Mitragliatrice Atalanta: sedici passaggi e due attacchi alla porta avversaria al minuto!
Analizzando i dati ufficiali della Lega di A in vista della ripresa, emerge una propensione offensiva clamorosa dei nerazzurri

di Fabio Gennari
Il grande tema in vista della ripartenza del campionato è molto semplice: riuscirà l'Atalanta a riprendere da dove si era fermata? I nerazzurri sono una macchina da gol, ma analizzando nel dettaglio le statistiche della Lega di Serie A (25 partite per l'Atalanta) si scopre che l'atteggiamento della squadra di Gasperini è veramente impressionante. Attacchi continui, ricerca spasmodica dell'avversario nella sua metà campo e obiettivo del gol costante. Sempre.
Nelle 25 partite disputate, i nerazzurri hanno tenuto il possesso della palla per 717' minuti. I numeri dicono che ogni due minuti è arrivato un tiro verso la porta, ogni tre un'occasione da gol e ogni dieci abbondanti una rete. E non parliamo di azioni estemporanee, ma di una ragnatela di passaggi fittissima e di continui scatti in avanti: i giocatori nerazzurri si sono scambiati la palla in media sedici volte al minuto, attaccando la porta ogni 30 secondi. Impressionante.