Fare la spesa in città e provincia Vi diciamo dove costa di meno
Non tutti sono uguali con un carrello della spesa in mano. Così il supermercato diventa come una grande metropoli dove ognuno slalomeggia tra reparti e scaffali: a diverse velocità, con differenti gradi di attenzione, con svariati occhi tra insalate, caciotte e detersivi. Per venire incontro alla pluralità di atteggiamenti interpretati dalla “fauna bergamasca” che popola quotidianamente la grande distribuzione, il sito della testata Altroconsumo ha realizzato un’indagine interattiva dove, impostando le proprie caratteristiche di consumatore, si svelano i paradisi della convenienza in città e provincia. Insomma, dove spendere meno senza tradire le proprie abitudini.
Tre sono i nuclei familiari presi in considerazione, dove per ciascuno l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha stabilito una spesa media annua declinata, poi, per ogni giorno dell’anno: i single (4.057 euro; 11,11 euro), le coppie senza figli (6.734 euro; 18,45 euro) e le coppie con rampolli in casa (8.922 euro; 24,44 euro). Da qui comincia il ragionamento su un possibile risparmio, tenendo presente le tre macro preferenze che si attivano durante il rito obbligato della spesa: la predilezione per i prodotti di marca, a marchio commerciale ed economici.
Se l’interesse primo è il risparmio tout court, i punti vendita Aldi (Bergamo, Curno, Stezzano e Nembro) la fanno da padroni. Rispetto alle medie snocciolate dall’Istat si arriva a risparmiare 2.320 euro (i single), 3.851 euro (coppie senza figli) e 5.103 euro (coppie con figli). Una cifra, l’ultima, che “tolta dalla tavola” potrebbe andare benissimo a coprire l’ammontare delle rate annuali di un mutuo trentennale oppure di un canone di affitto nelle zone meno gettonate della Bergamasca. Dopo Aldi, i supermercati più convenienti (tra parentesi i punti vendita in Bergamasca) portano il marchio Eurospin (16), In’s (7), Lidl (12), MD Discount (41), Penny Market (10) e Dpiù (6). La particolarità sono i prezzi bassissimi e un numero limitato di...