la denuncia

Test sierologici gratuiti a Bergamo, si chiede «maggiore chiarezza» nel comunicare i risultati

L'associazione a tutela dei consumatori bergamaschi: «Molti cittadini hanno ricevuto i risultati delle analisi con una notevole differenza di informazioni in base al laboratorio al quale sono state inviate le provette»

Test sierologici gratuiti a Bergamo, si chiede «maggiore chiarezza» nel comunicare i risultati
Pubblicato:

Laboratorio che vai, chiarezza delle informazioni che trovi. È quanto denuncia Federconumatori Bergamo, che chiede una maggiore uniformità nella comunicazione dei risultati dei test sierologici che il Comune di Bergamo ha messo a disposizione dei residenti gratuitamente. «Molti cittadini si sono già sottoposti alle procedure previste e, in diversi casi, hanno ricevuto i risultati delle analisi con una notevole differenza di informazioni in base al laboratorio al quale sono state inviate le provette da esaminare», spiega l’associazione a tutela dei consumatori in un comunicato.

Nello specifico, i referti rilasciati da determinate strutture sarebbero completi di unità di misura (confrontata con i valori di riferimento per l’esame), mentre in altri verrebbe semplicemente indicato se l’esito dell’analisi è risultato negativo, dubbio, o positivo.

«Interpellato un referente del laboratorio cui fa riferimento il secondo caso per capire le ragioni di tale differenza, ci è stato risposto che il loro è un esame qualitativo, mentre gli altri sono quantitativi e che al paziente deve bastare sapere se l’esito è negativo, positivo e dubbio – prosegue la nota stampa -. A prescindere dal valore della ricerca promossa per conoscere lo stato di contaminazione esistente, Federconsumatori vorrebbe sapere dagli addetti ai lavori e da chi li ha commissionati se esiste un motivo valido per non comunicare a chi ha fatto l’esame le unità di misura riscontrate».

«La domanda nasce perché se per conoscere se si è ammalati o sani è necessario il tampone – conclude Federconsumatori Bergamo -, i cittadini si sottopongono all’esame sierologico anche per sapere se nel proprio sangue sono

Seguici sui nostri canali