la mostra

La Sab raccontata nelle foto

La Sab raccontata nelle foto
Pubblicato:
Aggiornato:

«Storie e racconti di Sab», è la mostra fotografica che racconta il mondo delle corriere bergamasche. Verrà inaugurata domani, lunedì 20 gennaio, alle ore 18, nella hall della Stazione Sab, quella storica, di piazza Marconi 4. Una galleria di 7 pannelli che illustrano gli esordi e le trasformazioni nel tempo del trasporto pubblico locale, dalle linee ferroviarie al trasporto su gomma. La mostra ripropone fotografie, protagonisti, momenti salienti della storia della SAB, iniziata nel 1884 con la ferrovia della Val Seriana, a cui si aggiunge quella della Val Brembana nel 1926, fino ai primi autobus a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘40 del 1900. La mostra rimarrà aperta sino al 28 febbraio.

Nell’occasione verrà presentato anche il libro: «Storie e racconti Sab». La storia raccontata nel libro è anche la storia dell’Italia, che passa da una fase più agricola e povera, alla grande espansione industriale del Secondo dopo guerra.
Se nel 1800 e i primi del 1900 ci si muove principalmente in treno, con la costruzione di nuove strade e lo sviluppo economico, gli italiani iniziano a usare i mezzi di trasporto su gomma. SAB coglie rapidamente questa trasformazione, e adatta l’offerta; gli autobus saranno sempre più diffusi, per i viaggi organizzati all’estero, per le trasferte della squadra del cuore di Bergamo, l’Atalanta, oltre che per gli spostamenti quotidiani.

Seguici sui nostri canali