Fino a domenica alla Fiera di Bergamo

Dolcemente viaggiare, senza fretta Lodi al turismo rurale e sostenibile

Dolcemente viaggiare, senza fretta Lodi al turismo rurale e sostenibile
Pubblicato:

È partito nella giornata di giovedì 14 febbraio e proseguirà per tutto il weekend, fino a domenica 17 sera, la quinta edizione del salone internazionale bergamasco dedicato a una delle tipologie di turismo che più si stanno imponendo negli ultimi anni: lo “slow travel”, ovvero l’escursionismo lento che è anche rurale e sostenibile. Ma l’Agri Travel & Slow Travel Expo di quest’anno si carica di un significato ancora maggiore rispetto alle edizioni che lo hanno preceduto: infatti sarà anche l’occasione per salutare il simbolico inizio dell’anno del “turismo lento” indetto il 4 novembre del 2017 dall’allora ministro Franceschini in occasione della presentazione dell’Atlante digitale dei cammini.

thumb-lg
Foto 1 di 8

Polenta all'Agriturismo Ferdy a Lenna

41542..
Foto 2 di 8
42371..
Foto 3 di 8
masserie-didattiche-a-bergamo
Foto 4 di 8
Mediterraid-Cammina-Foto-Simbolo-Bassa-Ris
Foto 5 di 8
nature-wilderness-walking-person-mountain-hiking-trail-sport-adventure-backpack-young-hike-backpacker-freedom-ridge-outdoors-trekking-hiking-trail-511396
Foto 6 di 8
verso Tagliavia, Corleone_5b02922639242
Foto 7 di 8
Via-Francigena-Italy-Hero
Foto 8 di 8

L’evento, che come secondo titolo recita “Fiera dei territori” è dedicato a quella particolare tipologia di viaggiatori che vanno alla ricerca di destinazioni con caratteristiche ben precise: tanta natura, luoghi d’arte, profonde tradizioni e buon cibo. Un modalità di spostamento che a volte va anche a discapito della comodità. Fanno parte senza ombra di dubbio di questa grande famiglia i cammini, attività sempre più diffusa che ha portato negli ultimi anni la riscoperta delle antiche vie percorse dai pellegrini, ma anche il ciclotursimo, il trekking in montagna o in collina e tutti quei percorsi che permettono di assaporare gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. Già nelle ultime due edizioni la manifestazione ha suscitato una curiosità sempre crescente facendo registrare 8mila visitatori nell’edizione del 2017 e più del doppio in quella del 2018.

Tanti eventi. La carne al fuoco nel corso del weekend sarà davvero molta e naturalmente non potrà mancare il cibo, un elemento fondamentale per gli italiani quando si parla di turismo, natura e tradizioni. Così le anche l’enogastronomia avrà la sua vetrina grazie alla presenza di aziende produttrici, bergamasche e non, pronte a far scoprire e a diffondere i prodotti tipici regionali con degustazioni e showcooking che vedranno protagonisti anche rinomati chef. Programma completo degli eventi su agritravelexpo.it.

 

Articolo completo alle pagg. 26 e 27 del BergamoPost in edicola fino a giovedì 21 febbraio. In versione digitale, qui

Seguici sui nostri canali