Report di martedì 12 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Martedì 12 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Nuovi focolai sono emersi in Paesi elogiati fino ad oggi per la loro efficacia nel combattere la pandemia. Singapore ha visto i suoi casi aumentare a più di 23 mila, con il virus che si è diffuso nei dormitori per lavoratori stranieri. Nel Nord della Cina, vicino al confine russo, la città di Shulan è stata dichiarata «ad alto rischio» dopo che sono state confermate 15 nuove infezioni. A Seoul, almeno 100 nuovi casi sono stati confermati risalenti a un distretto per la vita notturna.
— La città di Wuhan, dopo aver registrato 6 nuovi casi, ha annunciato che testerà tutti gli 11 milioni di residenti nel corso dei prossimi 10 giorni. Intanto, nella città 57 mila studenti sono tornati a scuola.
— La Russia ha riportato più di diecimila mila nuovi casi giornalieri per il decimo giorno consecutivo. Il Paese ha superato Regno Unito e Italia per il numero di casi confermati, diventando il secondo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti. Il portavoce del Cremlino è stato ospedalizzato dopo essere stato testato positivo al virus.
— Il primo ministro indiano Modi ha affermato che «il Coronavirus ha distrutto il nostro mondo», ma che «perdere non è un’opzione». Quando il premier ha annunciato la prima quarantena, il numero di casi confermati nel paese era 525. Oggi, 49 giorni dopo, i casi confermati sono più di 71 mila.
— Il Libano impone una chiusura nazionale di quattro giorni a partire da mercoledì. La decisione segue un aumento significativo nel numero di nuovi casi dopo che settimana scorsa il Paese aveva alleggerito le misure di quarantena.

Europa
— Il Portogallo sta dando diritti di cittadinanza a migranti e richiedenti asilo, in modo che questi possano accedere ai servizi del sistema sanitario nazionale. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, il numero di casi attivi nel Paese è sceso ieri dell’1.04 per cento.
— La Spagna ordina due settimane di quarantena a tutti i viaggiatori in entrata a partire dal 15 maggio.
— L’Irlanda del Nord ha pubblicato un piano a cinque fasi per l’alleggerimento delle misure di quarantena.
— In Italia, per la prima volta dal 10 marzo, il numero di pazienti per Coronavirus in terapia intensiva è sceso sotto i mille.
— In Inghilterra, la Premier League potrebbe tornare a porte chiuse a partire dal 1 giugno.

Stati Uniti
— Per la prima volta dal 28 marzo, il Paese ha riportato meno di 20 mila nuovi casi confermati.
— Anthony Fauci ha annunciato che il Paese dovrà affrontare «sofferenze inutili e morte» se gli Stati decidono di aprire troppo presto. Su richiesta del partito democratico, Fauci parlerà oggi di fronte al Senato.
— Trump ha annunciato che il numero di casi di Coronavirus sta scendendo «praticamente ovunque», ma in almeno dieci Stati il trend nei nuovi casi è in salita: Alabama, Florida, California, Colorado, Iowa, Georgia, Pennsylvania, Oklahoma, Rhode Island e Virginia.
— Un nuovo studio del Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Infettive ha suggerito che a New York City il numero reale di vittime potrebbe essere più alto di quanto si pensi—sono circa 19 mila i decessi accertati legati a Covid, ma rispetto alla media annuale del periodo la città ha registrato 24.172 decessi in più.
— Twitter ha annunciato che da lunedì prevede di etichettare alcuni messaggi contenenti informazioni controverse o fuorvianti relative a Covid-19, anche se provenienti da Trump.

Economia
— La banca centrale del Vietnam ha tagliato i tassi di interesse per la seconda volta in due mesi nella speranza di rilanciare l’economia dopo lo scoppio della pandemia.
— Secondo uno dei maggiori proprietari immobiliari del Regno Unito, l’economia del Paese non si riprenderà a livelli pre-pandemia almeno fino al 2022.
— Nel nord della California, Elon Musk riapre lo stabilimento di produzione Tesla andando contro le regole imposte dalla contea. Musk ha twittato: «Sarò in prima linea con tutti quanti. Se qualcuno dovesse venire arrestato, chiedo di essere io».
— Apple sta pianificando di spostare il 20 per cento della capacità produttiva dalla Cina all’India.
— La catena americana di ristoranti Steak n’ Shake annuncia la chiusura di più di 50 punti ristoro a causa della pandemia.

Scienza
— In un articolo pubblicato su Science, Anthony Fauci e altri esperti hanno suggerito che ci sarà bisogno di più di un singolo vaccino per combattere efficacemente Covid-19, a causa delle limitazioni nella produzione e dell’alta domanda.
— Un altro studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association ha confermato che l’idroclorochina, il farmaco antimalaria promosso da Trump, non funziona per Covid-19, e potrebbe causare problemi di cuore.
— Pinar Keskinocak, ingegnere di sistemi per la salute pubblica e professoressa al Georgia Institute of Technology, ha scritto su Scientific American che gli Stati Uniti sono in una «calma prima di una nuova tempesta di infezioni e decessi per Covid-19».
— Mentre alcuni ristoranti si preparano ad aprire, un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Oregon e dell’Università di California-Davis chiede di prestare la massima attenzione: «Quando il virus entra in un flusso d’aria, può diffondersi ben oltre due metri».
— Nel Regno Unito nel mese scorso sono stati effettuati meno di cento trapianti di organi, il numero più basso da 36 anni a questa parte. Il direttore del centro trapianti di Oxford ha affermato: «Anche prima dell’epidemia, i pazienti stavano morendo a causa delle liste di attesa nei trapianti. La conseguenza del fare meno trapianti è che il tasso di mortalità è destinato ad aumentare».