Controllo totale

Il dominio dell'Atalanta in casa della Juve è tutto in quello che è successo prima del gol di Zapata

La rete del colombiano è arrivata poco dopo il quarto d'ora di gioco: i nerazzurri sono riusciti a fare gol al termine di un'azione durata ben otto minuti di possesso palla

Il dominio dell'Atalanta in casa della Juve è tutto in quello che è successo prima del gol di Zapata
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In tribuna stampa all'Allianz Stadium di Torino, a un certo punto, ci siamo guardati sbigottiti con i colleghi seduti lì vicino. «Ma si sono scambiati le maglie?»: effettivamente, guardando e riguardando la partita, il senso del dominio che ha trasmesso l'Atalanta all'Allianz Stadium è stato clamoroso. Addirittura, prima del gol di Zapata che ha sbloccato il risultato, gli ospiti hanno messo assieme oltre otto minuti di possesso del pallone che si è interrotto o è stato "sporcato" dalla Juventus senza che i bianconeri riuscissero a uscire dalla propria metà campo.

Da destra a sinistra, in verticale ma anche ricominciando con pazienza le azioni da dietro e con tutti gli uomini che si sono alternati nel controllo del pallone. Ciò che più ha impressionato della squadra atalantina è stata la capacità di prendere metri di campo agli avversari, sia con il Papu Gomez (faro della manovra) che con lo sloveno Ilicic, senza dimenticare gli esterni Castagne e Hateboer, i "recuperatori" di palla Freuler e de Roon ma anche i difensori, che accorciano sempre in avanti, e la punta centrale Zapata che, spalle alla porta, offre costantemente una soluzione importante.

Seguici sui nostri canali