Lilliput, villaggio creativo per piccoli che ormai è diventato un gigante
Si potrebbe chiamare Brobdingnag, dal nome della terra dei giganti di Gulliver, per quanto è cresciuto. Ma è impronunciabile. La sedicesima edizione di Lilliput, salone educativo per l’infanzia di Promoberg, da oggi a domenica porta alla Fiera di Bergamo il top del settore. Oltre cinquecento i professionisti dell’educazione e dello spettacolo chiamati a raccolta, ottanta gli spazi ludico-educativi (info www.villaggiolilliput.it). E i più piccoli possono confrontarsi con l’ambulanza e l’elicottero del pronto intervento, le unità cinofile della protezione civile, le dimostrazioni della polizia di Stato, dei vigili del fuoco, dei carabinieri all’interno di «Emergenzopoli».
Molto affollata anche l’area per far conoscere molteplici discipline sportive. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) di Bergamo è presente con uno spazio istituzionale per coordinare le tante attività delle varie dederazioni presenti. Dal calcio (Atalanta e Virescit) al rugby, dal football americano alle arti marziali, passando per pallavolo, scherma, danza, atletica, bocce, arrampicata, cheerleading… e tantissimo altro ancora.
L’area laboratoriale didattica, invece, vede in azione enti, istituzioni, associazioni, musei e tutte quelle realtà che offrono attività e laboratori di natura didattica e che operano stabilmente e concretamente nel mondo della scuola con progetti qualificati all’insegna della pedagogia attiva, tra sperimentazione, manipolazione, arte, alimentazione, musica, ecologia, creatività, pet therapy, natura, multimedialità, scienze e tecnica e molto altro ancora. C’è anche l’Associazione panificatori artigiani di Bergamo (Aspan), con area dotata di apposite attrezzature e di forno di cottura per mostrare l’intero ciclo produttivo del pane (con ghiotte degustazioni). E la direzione artistica è saldamente nelle mani di Oreste Castagna, poliedrico attore protagonista della tv dei bambini e dei ragazzi della Rai.