Atalanta sempre più cooperativa del gol: sono 14 i marcatori diversi in campionato
La forza della squadra orobica è soprattutto quella di non avere solo un punto di riferimento ma tanti ragazzi che contribuiscono alla causa

di Fabio Gennari
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini è una splendida cooperativa del gol. In Serie A sono andati in rete fino a questo momento ben 14 giocatori diversi e l'unico tra i calciatori più impiegati che non ha ancora timbrato il cartellino è Hateboer (ma ha segnato in Champions con il Valencia). Il dato, considerando anche le rotazioni proposte dal mister, è molto interessante perché certifica la partecipazione alla causa di tutti i calciatori a disposizione.
In Serie A questo parziale non è il migliore (davanti a tutti c'è l'Inter con 18 marcatori differenti), ma bisogna anche considerare che la rosa dei bergamaschi è ridotta rispetto a quella dei colleghi milanesi. Quindi, in proporzione, l'incidenza dei calciatori della Dea è più alta rispetto alle concorrenti. Un altro risultato incredibile, figlio del lavoro quotidiano di tutto il gruppo senza un bomber di razza ma con tanti attori super protagonisti.