Finalmente aperto il Bombonera Social Pub al Villaggio degli Sposi
Doveva essere inaugurato in primavera. Poi è arrivata la pandemia. Ma il nuovo ristorante-bar gestito da Nutopia (Edonè) è ora realtà
Doveva aprire in primavera. Ma sappiamo quel che è successo a Bergamo in primavera. Quindi l’inaugurazione, inizialmente prevista per marzo-aprile, è slittata, ma si è scontrata anche con la seconda ondata. Il Bombonera Social Club, nuova creatura di Nutopia (quelli dell’Edonè) non ha mai davvero aperto al pubblico. Ma è aperto, ha giù un suo sito internet (bombonerasocialpub.com) e sta già lavorando con l’asporto. Il locale si trova all'interno del rinnovato Centro Sportivo del Villaggio degli Sposi, che coinvolge diverse associazioni e realtà (e anche il Papu Gomez). «Come probabilmente si evince dal nome – scrive Franz Barcella, una delle anime dell’Edonè - è uno sport bar dall'anima sociale, sia per la disposizione dei tavoli e per la spillatrice comune, che per il lavoro di inserimento lavorativo che ci sta dietro».
La riqualificazione del centro sportivo nel suo complesso è un progetto di natura sociale e culturale del raggruppamento temporaneo di impresa che vede come ente capofila il Consorzio Sociale Ribes e include le cooperative sociali Why Not (che ha sede nel quartiere) e Oikos, Your best trainer, l’Unione sportiva Villaggio degli Sposi (con cui il Comune ha stipulato una convenzione ventennale per la gestione) e appunto Nutopia. Inclusione e socialità sono le parole chiave a cui è stato ispirato il rilancio della struttura che prevede nuovi servizi socioeducativi e sportivi a canoni calmierati.
Foto di Ludovica Belotti