La bottega della lavanda Un mondo lillà in via S. Lorenzo
La lavanda è una pianta dal profumo intenso e dalle ricche proprietà curative: riequilibra gli stati emotivi, rilassa le tensioni e aiuta contro i reumatismi. È antisettica e cicatrizzante, e fortemente riposante. Bello da guardare, benevolo e calmante, il color lavanda è tra i più quotati per le decorazioni di un matrimonio in perfetto stile campestre.
Se andate in Città Alta, camminando in via San Lorenzo, noterete un negozietto dedicato interamente a questa piantina benefica, un punto viola che richiama l'attenzione dei passanti grazie ad una delicata bicicletta, decorata da fiocchi di tulle e un bel mazzolino di fiori nel cestino. All'interno, l'aria è carica di note floreali e ogni oggetto è legato strettamente alla lavanda: potpourri con lillà e lavanda, talco, incensi atossici prodotti in Italia, romantici sacchetti di lino con le iniziali ricamate e diffusori con bastoncini ricavati dagli steli essicati dalla Lavanda di Venzone.
Un vero e proprio quadro, dove ogni oggetto è una pennellata di colore che richiama la delicata piantina dalle spighe violacee. «Quando ho iniziato quest'avventura – racconta Sara Capelli, giovane titolare del punto Lavanda di Verzone, in via San Lorenzo 8 – è stato spontaneo associare Città Alta alla lavanda. Entrambe hanno una bellezza profonda, sono amate, ed hanno una lunga storia alle spalle. E poi la lavanda è di buon auspicio, forse per questo è così apprezzata da tutti i passanti!».
Su bianchi scaffali, i clienti vedono così sfilare creme per il corpo, piatti, tazze e tisaniere, alcuni latte viso detergenti, sieri per il contorno degli occhi, ma anche miele, fettuccine, strozzapreti e maltagliati lavorati con i minuti fiorellini viola, per piatti dal sapore fine e delicato. E per chi ama i dolci, è possibile acquistare la piantina alimentare, per deliziosi muffin al cioccolato, con cuore profumato alla lavanda. «Tutti i prodotti sono confezionati a mano – continua Sara – per ottenere una qualità superiore. Anche le bamboline, piuttosto che le ceramiche, sono realizzate artigianalmente, per offrire ai clienti un prodotto che sia su misura. Dai cuori di stoffa ricamati con le iniziali, agli asciugamani decorati con lettere e motivi floreali, tutto ha una storia, perché nulla sia lasciato al caso. Amiamo, insomma, dare al cliente prodotti coordinati, realizzati con cura e dedizione». Anche all'igiene personale il punto Lavanda di Venzone dedica prodotti artigianali, come i saponi tagliati a mano, o le bombe da bagno effervescenti, per rinfrescare la pelle. Un mondo dinamico e completo, che coinvolge anche l'olfatto, grazie ad incensi e candele profumate.
La Lavanda di Venzone proviene dall'omonimo paese in provincia di Udine, dal 1965 Monumento Nazionale per la storia e i monumenti in essa custoditi. Qui è possibile visitare il Palazzo della Lavanda, scoprire i lavandeti e partecipare alla festa della fioritura e del raccolto. Da questa realtà friulana parte, appunto, il progetto Lavanda di Venzone che, fin dalla coltivazione delle piante, crea prodotti di grande qualità. Ideali per chi in casa desidera quel tocco in più...ma solo color lavanda!