Talento inespresso

Le meteore del Gasp: Filippo Melegoni, giovane titolare con Bastoni poi sparito dai radar

Da potenziale fenomeno a giocatore mai affermato: il classe 1999 bergamasco cerca ancora la sua strada in prestito in Serie B

Le meteore del Gasp: Filippo Melegoni, giovane titolare con Bastoni poi sparito dai radar

di Fabio Gennari

Il suo esordio in Serie A, 22 gennaio 2017 contro la Sampdoria, ha segnato un momento storico per la Dea di Gasperini: mai nessuno, prima di quel momento, aveva lanciato tra i titolari due ragazzi del 1999. Filippo Melegoni è un centrocampista con ottima visione di gioco ma fisico ancora da costruire; l’amico e compagno di squadra Alessandro Bastoni gioca in difesa e già allora sembrava decisamente più pronto. Qualche anno dopo, Bastoni è finito all’Inter per 31 milioni di euro mentre Melegoni (anche a causa di un paio di infortuni gravi) fatica ancora in B a Pescara.

L’Atalanta non ha mai mollato il talentuoso centrocampista di Azzano San Paolo, l’esperienza nella serie cadetta può di sicuro essere molto importante per lui, ma la crescita del ragazzo non è stata quella che in tanti si attendevano. Tecnica e visione di gioco non mancano a Melegoni, ma per imporsi con Gasperini servono anche personalità e fisico. E chissà che non stia proprio qui il problema da risolvere. Il tempo c’è, le doti anche, quindi avanti con fiducia: la “meteora” Melegoni può ancora diventare un crack.