Non è più una sorpresa, come lo scorso anno, il pezzo forte della manifestazione “Lego in piazza”, sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 10 alle 19 in piazzetta Santo Spirito e dintorni: una nave della Costa Crociere costruita da Pierluigi Cervati, titolare della Città del Mattoncino per festeggiare i 70 anni della prestigiosa compagnia italiana. Una riproduzione in scala 1:100, con la nave lunga più di tre metri e larga 37 centimetri. Ha utilizzato oltre 124.500 mattoncini Lego. La nave svetta tra palazzi, strade, giardini, treni in movimento, giostre illuminate.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Quinta edizione. Dopo la scorpacciata di “Mattoncini in Villa”, a Villa di Serio, dove è stata esposta anche la riproduzione del centro piacentiniano di Bergamo, un’altra occasione per gli appassionati del marchio principe del monto delle costruzioni. La festa in via Tasso e dintorni si allarga: area gioco nel chiostro del passaggio Canonici lateranensi, spazi del vecchio Hotel del commercio e dell’ex Archivio di Stato pronti a essere tirati in ballo in caso di pioggia (probabile). Duecento i chili di mattoncini Lego, un’area Duplo per i più piccoli, tre grandi statue per farsi un selfie.
Il gioco al centro. Sorprese a parte (pare che ci sarà anche un supereroe della Marvel), è la creatività dei bambini a rappresentare lo spettacolo più bello. Creatività spontanea, senza regole né istruzioni, sognando di riuscire a dar vita, un giorno, a un’opera grande quanto quelle esposte.