Gasperini chiude il mercato e ringrazia i tifosi che hanno accompagnato la squadra
Il tecnico dell'Atalanta però non si accontenta ("Possiamo ancora migliorare") ed elogia le qualità di Lammers
di Giordano Signorelli
La terza vittoria consecutiva rende Gian Piero Gasperini un uomo felice e con il sorriso sul volto. Ormai anche lui pare abbia perso il conteggio dei record ottenuti con l'Atalanta e si concentra sul match appena concluso. «Globalmente è andata bene, abbiamo disputato una partita di qualità. È un risultato meritato, abbiamo commesso qualche sbavatura, ma ci siamo sempre ripresi e non siamo mai rimasti sull'errore».
Il tecnico analizza poi la seconda rete subita. «Godin è un giocatore forte di testa, sapevamo che poteva venire a colpire lì, abbiamo messo le contromisure, ma ci ha fregato lo stesso perché è stato bravo. Un episodio così però non ti può togliere dalla partita, abbiamo reagito e questa è una forza dell'Atalanta».
Sul fatto che la sua squadra giochi quasi a memoria, Gasp ripete la solita melodia. «Noi abbiamo una base molto solida con 14-15 giocatori che sono qui da tre anni. Per gli altri serve un po' di tempo, ma con l’aiuto dei vecchi e alcune situazioni come quella di oggi, aumentano la velocità dell'inserimento. La convocazione di Ilicic? È una notizia senza fondamento, ha ripreso ad allenarsi con la squadra, siamo fiduciosi di poterlo recuperare anche sul piano calcistico. Non abbiamo fretta, ora c’è una sosta e speriamo sia sufficiente, altrimenti andremo avanti così».
Sul capitolo mercato invece chiude le porte a possibili arrivi. «In questo momento abbiamo raggiunto il numero massimo di stranieri, ma abbiamo Pessina che al momento è infortunato e speriamo che nel giro di un mese possa riprendere. È vero che in mezzo siamo un po’ contati, ma possiamo trovare adattamenti con altri giocatori».
Non può ovviamente mancare un commento al girone di Champions League e all'affetto mostrato dai tifosi che hanno accompagnato la squadra allo stadio. «Si andrà a giocare negli stadi di Liverpool e Ajax, società prestigiose che hanno vinto la Champions League. Ci sarà però il rammarico per l'assenza pubblico che speriamo torni presto, ma già oggi vedere mille persone presenti è già una soddisfazione. Speriamo si ritorni ai livelli del passato. Oggi è stato bellissimo vedere la gente che ci ha accompagnato allo stadio con le moto».
Infine sui nuovi arrivati. «Ci siamo accorti subito che Lammers è un elemento con tanta qualità e ha margini di crescita fisici importanti. Chi mi ricorda? In certe movenze assomiglia a un centravanti olandese con gran fisico e qualità importanti, ma fare paragoni (il riferimento è a Van Basten, ndr) è azzardato. Anche Romero ha fatto un'ottima gara, poi toccherà anche agli altri. Gosens e Hateboer stanno facendo gli straordinari, vediamo di inserire anche gli esterni».