Subito in funzione al Bolognini la Tac mobile donata dall'Accademia dello Sport
È arrivata nella notte fra martedì e mercoledì la Tac mobile donata dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà all'Asst Bergamo Est. Lo strumento diagnostico è stato installato in un’area vicina alla Radiologia dell’Ospedale Bolognini di Seriate ed è in funzione da questa mattina, mercoledì. La nuova Tac è capace di evidenziare precocemente nei pazienti alterazioni radiologiche polmonari che sono compatibili con la diagnosi di infezione da Covid19.
La necessità di avere a disposizione un'altra Tac, oltre a quella già esistente, era nata da un confronto tra i medici dell’Asst e il direttore generale Francesco Locati, e fatta presente a Giovanni Licini, anima e motore dell'Accademia dello Sport. I dottori Gianluigi Patelli, direttore del Dipartimento dei Servizi dell’Asst e della Radiologia del Bolognini, Alessandro Montanelli, direttore del Laboratorio Analisi (in collaborazione con il Dipartimento Dea diretto da Roberto Keim) e il direttore del Pronto Soccorso, Angelo Mercieri, nei giorni scorsi avevano manifestato questa necessità per poter dare una risposta immediata alle centinaia di pazienti in attesa di un responso.
Licini si è messo a disposizione con la consueta intraprendenza e in poche ore, contattando una quindicina di imprenditori bergamaschi, è riuscito a raccogliere i 150 mila necessari per noleggiare per due mesi la nuova Tac.
Non è questo il solo intervento realizzato in favore del Bolognini e dell’Asst Bergamo Est: sempre grazie all’Accademia dello Sport, infatti, arriveranno una tenda pneumatica che sarà piazzata accanto alla Tac Mobile per accogliere in tutta sicurezza i pazienti e 38 flussimetri ad alto flusso sdoppiati e relativa attrezzatura forniti dalla Flow-meter di Levate.