due perdite dolorose

Stezzano, l'addio alla volontaria Giacoma. Potrà riabbracciare Anna, l’amica di sempre

La signora Rossetti (in Ferrari) e la signora Spinelli, per tutti “la Piccioli” (dal cognome del marito) sono mancate a pochi mesi di distanza: una vita a disposizione della comunità, ai fornelli per tantissimi eventi

Stezzano, l'addio alla volontaria Giacoma. Potrà riabbracciare Anna, l’amica di sempre
Pubblicato:
Aggiornato:

di Onofrio Zirafi

Due perdite dolorose per la comunità di Stezzano, che di recente ha pianto la scomparsa di Anna Rossetti (in Ferrari, all’età di 85 anni) e Giacoma Spinelli, per tutti “la Piccioli” (dal cognome del marito), di 82 anni. La prima ci ha lasciato a fine marzo, la seconda in data 11 luglio; entrambe per cause naturali e non legate alla pandemia da Covid-19. Le due donne, instancabili ed apprezzate per i loro modi semplici, oltre che per la loro prodigalità e generosità, erano attivissime sul fronte degli eventi collettivi, soprattutto oratoriali, prestando servizio nelle cucine.

Ne parliamo con uno dei responsabili dell’associazione “Amici di Tomas” di Stezzano (dedicata a un ragazzo, Tomas Allegrini, scomparso nel 1995 all'età di 17 anni a causa della leucemia), che a sua volta sostiene con diverse manifestazioni l'Ass. Paolo Belli di Bergamo e l'Ail: «Trent'anni fa - grazie ai campi-scuola organizzati dall'oratorio di Stezzano e dall'allora don Giambattista - tanti ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di soggiornare al mare e in montagna. E in quell'organizzazione semplice e austera le nostre Anna e Giacoma, amiche da sempre, non mancavano mai: sempre intente a cucinare con perizia casoncelli e arrosti succulenti, senza mai tirarsi indietro, instancabili e generose».

«Per coloro che appartengono a quelle generazioni che ora toccano i quaranta le due donne rappresentavano una presenza fissa...

L’articolo completo e altre notizie su Stezzano a pagina 54 del PrimaBergamo in edicola fino al 23 luglio, oppure sull'edizione digitale QUI.

Seguici sui nostri canali