oggicomestai.it

Scende sotto quota 48mila il numero stimato di persone che denunciano sintomi da Covid

La stima è riportata nel terzo report della web app progettata da Ats con Comune di Bergamo e Consiglio dei Sindaci. Tutti i numeri del rapporto

Scende sotto quota 48mila il numero stimato di persone che denunciano sintomi da Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’inizio di questo secondo step della fase 2, arrivano anche buone notizie. Secondo la nuova elaborazione dei dati della web-app “Oggicomestai.it”, sviluppata da Ats Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo e il Consiglio di rappresentanza dei sindaci della provincia, il numero di bergamaschi che denunciano i sintomi del Covid-19 è sceso ulteriormente.

Grazie alle risposte degli oltre 58mila utenti registrati al servizio, si stimano essere 47.900 le persone che attualmente presentano sintomi, pari al 4,3 per cento della popolazione in Bergamasca. Si tratta di una diminuzione di circa 15 mila persone con sintomi rispetto alla prima ricognizione del 20 aprile e di circa 5000 rispetto al 5 maggio scorso.

Complessivamente, sono invece circa 383 mila, ossia il 35 per cento dei cittadini, quelli che hanno contratto o hanno tutt’ora l’infezione; una quota a cui possiamo aggiungere un ulteriore dieci per cento di asintomatici come spiegano alcuni virologi che collaborano al progetto.

La ripresa delle attività lavorative ha determinato, nel contempo, anche una crescita nei dati sulla mobilità urbana. In particolare, rispetto al 5 maggio, ben 83.600 bergamaschi in più si muovono per ragioni di lavoro. Secondo le proiezioni sono 422.200 i lavoratori che si muovono in provincia, pari al 37,9 per cento della popolazione; un dato ben superiore al 30,4 per cento registrato nella ricognizione effettuata meno di due settimane fa. Di questi, l’1,2 per cento è potenzialmente contagioso (una percentuale in crescita).

«La web-app ci consente di poter leggere la situazione della nostra provincia, nel tentativo di comprendere le dinamiche legate al virus e ai potenziali rischi connessi – spiega Marcella Messina, presidente del Consiglio di rappresentanza dei 243 sindaci e dei 14 ambiti territoriali della provincia –. È interessante, ad esempio, seguire l’andamento dei bergamaschi che si spostano per lavoro in questi giorni, soprattutto in considerazione del fatto che in diversi denunciano ancora sintomi potenzialmente riconducibili al Coronavirus. La web app oggicomestai.it rivela la propria utilità e potrà esserlo altrettanto nei prossimi giorni e nelle prossime settimane: aderendo e fornendo quotidianamente le informazioni sul proprio stato di salute, possiamo avere una mappatura chiara di quale sia l’andamento del virus sul territorio, orientando o chiedendo scelte precise alle autorità sanitarie».

I numeri dell'epidemia:

  • Oltre 383mila persone hanno o hanno avuto sintomi riconducibili al Covid-19
  •  Si stimano oltre 6 mila decessi causati dall'infezione
  • L'impatto sulla popolazione è stato de 35 per cento
  • Gli asintomatici si stimano essere circa il 10 per cento
  • L'impatto complessivo risulta essere quindi del 45 per cento, ossia circa 495mila persone
  • Le persone potenzialmente contagiosi sono 49mila (47,9 mila attuali + 1,1 con fine dei sintomi da meno di 14 giorni)
  • Le persone potenzialmente contagiose che si muovono per ragioni di lavoro sono 13400
Seguici sui nostri canali