le ultime dalla regione

A Bergamo 10391 contagi, 82 in più di ieri. A Pasqua mobilità in linea con le altre domeniche

A Bergamo 10391 contagi, 82 in più di ieri. A Pasqua mobilità in linea con le altre domeniche
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche oggi (lunedì 13 aprile) i dati che evidenziano l'evoluzione del contagio sono incoraggianti, anche se non si registra un'ulteriore frenata dell'epidemia. Nella Bergamasca è salito a 10391 il numero dei positivi al Covid-19, con un aumento di 82 nuovi casi; in leggero aumento rispetto a ieri quando l'incremento era stato soltanto di 51 nuovi contagiati.

In Lombardia sono 60314 i contagiati dal virus, a fronte di 5260 tamponi effettuati (1262 in più rispetto a ieri, il giorno precedente l'incremento era stato di 1460 persone ma con 9530 test analizzati). Un aumento dei contagi ridotto rispetto a quello di ieri, ma che se si considera il numero di tamponi processati risulta essere maggiore in termini percentuali.

Aumenta anche il numero dei ricoverati, arrivati a 12028 pazienti (59 in più rispetto a ieri). A questi si devono aggiungere 1143 persone in terapia intensiva (33 in meno rispetto a ieri). Per quanto riguarda le vittime sale a 10901 il numero di quelle accertate, con 280 decessi avvenuti tra ieri e oggi (in aumento rispetto al giorno precedente quando ne erano avvenuti 110). «Ci auguravamo che questo ultimo dato fosse in continua diminuzione, invece pur essendo stabile oggi è tornato a salire nuovamente», commenta l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Rispetto ai numeri legati alla mobilità in Lombardia, nel corso della giornata di Pasqua si è calcolato un 25 per cento di spostamenti rispetto a una giornata normale. «E' un dato perfettamente in linea con quello registrato altre domeniche - spiega il vicepresidente Fabrizio Sala -. La percentuale più bassa l'abbiamo verificata domenica 29 marzo, quando abbiamo misurato un indice pari al 24 per cento».

Seguici sui nostri canali