso e l'altro alla toilette.

Livello cafonaggine: man vs water.

Piace perché: utile.

 

2) Il frutto

Grande classico di qualsiasi dieta, questo frutto - un frutto - che si intrufola nell'alimentazione a orari assurdi. Sicuramente a colazione, certamente a metà mattina, perché no a metà pomeriggio, ma mai e poi mai dopo le 17, in quanto gli zuccheri dopo quell'ora diventano degli intrusi intriganti che fanno baldoria nell'organismo e si organizzano in colonie di grumi adiposi che poi passeggiano sottocoscia.

Livello cafonaggine: banana nella borsetta.

Piace perché: quando iniziano a demonizzare anche la frutta (e lo faranno) cambiate amici.

 

1) La costituzione

«Sono così di costituzione» o «Sono così perché sono pigro e mi abbuffo»? Le scuole filosofiche collassano, queste frasi sono entrambe vere.

Livello cafonaggine: dogma.

Piace perché: alibi.

Seguici sui nostri canali