Le 10 serie tv più viste della storia
Di serie TV ce ne sono state a bizzeffe, da anni e per tutti i gusti: per coloro che amano l’avventura, o la suspense, o il romanticismo, ci son sempre state quelle storie per cui non c’era alcun tipo di impegno, di appuntamento o di ostacolo che tenesse. Alcune sono durate davvero poco, altre si sono protratte per infinite puntate; alcune hanno segnato una generazione intera, altre anche solo una sparuta minoranza di telespettatori. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: quali sono le serie TV che hanno avuto il maggior seguito in assoluto? Ecco la classifica e...Buona visione.
10) The Wire
Andata in onda nel primo decennio del XXI secolo, racconta del traffico della droga nella società americana, e in particolare della polizia di Baltimora nel continuo tentativo di intralciarne le trame.
9) Prison Break
Ingegno, azione e thriller, con gradevoli spruzzate di fantapolitica: questi gli elementi che hanno permesso a questa serie TV di entrare nella top 10. Memorabile l’architettura del piano di fuga dalla prigione che caratterizza l’intera prima stagione.
8) X-Files
Uno degli argomenti più discussi, affascinanti e misteriosi di sempre non poteva non costituire le basi di una serie TV di successo: i casi di vita aliena alle cui prese sono gli agenti segreti Fbi Fox Mulder e Dana Scully sono ormai un cult senza tempo.
7) Boardwalk Empire
Se fra i produttori esecutivi figura il nome di Martin Scorsese, allora difficilmente il successo non arriva. E infatti, Boardwalk Empire, con la sua storia legata al traffico illecito di alcolici durante il proibizionismo, ha riscontrato amplissimi consensi tanto negli Usa quanto in Europa.
6) Twin Peaks
La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, dove l'apparente tranquillità del posto viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, una delle ragazze più popolari della città. Il tormentone risuona ancora oggi: «Chi ha ucciso Laura Palmer?».
5) Mad Men
La serie racconta le vite (e doppie vite) dei rampanti pubblicitari della Sterling Cooper Draper Price, nel cuore della Madison Avenue degli anni d'oro. Gli anni in cui è ambientata, ovvero il periodo dei Kennedy, non può che aumentare il fascino di questa serie TV.
4) Dexter
La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, all'apparenza un tranquillo tecnico della polizia scientifica di Miami, in realtà un feroce e spietato serial killer, che però agisce seguendo un proprio rigoroso codice: uccidere soltanto criminali che sono sfuggiti alla giustizia.
3) Breaking Bad
Un uomo a cui viene diagnosticato un tumore ai polmoni e pochi mesi ancora di vita, forse tutto farebbe fuorché reinventarsi spacciatore di droga per quel poco tempo che ancora gli resta. E invece, in questa serie TV avviene proprio così; una stravaganza che però ha portato Breaking Bad al terzo posto in classifica.
2) Lost
Il 22 settembre 2004 l'aereo di linea 815 della compagnia australiana Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, si schianta su un'isola apparentemente disabitata. I 48 sopravvissuti, arenati su un’isola che nasconde molti segreti, si ritrovano a dover convivere, nella speranza di tornare a casa sani e salvi. Avventura e misteri, con un seguito mondiale di dimensioni incredibili.
1) I Soprano
Un intreccio fra mafia e questioni familiari, quasi a voler mostrare il lato umano e nascosto dei peggiori malavitosi: è questo connubio di aspetti che ha fatto dei Soprano la famiglia, nonché la serie TV, più seguita di tutti i tempi.