Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Martedì 5 maggio 2020
di Martino Ongis
Mondo
— I decessi globali hanno superato i 250 mila. Erano 492 lo scorso 4 febbraio; 3.200 lo scorso 4 marzo e 67 mila lo scorso 4 aprile.
— Molti leader mondiali, ma non gli Stati Uniti, hanno creato un fondo da 8 miliardi di dollari per lo sviluppo di un vaccino.
— L’India ha annunciato di voler rimpatriare migliaia di cittadini bloccati all’estero, mentre il Paese inizia ad ammorbidire le misure di quarantena.
— La Russia ha riportato più di 10 mila nuovi casi di coronavirus per il terzo giorno di fila.
— La Nuova Zelanda ha riportato zero nuovi casi per il secondo giorno di fila.
Europa
— La Francia ha confermato che ha avuto il primo caso di Coronavirus a dicembre, settimane prima dello scoppio della pandemia.
— Il numero di decessi nel Regno Unito ha superato i 30 mila, il più alto in Europa.
— Secondo i dati riportati da Bloomberg, in Europa sarebbero 40 milioni i lavoratori che sono stati messi in aspettativa da inizio pandemia.
— La Germania si prepara a riaprire tutti i negozi e a riprendere il suo campionato di calcio a porte chiuse.
— Il continente si aspetta un’estate senza turismo.
Stati Uniti
— Un modello del governo ha predetto che il tasso dei decessi giornalieri per Covid-19 raddoppierà entro giugno.
— New York: quindici bambini sono stati ospedalizzati con una misteriosa malattia che potrebbe essere collegata al Coronavirus.
— Altre 1.600 persone in case di cura sono state incluse nel conteggio ufficiale dei decessi di New York. Sono 4.813 le persone in case di cura decedute a Ny da inizio pandemia.
— Un addetto alla sicurezza in Michigan è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco dopo aver chiesto ad un cliente di indossare una mascherina.
— Il governatore del Mississippi ha riaperto ristoranti e parchi, limitando i ritrovi pubblici a non più di 20 persone.
Economia
— L’economia spagnola si è ridotta del 5.2% nel primo quadrimestre del 2020, un calo più significativo di quello del 2008.
— Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti prevede di prendere in prestito quasi 3 trilioni di dollari tra maggio e giugno per finanziare la risposta federale alla pandemia.
— La compagnia aerea Virgin Atlantic annuncia il taglio di tremila posti di lavoro.
— Le vendite di automobili nel Regno Unito sono calate da inizio pandemia del 97%, il calo più significativo dal 1946.
— La catena statunitense di fast food Wendy’s ha annunciato di essere a corto di hamburger, e la più grande catena di supermercati del paese (Kroger) ha limitato la vendita di carni fresche di manzo e maiale.
Scienza
— L’annuncio di Anthony Fauci: Non c’è evidenza che il virus sia stato creato in un laboratorio cinese.
— Negli Stati Uniti, le case farmaceutiche Pfizer e BioNTech hanno iniziato test sperimentali sugli umani per un potenziale vaccino.
— Un gruppo di epidemiologi di Johns Hopkins ha affermato che l'immunità di gregge per Covid-19 non sarà raggiunta a livello di popolazione nel 2020, e che in media solo il 2-4% della popolazione di ogni Paese è stato infetto dal coronavirus.
— Secondo un nuovo studio, ad ogni grado di aumento della temperatura corrisponde un calo del 3.08% nel numero di nuovi casi e di 1.19% nel numero di nuovi decessi.
— Un team di ricercatori dell'università di Utrecht ha affermato di aver scoperto un anticorpo che è in grado di attrarre le proteine sulla superficie del virus per prevenire l’infezione delle cellule.