Quarto è bello. E significa il ritorno in cima al Mondiale. Enea Bastianini rimonta dal quindicesimo posto al via fino ai piedi del podio del Gran premio d’Europa vinto da Marco Bezzecchi. Per quest’ultimo è il secondo successo stagionale dopo quello in Austria e arriva dopo una gara condotta con grande sicurezza. Dietro di lui, lo spagnolo Martin e l’australiano Gardner. Quinto Baldisserri, tenuto dietro da Bastianini fino al termine, sesto Marini e ottavo Bulega. Scivola il britannico Lowes che ora torna ad inseguire Bastianini: 178 punti contro i 184 del portacolori Italtrans. Ventesimo e ancora a secco Lorenzo Dalla Porta. Tra sette giorni stesso tracciato di Valencia per il Gp di Andalusia, con il Bestia che può dar quota ai sogni.

MOTO GP – Chi pare aver ipotecato l’iride è Joan Mir che, nella classe regina, si impone davanti al compagno di squadra Rins. Ora lo spagnolo della Suzuki ha 37 lunghezze di margine sul francese Quartararo, solo quattordicesimo (162-125). A completare il podio tutto iberico Pol Espargaro. Andrea Dovizioso, ottavo, è il migliore dei nostri. Ritirato Valentino Rossi al rientro.
MOTO 3 – Succede di tutto tra le piccole. Cadono Vietti e McPhee, mentre il leader del mondiale Arenas viene squalificato per guida irresponsabile. Vince lo spagnolo Fernandez sul connazionale Garcia. Il giapponese Ogura, terzo sull’italiano Arbolino, si porta a -3 da Arenas (154 a 157).