Firmacopie

Fedez e Irama: presente e futuro La musica fa visita a Oriocenter

Fedez e Irama: presente e futuro La musica fa visita a Oriocenter
Pubblicato:

È tempo di firmacopie a Oriocenter: due incontri a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro che mettono idealmente a confronto il presente dell’industria musicale italiana e quello che potrebbe rivelarsi il futuro. Per Fedez, che sarà a Oriocenter il prossimo sabato 9 febbraio, si tratta di un ritorno in quel di Bergamo dopo che nel 2017 era venuto insieme all’allora “brother in music” J-Ax. Un sodalizio che si è tradotto nelle oltre 150 mila copie vendute di Comunisti Col Rolex che sono valse per i due cantanti la bellezza di tre dischi di platino.

 

 

Ora, dopo aver dominato la scena mainstream per quasi due anni forti anche della subalterna presenza, nei loro progetti, di Fabio Rovazzi, le loro strade si sono divise, e Fedez ha pubblicato recentissimamente l’album che sancisce il suo ritorno sulle scene come solista. Recensioni contrastanti, la dichiarazione del rapper di «non aver pubblicato il disco per vendere», il consueto hype che si crea quando figure a quei livelli di fama lanciano nuovi progetti: sta di fatto che Fedez ha catalizzato su di sé le attenzioni della stampa, specializzata e non, e che proprio le diverse critiche che l’album ha ricevuto hanno scatenato il più classico degli effetti boomerang “al contrario”: i fan hanno fatto gruppo attorno al cantante e hanno manifestato tutto il loro sostegno, al punto che il singolo Prima di ogni cosa, pubblicato a novembre e dedicato al primogenito di Fedez e della celebre moglie Chiara Ferragni, è già disco di platino.

Un periodo quindi da incorniciare per il rapper di Rozzano che, nonostante...

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 11 del BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 7 febbraio. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali