Con quello di Milano fanno 40 punti nel girone di ritorno. E mancano ancora due gare!
Arrivare alla soglia salvezza di un torneo in appena 17 partite è qualcosa di strabiliante per la Dea, ma questa squadra può fare ancora meglio...

di Fabio Gennari
Il presidente Antonio Percassi, quando prende la parola sugli obiettivi della stagione, mette sempre davanti a tutto la salvezza. Che, tradizionale vuole, si ritiene raggiunta quando si fanno almeno quaranta punti. La permanenza in Serie A, però, per la squadra nerazzurra ormai è una piacevole abitudine (il prossimo sarà il decimo campionato di fila). Eppure fa specie rilevare che l'Atalanta 2019/2020 ha raggiunto la "quota salvezza"... con il solo girone di ritorno!
Il record assoluto di punti fatti in un girone è quello di 41 punti dello scorso campionato, ma con altre due gare da disputare (quindi sei punti potenziali che permetterebbero di arrivare a 81 complessivi in classifica) la squadra bergamasca è ad appena un punto dall'eguagliare il primato. Il pareggio di San Siro rappresenta il 16esimo risultato utile di fila in campionato e segna un traguardo che, in passato, si sperava di raggiungere solo lungo l'intera stagione.