Nuova avventura

“Il potere della musica” di Roby Facchinetti: un romanzo e un album con quattro inediti

Il primo libro scritto dal compositore bergamasco di intitola “Katy per sempre”, il nuovo lavoro discografico si chiama invece “Inseguendo la mia musica” e sarà distribuito da venerdì 25 settembre da Believe Digital

“Il potere della musica” di Roby Facchinetti: un romanzo e un album con quattro inediti
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama “Il potere della musica” ed è la nuova avventura che vede come protagonista Roby Facchinetti, voce e autore della maggior parte dei successi dei Pooh lungo i cinquant'anni di storia della band. Un progetto che lancia sul mercato “Katy per sempre”, il primo romanzo scritto dal compositore bergamasco, e il nuovo lavoro discografico intitolato “Inseguendo la mia musica”, che sarà distribuito da venerdì 25 settembre da Believe Digital. L’album contiene due CD live del tour omonimo del 2019, un CD intitolato “Rinascerò, rinascerai” e sarà disponibile anche in tiratura limitata con una speciale confezione di quattro vinili.

Il progetto discografico, che prevedeva inizialmente solo il live, si è arricchito di quattro brani inediti nati durante il lungo e difficile periodo del Covid-19. Il tempo sospeso del lockdown ha ispirato Facchinetti che ha composto queste musiche in risposta al dolore vissuto dai bergamaschi, spinto dal desiderio di speranza e di rinascita. La prima canzone realizzata è stata proprio “Rinascerò, rinascerai”, cui l’amico Stefano D’Orazio ha aggiunto le parole. Il brano, che ha registrato oltre 15 milioni di visualizzazioni ed è stato tradotto spontaneamente in oltre 13 lingue, continua a raccogliere proventi destinati all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Dalla collaborazione Facchinetti-D’Orazio sono nate altre tre canzoni inedite: il primo singolo, uscito lo scorso 10 settembre, è “Fammi volare”, un interminabile volo fantastico. Il secondo è “Invisibili”, un brano dedicato a quegli anziani che hanno avuto la fortuna di invecchiare insieme protetti dal loro profondo amore, ma che vivono in solitudine. In ultimo, Stefano D’Orazio ha scritto un testo dedicato a Valerio Negrini: “Senza un’ultima parola”. Completa il CD il brano “Cosa lascio di me” firmato da Maria Francesca Polli, già autrice di Mina, che racconta di come alla fine di ogni giorno una piccola impronta di noi rimanga nel cuore di chi ci vive accanto, o di chi abbiamo incontrato anche solo un attimo nella nostra vita.

A coronamento di questo progetto è uscito martedì 22 settembre il primo romanzo scritto da Roby Facchinetti, “Katy per sempre”, edito da Sperling&Kupfer. Una storia emozionante sul potere della musica, che accompagna tutta la vita della protagonista del libro, una ragazza dolce e un po' ribelle il cui rifugio speciale sono proprio le canzoni dei Pooh.

Seguici sui nostri canali