Le stupende foto della golosa (e riuscitissima) sagra degli gnocchi ripieni ad Albino
La manifestazione ha festeggiato il suo decimo anniversario. A promuoverla Gianluigi Moro, titolare della Trattoria Moro da Gigi a Perola di Albino. Le norme anti-Covid non hanno limitato il successo dell'evento
Foto tratte dalla pagina Facebook dell'evento
L’estate del 2020, complice l’emergenza sanitaria, rischiava di chiudersi e di passare alla storia come un periodo caratterizzato da feste cancellate, sagre disdette ed eventi rimandati a data da definire a causa delle norme anti-contagio. La stragrande maggioranza degli appuntamenti in calendario nella Bergamasca (ma non solo) sono andati incontro a questo triste destino. Vi sono state però alcune eccezioni come la Festa dell’Unità sotto le stelle a Brembate o come, soprattutto, la golosa Sagra degli gnocchi ripieni ad Albino.
A promuovere la manifestazione, arrivata alla decima edizione, Gianluigi Moro, titolare della Trattoria «Moro da Gigi» a Perola di Albino, dopo aver appreso la ricetta dalla mamma Lucia. Il ripieno degli gnocchi è composto da besciamella fatta in casa, prosciutto cotto e mozzarella. Il condimento che li accompagna è un classico della cucina italiana: burro, salvia e spolverata di grana.
Il menù della sagra, che si è conclusa domenica 23 agosto, non si è limitato soltanto agli gnocchi ma ha spaziato dai casoncelli alla bergamasca, alla polenta con il cinghiale, fino al baccalà in umido con patate.
Ingredienti per l’ottima riuscita dell’evento sono stati la misurazione della temperatura agli ingressi (con registrazione dati), infografiche per informazioni "di sicurezza", operatori con mascherina sempre indossata, menù on line per evitare assembramenti alle casse e l’igienizzazione continua dei tavoli e delle superfici comuni.