Report di mercoledì 20 maggio

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo

Come sta andando la pandemia di Coronavirus nel mondo
Pubblicato:

Mercoledì 20 maggio 2020

di Martino Ongis

Mondo
— Cinque milioni di casi confermati globalmente e quasi 2 milioni di persone che si sono riprese dall'infezione. I decessi accertati sono circa 323 mila.
— Il numero di casi in Brasile ha superato quello del Regno Unito. Nelle ultime 24 ore, il Paese ha riportato un record di nuovi casi (+16.260) e decessi (+1.118). Dopo Stati Uniti e Russia, il Brasile è adesso terzo al mondo per numero di casi.
— Almeno 300 mila persone evacuate nel Bengala Ovest per l’arrivo del super ciclone Amphan.
— Controlli per la temperatura, disinfettanti per mani e distanziamento sociale: la Sud Corea riapre le scuole con nuove norme.
Taiwan riporta zero nuovi casi per il tredicesimo giorno consecutivo. Taipei si è detta «delusa e arrabbiata» per essere stata esclusa dal meeting tra nazioni con l’OMS, aggiungendo che svilupperà un vaccino per se stessa.

Stati Uniti
— Donald Trump ha affermato che è «l’incompetenza cinese», e «nient’altro», che ha causato la morte di migliaia di persone per il Coronavirus.
— In Arkansas, 35 delle 92 persone (38 per cento) che hanno partecipato ad alcune celebrazioni religiose in una chiesa nel periodo 6-11 marzo sono state testate positive al Coronavirus. Tre di queste sono decedute.
— I progressi per la riapertura di New York City non raggiungono ancora gli obiettivi dello Stato e quelli che la città si è imposta. Il sindaco de Blasio ha parlato di metà giugno come possibile data per riaprire parzialmente. Le linee guida richiedono che i ricoveri ospedalieri per Covid-19, il numero di persone in terapia intensiva e la percentuale di persone testate positive scendano per 10-14 giorni consecutivi. Il 16 maggio, gli ospedali hanno ricoverato 57 casi legati a Covid-19, un aumento di 9 rispetto al trend. I pazienti in terapia intensiva sono aumentati da 475 a 492.
— Per la prima volta da inizio marzo, la Bay Area di San Francisco non ha registrato nuovi decessi per Coronavirus per due giorni di fila.
— Gli Oscar del 2021 verranno probabilmente posticipati a causa del caos generato dalla pandemia nell'industria cinematografica, che ha fatto slittare l’uscita di molti film.

Europa
— L’Istituto ufficiale per le statistiche nazionali del Regno Unito ha rivelato che i decessi sono 55 mila in più rispetto alle medie degli ultimi cinque anni. Uno scienziato di Oxford ha predetto che entro la fine di giugno il Regno potrebbe arrivare a registrare giorni senza decessi per Covid-19.
— In Spagna le mascherine saranno obbligatorie in pubblico in ogni luogo in cui il distanziamento sociale non potrà essere garantito.
— In 55 contee della Germania non ci sono stati nuovi casi confermati di Coronavirus negli ultimi 7 giorni.
— L’Islanda riapre ai turisti a giugno, e offrirà test gratis per Covid-19 all’arrivo.
— Cambridge University annuncia tutte le classi online fino all'estate 2021.

Economia
— IHS Markit ha stimato che il danno economico mondiale causato dalla pandemia sarà di circa tre volte quello della crisi economica del 2008.
— Il governo statunitense ha predetto che il PIL calerà del 38 per cento, il calo più significativo nella storia del Paese.
— Inflazione negativa in Canada per la prima volta dalla recessione del 2009.
— Bloomberg riporta che la Svezia sta per affrontare una «crisi economica molto profonda» nonostante non abbia implementato misure severe di distanziamento sociale.
— Solo 2.900 visitatori sono entrati in Giappone ad aprile. Nel Paese è un calo del turismo del 99.9 per cento.

Scienza
— I medici cinesi hanno annunciato che il Coronavirus che ha causato un focolaio nel nordest del Paese è diverso da quello originale di Wuhan. In particolare, i pazienti sembrano rimanere infetti più a lungo. Il dato suggerisce che l’agente patogeno potrebbe cambiare in modi sconosciuti, complicando gli sforzi per eliminarlo.
— Al 28 aprile, almeno 40 mila persone sono state ospedalizzate a New York City per Covid-19. Un nuovo studio pubblicato su The Lancet ha analizzato i dati di due ospedali della città su un campione di 257 pazienti gravi: 39 per cento sono deceduti, 37 per cento sono ancora in ospedale, 79 per cento hanno avuto bisogno di un respiratore automatico, e 25 per cento sono sotto i 50 anni. I fattori di rischio, in ordine di rilevanza statistica: (1) malattie polmonari croniche, (2) ipertensione, (3) malattie cardiache croniche, (4) diabete, (5) malattie renali croniche, (6) età, a cui seguono altri fattori.
— Circa un terzo dei decessi nel Regno Unito sono stati associati al diabete. Le persone con il diabete di tipo 1, la forma autoimmune della malattia, sono tre volte e mezzo più a rischio di morire per Covid-19 delle persone senza il diabete, mentre le persone con diabete di tipo 2, quello associato con obesità, hanno il doppio del rischio delle persone senza diabete.
— Uno studio sul genoma del Coronavirus ha dimostrato che il 70 per cento dei casi confermati in Israele proviene dagli Stati Uniti.
— Secondo un gruppo di ricercatori dell'Università di Helsinki, alcuni cani possono essere addestrati per rintracciare il Coronavirus con risultati affidabili.

Seguici sui nostri canali