Rientro a settembre: pur di non dividere una classe, a Zanica si farà una nuova aula
Con i fondi del Ministero uno spazio per tenere insieme, ma distanziati, gli alunni che utilizzavano l’unica stanza inadatta al distanziamento sociale nel plesso
di Matteo Simeone
28 mila euro a Zanica dal Ministero dell’istruzione: saranno usati per permettere agli alunni delle elementari di frequentare la scuola in sicurezza, a settembre. Parola di Annamaria Gritti, assessore alla persona e all'istruzione: «Tutte le classi della primaria possono garantire il distanziamento sociale - spiega -. Tutte meno una: per consentire la frequenza ai 27 alunni che sarebbero rimasti senza classe, abbiamo deciso di usare buona parte di quei 28 mila euro per creare una nuova aula, usando parte del salone e andando a chiuderlo con pareti in cartongesso».
«Grazie a questa nuova aula - conclude Gritti - si potrà mantenere intatto il gruppo classe che utilizzava l’unica aula inadatta al distanziamento sociale. Senza questa soluzione, si sarebbe dovuto suddividere in gruppi più piccoli quella classe. Abbiamo ritenuto importante a livello educativo, invece, mantenere tutti insieme i bambini». Dunque, anche quelle famiglie potranno dormire sonni tranquilli.