Novità importante

Stagione 2021/22, nasce la UEFA Conference League: è la terza coppa europea

Dalla prossima stagione ci sarà una nuova competizione internazionale, per l'Italia sarà più facile l'accesso al tabellone principale

Stagione 2021/22, nasce la UEFA Conference League: è la terza coppa europea
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Importante novità annunciata dalla Uefa la scorsa settimana e che incide molto anche sulla corsa europea di questo campionato: dalla stagione 2021/22 sarà introdotta nuovamente una terza competizione, si chiamerà Uefa Conference League e l'accesso, per l'Italia, sarà riservato alla sesta classificata del campionato. Nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia sia una delle prime sei squadre di Serie A, in Uefa Conference League si qualificherà la settima classificata.

Rispetto al passato il cambio è importante, le qualificazioni all'Europa League che l'Atalanta ha disputato prima di iniziare la doppia avventura di Champions League costrinsero i nerazzurri a tre turni con andata e ritorno (sei partite) contro Sarajevo, Hapoel Haifa e Copenaghen, la nuova Conference League prevede per l'Italia l'accesso al turno di play-off in gara doppia di andata e ritorno: in caso di passaggio del turno, si accede alla fase a gruppi con gironi da quattro squadre. La finale, già fissata, si giocherà a Tirana il 25 maggio 2022.

Seguici sui nostri canali