Studenti delle superiori, se andate a scuola in bici o in monopattino potete vincere un premio
Legambiente Bergamo insieme a Comune, Provincia, Fondazione Istituti Educativi, Atb e Bit Mobility ha lanciato una gara rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori bergamasche. In palio diversi premi, tra cui abbonamenti mensili al servizio di sharing di monopattini elettrici

Una gara di mobilità green, rivolta agli studenti delle scuole superiori bergamasche, per incentivarli a spostarsi nel tragitto casa-scuola utilizzando mezzi alternativi e ecologicamente sostenibili, evitando quindi l’impiego di motorini o automobili.
Per partecipare al concorso chiamato “La Contachilometri”, promosso da Legambiente Bergamo insieme a Comune e Provincia di Bergamo, Fondazione Istituti Educativi, Atb e Bit Mobility, ogni classe dovrà nominare un referente che dal 15 ottobre al 15 novembre dovrà indicare i chilometri che ogni compagno di classe percorre quotidianamente nel tragitto casa-scuola, oltre che il mezzo di trasporto utilizzato. Autoveicoli e motorini danno diritto a 1 punto per ogni chilometro, i mezzi pubblici due, mentre se si va a piedi o si usano biciclette e monopattini elettrici si ottengono quattro punti.
I premi in palio sono diversi: la classe vincitrice trascorrerà un week-end dedicato all’educazione ambientale alla Cà Matta, all’interno del Parco dei Colli. Gli studenti secondi classificati avranno diritto ad un abbonamento annuale al servizio di bike-sharing “Bigi” di Atb. Infine, per i terzi classificati saranno invece messi in palio abbonamenti mensili ai monopattini di Bit Mobility. E visto il successo che i nuovi mezzi elettrici stanno riscuotendo in città, soprattutto tra i più giovani, c’è da scommettere che a questo giro nessuno vorrà arrivare primo, tantomeno secondo.